Consigli Contro gli Acquisti

Consigli Contro gli Acquisti – Consumare meno e vivere meglio con la semplicità volontaria

La semplicità volontaria non è solo una libera scelta.

E’ un dire di no alla crisi in corso.

No alla crisi agricola-alimentare
No alla crisi energetica-climatica-ecologica
No alla crisi economico-finanziaria
No alla crisi politica-esistenziale

Cinzia Picchioni ha raccolto in questo volume una miniera di informazioni, dati, consigli, riflessioni, accorgimenti utili a mettere in pratica nella vita quotidiana (dalla casa, agli acquisti, al viaggiare, al mangiare) quei principi di rispetto per l’ambiente, di sana amministrazione delle risorse naturali, di semplicità di vita, di minor consumo, di non accumulo, di riutilizzo delle vecchie cose, di lotta agli sprechi, che sempre di più coinvolgono e interessano gli individui del nostro mondo occidentale, almeno quelli che non si rassegnano a un modello economico che sta raggiungendo inesorabilmente un punto di non ritorno rispetto alle risorse a disposizione.

Sviluppo sostenibile, ecologia profonda, commercio equo e solidale, risparmio etico rappresentano le nuove frontiere per un’umanità consapevole e solidale, anche e soprattutto nei comportamenti di tutti i giorni.

Dalla casa ai viaggi, dal lavoro al tempo libero,  dalle scarpe agli elettrodomestici, dai cosmetici ai detersivi, dal cibo all’abbigliamento,  dalla macchina alla bicicletta e a tanto altro….

Conosciamo quello che mangiamo? ecco un esempio della quantità di zucchero aggiunto negli alimenti. Se questo vi scuote, questo libro vi aprirà gli occhi.
Conosciamo quello che mangiamo? ecco un esempio della quantità di zucchero aggiunto negli alimenti. Se questo vi scuote, questo libro vi aprirà gli occhi.

 Cinzia Picchioni ha un consiglio per ogni aspetto della nostra vita quotidiana, un suggerimento prezioso, una riflessione spesso sorprendente, nati da un’esperienza più che ventennale nel campo del consumo critico e della lotta agli sprechi, iniziata quando questi temi non erano di moda come oggi.

Consigli Contro gli Acquisti - Libro
Consumare meno e vivere meglio con la semplicità volontaria

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Il-Giardino-dei-Libri

ARTICOLI CORRELATI

  • Miniguida al Consumo Critico e al Boicottaggio – Siamo i clienti di questa economia consumistica e la nostra scelta equivale ad un voto che può promuovere questa o quella impresa, locale o internazionale. Siamo pure i protagonisti dell’economia, anche se non ci pensiamo o non ce ne rendiamo conto, perché possiamo incidere sulla domanda e sull’offerta del mercato, anziché subire passivamente le pressioni psicologiche della pubblicità…
  • Guida al Vestire Critico – L’obiettivo che si pone questa Guida è principalmente quello di far conoscere la complessità del settore, divulgare le informazioni disponibili sulle imprese più in vista e fornire ogni possibile traccia per poter orientare i nostri acquisti verso prodotti ottenuti nel rispetto dei diritti, dell’equità, della sostenibilità

PER APPROFONDIRE

  • Il consumo critico, consiste nella scelta dei prodotti non solo in base al prezzo e alla qualità o pensando solo alle proprie tasche, ma anche in base alla storia dei prodotti stessi e al comportamento delle imprese che li offrono. Scartando i prodotti che non rispettano l’uomo e l’ambiente, si invia alle imprese un messaggio chiaro

Facebook Comments

Precedente I Poteri Curativi della Vitamina D Successivo Il Pianeta verde