Cucinare naturalMente… per la salute

Cucinare naturalMente… per la salute è la nuova collana di Macro Edizioni nata per per fornire uno strumento pratico a tutti coloro che vogliono approcciarsi alla cucina sana e naturale , ma anche per suggerire tantissime idee per coloro che già da tempo utilizzano i principi dell’alimentazione naturale, proponendo ricette ricche di gusto, fantasiose, colorate e ben bilanciate.

L’utilizzo di alimenti di stagione e di produzione con varietà locali e comunque con tecniche di agricoltura biologica, contribuisce a una corretta conservazione e valorizzazione dell’ambiente naturale.

Ogni volume della nuova collana contiene, oltre a tantissime ricette gustose illustrate da bellissime foto a colori, “contenuti extra” come informazioni nutrizionali, utensili da utilizzare, curiosità, approfondimenti.

Silvia Strozzi vive a Parma ed è naturopata olistica, giornalista pubblicista, ha collaborato con riviste e curato l’uscita di pubblicazioni di cucina vegetariana, alimentazione naturale e cucina per i bambini. Tiene con continuità corsi di cucina e conferenze sulle tematiche della cucina naturale.

I libri consigliati di Silvia Strozzi

I libri consigliati di Silvia Strozzi

Ricette Vegetariane per Tutti i Giorni – Ricette – Curiosità – Approfondimenti . 

La cucina naturale e vegetariana è ricca di gusto e fa bene alla salute!

È una scelta alimentare sana, molto varia e saporita e che rappresenta la decisione migliore per un ottimo stile di vita, equilibrato ed etico, che tiene conto delle stagioni e delle differenti esigenze energetiche del nostro organismo.

Questo manuale propone tante ricette semplici, accattivanti, tutte sperimentate e suddivise tra antipasti, primi, secondi, dolci e frutta, illustrate da bellissime fotografie e arricchite da curiosità, varianti e importanti consigli per la loro realizzazione.

Completano il volume le indicazioni sulla stagionalità degli ingredienti, i metodi di cottura, le caratteristiche nutrizionali e gli utensili da utilizzare.

Silvia Strozzi vive a Parma ed è naturopata olistica, giornalista pubblicista, ha collaborato con riviste e curato l’uscita di pubblicazioni di cucina vegetariana, alimentazione naturale e cucina per i bambini.

Tiene con continuità corsi di cucina e conferenze sulle tematiche della cucina naturale.

Ricette Vegetariane per Tutti i Giorni
Ricette – Curiosità – Approfondimenti

Voto medio su 4 recensioni: Buono

Una ricetta semplice e gustosa 

CANNACCE di SEGALE, TOFU e OLIVE
per 4 persone
400 g di rigatoni di segale
1 porro
250 g di tofu
1 cucchiaino di pasta di olive o una manciata di olive verdi sgusciate
olio d’oliva extravergine
prezzemolo

Scaldate in una padella l’olio, tagliate a pezzettini il porro e fatelo dorare, aggiungete il tofu schiacciato finemente con la forchetta, quindi le olive. Cuocete le cannacce al dente quindi scolatele e mettetele nella padella. Aggiungete le noci tritate, saltate a fiamma viva e decorate con prezzemolo tritato fresco prima di servire.


Ricette di Verdure Squisite –  Ricette – Curiosità – Approfondimenti 

Cosa metto in tavola? Originali ricette di verdure per ogni stagione

I colori della vita: giallo rosso e blu per restare giovani.

“Esistono alcune malattie che si curano solo con l’alimentazione”: l’insegnamento di Ippocrate, spesso dimenticato, sta ritornando attuale. E le verdure sono un alimento salutare, che contiene buone quantità di proteine e carboidrati e pochi grassi; mangiate fresche, stufate o cotta al vapore, contengono un’alta quantità di vitamine, minerali e fibre; mentre gustate crude risultano spesso più digeribili. Attraverso veloci e semplici ricette, questo volume vi aprirà alla conoscenza dei principi e dei valori nutrizionali e salutistici di tutte le verdure.

Spesso si crede di sapere tutto o quasi sugli ortaggi, invece ogni giorno la scienza scopre nuovi principi attivi e sinergie contenute nei vegetali, tali da renderli anche componenti principali di farmaci importanti. Ecco perché, oltre a ricette gustose e a spunti e varianti salutistiche, nel testo troverete tanti approfondimenti sull’utilizzo delle verdure non solo per cucinare, ma anche per curarsi in modo naturale ed assolutamente economico.

