Omeopatia curare il malato e non la malattia

Omeopatia: curare il malato e non la malattia..

Omeopatia L’omeopatia, portabandiera in occidente delle medicine alternative, si basa sul principio similia similibus curantur (il simile cura il simile). Il suo fondatore, Samuel Hahnemann (1755-1843), sosteneva infatti come sia possibile curare una malattia assumendo quella sostanza, in diluizione infinitesimale, che se assunta normalmente provocherebbe nell’organismo per reazione gli stessi sintomi della malattia che si vuole trattare. L’organismo infatti stimolerebbe in questo modo le difese in grado di portare alla guarigione.

L’omeopatia è una disciplina tuttora fortemente ostacolata da molti medici allopatici, che attribuiscono eventuali guarigioni o remissione dei sintomi trattati omeopaticamente al puro effetto placebo, per il fatto che nelle diluizioni omeopatiche si perderebbe qualsiasi traccia del farmaco originario.

Ciononostante, l’omeopatia si è diffusa e sviluppata in molti paesi, trovando in alcuni casi il dovuto riconoscimento delle istituzioni, diventando un validissimo supporto terapeutico a disposizione di medici e pazienti.

Samuel Hahnemann, 1755-1843, è stato il medico Tedesco fondatore dell’Omeopatia. Pubblicò alcuni testi fondamentali, tra i quali, nel 1810 il suo principale lavoro teorico, “L’Organon della guarigione razionale”, più tardi ribattezzato “L’Organon dell’arte di guarire”.

Organon dell’Arte di Guarire. Con integrazioni e commenti didattici utili per la comprensione e l’insegnamento della medicina omeopatica.

L’Organon dell’Arte del Guarire di Hahnemann, letto nella sua interezza, è già di per se stesso una medicina per i pazienti, ma lo è ancor di più per i Medici, che dei pazienti si vogliono prendere cura.

Dopo averlo letto e riletto più volte, ci rendiamo veramente conto che pensare alla Medicina Omeopatica come ad una semplice terapeutica è una distorsione che non permette di cogliere profondamente il valore di attenzione per la salute individuale e pubblica che essa ha e potrebbe ulteriormente favorire.

Questa aggiornata trasposizione in italiano dell’opera di Hahnemann rende pienamente tutta la preziosità della forma letterale dell’originale tedesco, senza però perdere la scorrevolezza della lettura nella nostra lingua.

Le note che accompagnano tutto il libro permettono di comprendere la pratica quotidiana dell’Omeopatia con la stessa profondità delle lezioni con cui si studia per diventare omeopati, ma con la stessa semplicità con cui si discute con un amico.

Organon dell'Arte di Guarire
Con integrazioni e commenti didattici utili per la comprensione e l’insegnamento della medicina omeopatica

Voto medio su 1 recensioni: Buono

Ordina su Il Giardino dei Libri

Organon dell’Arte del Guarire. L’opera capitale dell’omeopatia nella classica traduzione di Giuseppe Riccamboni condotta sulla sesta e ultima edizione

L’Organon, l’opera capitale di Hahnemann, il fondatore dell’omeopatia, continua a essere, per migliaia di medici di ogni Paese e tradizione culturale, il solido fondamento della ricerca e dell’esercizio dell’arte medica omeopatica.

Grazie a questa stabilità, l’omeopatia si trova a poter fruire di un’esperienza e di una sperimentazione molto vasta, nello spazio e nel tempo, come ben poche altre tecniche terapeutiche. L’opera di Hahnemann viene proposta nella traduzione di Giuseppe Riccamboni, la più classica tra quelle pubblicate in lingua italiana.

Organon dell'Arte del Guarire
L’opera capitale dell’omeopatia nella classica traduzione di Giuseppe Riccamboni condotta sulla sesta e ultima edizione

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Malattie Croniche – Cofanetto 4 Volumi. Loro vera origine e cura omeopatica.

Un’opera unica e indispensabile a tutti i Medici Omeopatici, Naturopati e cultori dell’Omeopatia. Un cofanetto che ogni produttore di prodotti Omeopatici dovrebbe donare ai propri clienti e che ogni scuola di Omeopatia dovrebbe annoverare trai suoi testi principali.

Quest’opera tratta dell’utilizzo dei 48 rimedi antipsorici per la terapia delle malattie croniche.

Compito primario di quest’opera è l’individuazione dei rimedi atti ad affrontare la Psora che “è la più antica malattia cronica che conosciamo”.

L’autore affronta una grande quantità di disturbi di vario tipo: dal nervoso all’organico, sino alle malattie della pelle, cercando soprattutto il sintomo principale per cui “la psora diviene la madre di tutte le malattie croniche”.

Dopo 170 anni è la prima ristampa in Italiano dei 4 tomi originali dell’opera, tradotti dall’edizione di Dresda e Lipsia del 1828 dal dott. Giuseppe Belluomini, contemporanea agli ultimi anni di vita di Hahnemann.

Malattie Croniche - Cofanetto 4 Volumi
Loro vera origine e cura omeopatica
Ordina su Il Giardino dei Libri

I riconoscimenti sempre più numerosi tributati all’omeopatia e il fatto che un numero sempre più elevato di persone ne comprendano il valore e l’importanza sono dovuti a molteplici fattori. Il primo è la crescente insoddisfazione nei confronti della modalità correnti adottate dai medici per la cure delle malattie: sempre più antibiotici, sempre più medicine, ecc.

Un fatto ulteriore è costituito dai successi riscossi dall’omeopatia in campo terapeutico e dal riconoscimento del fatto che si tratta di un alternativa terapeutica estremamente efficace e, allo stesso tempo, economica. Questo vale non soltanto per le urgenze: l’omeopatia è utilizzata con successo anche per molte malattie croniche, sempre che la scelta del rimedio omeopatico sia adeguata.

  • La medicina ufficiale può curare le malattie? Vi riportiamo il seguente articolo dal titolo “La medicina ufficiale può curare le malattie?” del Dr. Giuseppe De Pace. E’ la testimonianza di un medico che, dopo vent’anni di professione, mette in discussione la medicina ufficiale, in quanto incapace di curare le malattie.
  • QUANDO LA VERITA’ E’ NOVITA – Servizio Sanitario e Medicina Naturale

PER SAPERNE ANCORA DI PIU’

  • Omeopatia – Conoscersi, curarsi, guarire – Questo libro colma un’esigenza fondamentale di chi si cura con l’Omeopatia: disporre di un testo capace di illustrare le caratteristiche di base della scienza omeopatica, in maniera semplice, completa e comprensibile a qualunque lettore. Questo libro si rivolge a tutti coloro che intendono utilizzare la Medicina Omeopatica per guarire i propri malesseri fisici ed emozionali.
  • Pronto Soccorso Omeopatico – Repertorio di omeopatia familiare e di urgenza…
LEGGERE ATTENTAMENTE il Disclamer

Facebook Comments

Lascia un commento