Colesterolo Amico o Nemico?

Colesterolo Amico o Nemico? – Cosa significa colesterolo? Cosa distingue HDL (il ”colesterolo buono”) da LDL (il ”colesterolo cattivo”)? E qual è il loro rapporto con il colesterolo totale?

Questo volume offre un approccio integrato e completo a questo tema tanto discusso partendo da alcune considerazioni fondamentali: essendo gli alti valori di colesterolo fattori di rischio concreti nell’insorgenza di malattie cardiovascolari, può essere necessario mantenerli sotto controllo; essendo il colesterolo ”alto” tanto diffuso nella popolazione, qualunque farmaco, alimento o trattamento in grado di abbassarlo avrebbe un potenziale mercato di dimensioni enormi; essendo la stima del rischio nelle mani di poche istituzioni, una sovrastima del rischio stesso o un abbassamento dei livelli raccomandabili può ampliare artificialmente il numero di potenziali ”malati” per i quali sia consigliato il trattamento.

Attilio Speciani, medico chirurgo, specialista in Allergologia e Immunologia clinica e in Anestesiologia e Rianimazione, è profondo conoscitore della medicina naturale. Da molti anni si dedica allo studio dell’approccio alimentare e nutrizionale per il riequilibrio del sistema immunitario, sul quale tiene corsi in Italia e all’estero. E’ membro del Comitato Tecnico Scientifico di Medicina Complementare della Regione Lombardia, al cui interno sta svolgendo diversi studi di ricerca.

Luca Speciani, medico chirurgo a Monza, e già agronomo alimentarista fin dal 1986, è inventore, con il fratello Attilio (immunologo) del metodo dietaGIFT, di cui dirige da alcuni anni la rete italiana di professionisti affiliati. Presidente dell’AMPAS (associazione medici per un’alimentazione di segnale), maratoneta e triathleta, tecnico della FIDAL (atetica) e istruttore di Nordic Walking, è dal 2009 responsabile medico nutrizionale delle squadre nazionali italiane di ultramaratona. Autore di numerosi testi di medicina, alimentazione e sport, collabora stabilmente con diverse testate, tra cui Correre, Ciclismo, Triathlete, Prealpi e con i siti dietaGIFT.it e Eurosalus.com. Visita in Lombardia, Piemonte e Veneto.

Colesterolo Amico o Nemico?

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Disponibile anche su Amazon Colesterolo Amico o Nemico? 

Intervista

Nader Butto ci dà la sua “buona notizia” sul colesterolo

Facebook Comments

Precedente I Benefici dell'Acqua Alcalina Successivo Vivere alcalini significa vivere sani