Alcuni dei contenuti del libro Ricette di Verdure Squisite:

  • I colori della vita: il giallo, il rosso, il verde e il blu nel piatto
  • Cosa metto in tavola? Originali ricette di verdure per ogni stagione
  • Crude o Cotte: le combinazioni per la salute del nostro organismo
Ricette di Verdure Squisite - Libro
Ricette – Curiosità – Approfondimenti

Voto medio su 6 recensioni: Da non perdere


Cereali che Bontà!

Il libro e le tante ricette illustrate sono presentate suddivise per singoli cereali.

Nell’introduzione si tratta degli aspetti gastronomici, nutrizionali e storici dei dieci principali cereali (amaranto e quinoa, miglio e mais, farro e grano e kamut, segale e grano saraceno, orzo e avena), con approfondimenti su fiocchi e farine, bulgur e cous-cous con consigli di cottura a seconda delle stagioni.

Le ricette dei cereali presentano diverse e innovative idee per cucinare primi, secondi, insalate fredde e dolci.

I cereali occupano un posto importante nella cultura alimentare italiana e da secoli rappresentano l’alimento principale della nostra dieta. Il loro successo nasce da molteplici fattori: l’alto valore energetico e nutrizionale, il facile trasporto e l’elevata osservabilità.

I cereali sono sani, ricchi di vitamine contenute nel germe

e di grassi polinsaturi racchiusi nei semi,

sono preziosi per la loro funzione di controllo del livello di colesterolo

e prevengono la formazione di placche arterosclerotiche.

Contengono calcio, fosforo, magnesio e zinco, così carente nella nostra alimentazione ormai troppo impoverita.

Questo interessante volume presenta aspetti gastronomici e storici, valori nutrizionali, utilizzi, consigli di cottura e tantissime gustose ricette per ogni diverso cereale, dai più usuali no ai più ricercati e da riscoprire come il kamut o l’amaranto, il miglio o il grano saraceno, la quinoa o il farro.

Cereali che Bontà!

Voto medio su 2 recensioni: Buono


Germogli Appetitosi Ricette, curiosità, approfondimenti.

I germogli costituiscono un esempio della straordinaria capacità della natura di produrre energia vitale, che può essere sfruttata da ognuno di noi per procurarsi cibi freschi, ricchi di principi nutritivi come vitamine, enzimi ed oligoelementi, e di facile digestione.

Fin dall’antichità, molti popoli utilizzavano quale cibo rigeneratore e terapeutico i grani germinati e i germogli e ne hanno tramandato l’uso.

Troverete in questo volume tante informazioni sui germogli, tutte le tecniche per prepararli a casa e tantissime ricette gustose, dall’antipasto originale all’insolito dolce. I germogli possono essere consumati crudi, saltati, scottati, preferibilmente associati a cereali, legumi e verdure.

La stagione ideale per utilizzarli è la primavera-estate, ma è possibile produrre germogli anche in inverno, portandosi in casa un po’ di natura.

Le loro proprietà nutritive sono eccezionali, costituiscono l’alimento vegetale più vitale per arricchire e rendere piacevole l’alimentazione: con pochi germogli abbiamo notevoli quantità di vitamine di tutti i tipi e aminoacidi essenziali subito disponibili e assimilabili.

Germogli Appetitosi
Ricette – Curiosità – Approfondimenti

Voto medio su 9 recensioni: Da non perdere

Una ricetta semplice e gustosa 

PLUMCAKE di CASTAGNE e GERMOGLI di GRANO
per 4 persone
50 g di germogli di grano
200 g di farina bianca
100 g di farina di castagne
100 g di uvetta
100 g di nocciole
200 g di albicocche e prugne secche
100 ml di olio di sesamo
100 g di miele di acacia
2 uova
1 yogurt magro
1 bustina di lievito vanigliato per dolci

In una capiente terrina mettete la farina bianca e la farina di castagne. Aggiungete i germogli tritati finemente, l’uvetta, le albicocche e le prugne secche precedentemente tagliate e pezzettini. Unite le uova, le nocciole, lo yogurt, il miele e l’olio di sesamo. Mescolate il tutto delicatamente. Aggiungete infine il lievito vanigliato. Infornate in uno stampo da plumcake il dolce e cuocete a 180°C per 40 minuti circa.

Prodotti correlati:

  • GermogliI germogli sono una fabbrica di vitamine e minerali. Questa ricchezza nutritiva viene regalata al nostro organismo attraverso un consumo regolare di germogli crudi.
  • Mangiar Sano e Naturale – Con alimenti vegetali integri – Manuale di consapevolezza alimentare per tutti

Facebook Comments

Precedente Forno a microonde La ricetta per ammalarsi di cancro Successivo Insonnia: radici di un problema e le vie verso la soluzione