Buttate via il riso bianco – il dottor Franco Berrino ci spiega perchè

BUTTATE VIA IL RISO BIANCO – Il dottor Franco Berrino ci spiega perché…

Vi consiglio di mangiare il riso integrale

Riso Integrale: Proprietà e Benefici

Himalayan red rice

Iniziamo col dire che il riso integrale non è nient’altro che il riso normale che non viene privato della pellicina ( lolla ) che ricopre il chicco e che, oltre ad avere un caratteristico colore scuro, è ricca di fibre e di sostanze con proprietà benefiche.

Il riso, nome scientifico Oryza Sativa, è una pianta classificata come cereale ed appartenente alla famiglia delle Graminacee; tra i cereali il riso è in assoluto il più consumato al mondo e rappresenta l’alimento base di circa un terzo della popolazione mondiale.

Il riso integrale si differenzia dal riso brillato per il differente metodo di lavorazione a cui viene sottoposto che è molto più semplice; infatti non subendo la separazione delle parti esterne al chicco ( pula ) ha solo bisogno di essere confezionato sottovuoto al fine de evitare facili fenomeni ossidativi.

Il riso integrale è composto per il 12% da acqua, proteine al 7%, carboidrati, 69,2%, zuccheri, fibra alimentare e lipidi; tra i minerali annoveriamo il ferro, il sodio, il potassio, il fosforo il selenio, manganese, rame e lo zinco.

Nel riso integrale sono presenti alcune vitamine del gruppo B ( B1, B2, B3, B5 e B6 ), la vitamina E, la vitamina K e la J.

Per quanto riguarda gli aminoacidi qui di seguito quelli presenti: alanina, arginina, cistina, acido glutammico, acido aspartico, valina, triptofano, leucina, lisina, glicina, serina e tirosina.

Proprietà e Benefici del Riso Integrale

Il riso integrale è soprattutto un alimento rinfrescante, disintossicante e lievemente lassativo; è un cereale che, in quanto privo di glutine, può essere consumato senza alcun problema dalle persone interessate dal morbo celiaco.

Il riso integrale è un alimento altamente digeribile e quindi non affatica lo stomaco , l’ideale per chi ha problemi di sonnolenza dopo i pasti. Può essere consumato in caso di problemi di sovrappeso al posto della pasta almeno una volta al giorno, possibilmente in abbinamento a verdure; in questo caso si avrebbero benefici anche in caso di stitichezza. Per problemi di diarrea invece sarebbe utile bere l’acqua di cottura del riso.

Il consumo di riso integrale è consigliato alle persone sottoposte a dieta dimagrante in quanto, l’energia accumulata, viene consumata in modo lento ed omogeneo durante tutta la giornata senza che si accumulino depositi di grasso.

La niacina invece, una vitamina del gruppo B presente nel riso integrale, ha proprietà protettive nei confronti dell’apparato cardiocircolatorio e gastrointestinale.

Differenza Riso Integrale e Riso Bianco Raffinato

Per avere un’idea delle proprietà nutritive che vanno perse nella lavorazione del riso bianco raffinato è sufficiente pensare che la quantità di sali minerali di disponibile si abbassa quasi del 70%; anche la percentuale di vitamine, amido e proteine subisce una forte diminuzione. Per non parlare poi della fibra alimentare, sostanza molto utile al mantenimento della salute del nostro organismo, che nel riso bianco raffinato sparisce completamente.

E’ bene sottolineare che esistono diverse varietà di riso integrale ma possiedono tutte delle proprietà nutritive molto diverse dal riso bianco raffinato.

Riso Integrale e Calorie – Il riso integrale fornisce 370 calorie ogni 100 grammi di prodotto.

Articolo pubblicato sotto Creative Commons License  Fonti: http://mr-loto.it/

Riso, perché è meglio mangiare quello integrale – Dr. Berrino

Franco Berrino è medico, patologo, ed epidemiologo. Per molti anni ha lavorato all’Istituto Nazionale Tumori di Milano, dove ha coordinato il progetto DIANA, sulla relazione tra alimentazione e tumori (in particolare al seno).

I suoi studi hanno analizzato lo sviluppo dei tumori in Italia e in Europa, e in particolare il rapporto fra stile alimentare, livelli ormonali e successiva incidenza del cancro. Oggi promuove la corretta alimentazione come prezioso strumento per prevenire l’incidenza del cancro e delle sue recidive. E soprattutto, da sempre, ha a cuore la salute delle donne e degli uomini. Il Potere del CiboFranco Berrino

PRODOTTI CORRELATI

Riso Integrale Lungo Fino Europa – E’ un riso integrale della varietà Europa, dalla classica forma. Nella sua integrità mantiene inalterate tutte le sue caratteristiche e proprietà, inclusa la presenza di fibre.

Allergeni: Gli allergeni eventualmente presenti nel prodotto, sono indicati sulle etichette che vengono continuamente aggiornate. Ingredienti: Riso integrale fino Europa bio.

Riso Integrale Lungo Fino Europa

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

Riso integrale Thai – Riso integrale jasmin aromatico originario della Tailandia.Tempi di cottura 25 minuti

Modo d’uso: Versare il riso in una grande quantità di acqua bollente (salata a piacere). Cuocere a fuoco medio per 25 minuti. Spegnere il fuoco, scolare e servire

Ingredienti: riso integrale fragrant (Jasmin) aromatico

Riso Thai Integrale

Voto medio su 8 recensioni: Buono

Riso Integrale Carnaroli Biologico . Subito prontoCereali cotti e pronti da servire! Non sempre si dispone del tempo necessario per preparare un sano e gustoso piatto di riso integrale e il Riso Carnaroli Integrale Biologico Pronto è la soluzione ideale. Sarà sufficiente scaldarlo e condirlo a piacere, saltarlo in padella o aggiungerlo alle zuppe.

Le lattine contengono il singolo cereale da scaldare e condire a piacere, saltare in padella, aggiungere a zuppe, usare freddo in insalate di verdure. La qualità di riso utilizzata è il carnaroli integrale, un riso ottimo per sapore e tenuta di cottura.

Modo d’uso – Scaldare e condire a piacere, saltare in padella, aggiungere a zuppe, usare freddo in insalate di verdure. Dopo l’apertura conservare in frigorifero in un contenitore per alimenti e consumare entro 2 giorni.

Riso Integrale Carnaroli Biologico
Subito pronto

Voto medio su 16 recensioni: Buono

 

Riso Thaibonnet Integrale –  Il riso thaibonnet è una varietà profumata, dal chicco lungo ed affusolato. Per la sua scarsa collosità si presta bene alla preparazione di insalate di riso e i contorni. Tempo di cottura: 25 minuti.

Ingredienti: *riso thaibonnet integrale. Da agricoltura biologica.

Riso Thaibonnet Integrale - 1kg

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Riso Ribe Lungo Bianco – Questa varietà di riso italiano ha chicchi lunghi e affusolati e per questo regge bene la cottura. E’ adatto a insalate di riso e per accompagnare pietanze.

INGREDIENTI: riso bianco ribe lungo. *biologico

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Facebook Comments

Precedente Una Vista Eccezionale Successivo Il lato oscuro delle vaccinazioni obbligatorie