Autismo

Autismo –  I disturbi dello spettro autistico da oltre trent’anni sono oggetto di studi scientifici che hanno portato alla luce una molteplicità di cause, oggi spesso ancora sconosciute: da interpretazioni patogenetiche di tipo esclusivamente psicodinamico, a scoperte di cause genetiche, tossiche e dismetaboliche. In virtù di queste indicazioni anche l’approccio alla malattia è cambiato: da cure inizialmente di solo stampo comportamentale, a terapie altamente specializzate, a trattamenti biomedici, dietetici e disintossicanti; dall’intervento di pochi operatori di limitati settori della riabilitazione, al coinvolgimento di immunologi, gastroenterologi, omotossicologi. Ma, sopra ogni cosa, la funzione della scuola e degli insegnanti si è rilevata fondamentale per l’evoluzione psicosociale del bambino autistico.

Segue una selezione di testi sull’autismo.

Autismo –  In quest’opera di avanguardia, il Dr. Tinus Smits, omeopata olandese, rivela, passo dopo passo, il metodo che ha utilizzato su più di 300 bambini autistici.

In molti casi i genitori hanno dichiarato che i loro bambini erano guariti al 100%, mentre in altri casi il processo è ancora in atto con miglioramenti significativi. La sua terapia si basa principalmente sull’Isoterapia, una forma di Omeopatia che è in grado di diagnosticare e di curare le cause dell’autismo.

Il Dr. Smits ha fatto importanti scoperte che spiegano perché l’autismo sia in continua crescita ed è per questo che tale lettura risulterà di grande utilità per i genitori dei bambini autistici e per tutti coloro che si occupano dell’assistenza di questi bambini.

La madre di Stephan scrive al Dr. Smits: “Nei nove mesi di trattamento nostro figlio, da un bambino che non parlava, si è trasformato in uno capace di frequentare una scuola normale, di parlare con frasi compiute e di relazionarsi con tutti. La sua Terapia CEASE è grandiosa. La nostra vita adesso è totalmente cambiata. Grazie per quello che fa”.

La madre di Dirkje afferma: “Dopo tre mesi e mezzo di trattamento, nostra figlia è diventata un’altra. Si è svegliata, è in grado di esprimersi verbalmente e dice cosa sente invece di urlare; è più flessibile, più aperta e più indipendente; la differenza è enorme”.

I genitori di Vasco scrivono: “Nostro figlio sta migliorando ogni giorno di più, parla di più e cerca di conversare con noi; a scuola il suo profitto è ottimo e apprende rapidamente. Vasco ha fatto un progresso enorme. È quasi un ‘normale’ ragazzino di cinque anni”.

Siem J., ex bambino autistico, dice: “È come se avessi una seconda vita. Ora è completamente diversa da prima”.

Autismo
Ordina su Il Giardino dei Libri

10 Cose che Ogni Bambino con Autismo Vorrebbe che Tu Sapessi –  Fare attenzione ai mille modi di comunicare di un bambino autistico, aiuta figli e famiglie a vivere una vita più felice affrontando le difficoltà e superandole.

Se fino a non molto tempo fa si riteneva che l’autismo fosse una «malattia incurabile», oggi, grazie ai progressi della ricerca, la credenza che chi ne è affetto debba rinunciare a una vita significativa e produttiva non ha più ragion d’essere.

Ogni giorno, gli individui con autismo ci mostrano che sono in grado di superare, compensare e gestire in modi alternativi molti degli aspetti più difficoltosi della loro condizione e avere una vita realizzata e dinamica.

Scrittrice e madre di un bambino con autismo, l’autrice si mette nei panni e nella testa di coloro che soffrono di questo disturbo, immaginando che siano loro stessi a dire agli adulti le «10 cose» essenziali da tenere a mente:

1. Io sono un bambino
2. I miei sensi non si sincronizzano
3. Distingui fra ciò che non voglio fare e non posso fare
4. Interpreto il linguaggio letteralmente
5. Fai attenzione a tutti i modi in cui cerco di comunicare
6. Fammi vedere! Io ho un pensiero visivo
7. Concentrati su ciò che posso fare e non su ciò che non posso fare
8. Aiutami nelle interazioni sociali
9. Identifica che cos’è che innesca le mie crisi
10. Amami incondizionatamente

Il libro guiderà genitori, familiari, insegnanti e educatori lungo un viaggio di conoscenza e di scoperta, alla fine del quale l’autismo farà meno paura e grazie a cui si disporrà di informazioni e strumenti maggiori e più efficaci per poter rendere un bambino con autismo un adulto indipendente, migliorandone sensibilmente le capacità comunicative e le abilità sociali.

10 Cose che Ogni Bambino con Autismo Vorrebbe che Tu Sapessi
Ordina su Il Giardino dei Libri

Autismo – Piccola guida a tutti gli interventi terapeutici.  Questo non è semplicemente un libro molto chiaro, ricco di informazioni utili per tutte le famiglie coinvolte da questo problema.

E’ soprattutto uno strumento, per scegliere a quale terapia ricorrere.

L’autismo è il peggiore degli handicap, perché pur accompagnandosi a un aspetto normale, è un handicap molto grave che coinvolge diverse funzioni cerebrali per tutta la vita. Si manifesta entro il terzo anno di vita con deficit nelle varie aree: comunicazione, interazione sociale, immaginazione.

Questo libro, scritto da due psicologhe americane, ha avuto delle ottime recensioni dalla stampa internazionale in quanto ne è stata evidenziata la chiarezza e la semplicità.

Vengono analizzate le varie terapie a cui ricorrere (quelle collegate alla medicina ufficiale e quelle naturali):

  • la terapia chelante,
  • la terapia craniosacrale,
  • la dieta senza glutine e senza caseina,
  • la terapia di ossigenazione iperbarica,
  • la musicoterapia,
  • la terapia di integrazione sensoriale.

 Filtrando un’enorme mole di informazioni spesso contraddittorie, questo libro riassume in modo oggettivo sia l’opinione degli utenti, sia i risultati della ricerca scientifica, presentando un’analisi concisa e accessibile degli interventi disponibili.

Ciascuno dei capitoli prende in esame un diverso trattamento e un diverso approccio di cura, offrendo ai genitori dei bambini con DSA il conforto di una guida sensibile e la possibilità di compiere scelte più consapevoli.

Autismo
Piccola guida a tutti gli interventi terapeutici
Ordina su Il Giardino dei Libri

TI POTREBBE INTERESSARE

  • Vaccini e Bambini – La Prova Evidente del Danno. Gli effetti dei metalli pesanti sulla salute dei più piccoli… Vaccini e Bambini studia e approfondisce questa preoccupante situazione, che ha indotto molti genitori, medici, pubblici ufficiali ed educatori a parlare di una vera e propria epidemia‚ e dei bambini che ne sono colpiti.
  • Baci a Tutti –  La storia toccante di un ragazzo che vede il mondo con occhi diversi. Essere autistici è un po’ come essere alieni: in testa si hanno le regole di un mondo, però si vive in un altro….

Facebook Comments

Precedente 10 Buoni motivi per mangiare aglio Successivo Testamento della Nuova Medicina Germanica