Cura di Tutte le Malattie con una Sana Alimentazione

Quattro libri “storici” della medicina naturale finalmente rieditati in Italia in una versione aggiornata, pratica e armoniosa.

Gli autori

Jean Valnet è considerato uno dei pionieri della fitoterapia e le sue opere, diffuse ormai in tutto il mondo, fanno testo da molti decenni. Valnet è il fondatore della Società francese di Fitoterapia e Aromaterapia e ha dedicato l’intera esistenza alla riconferma e rivalutazione scientifica dei rimedi della tradizione erboristica europea cui ha dato nuova linfa vitale con i suoi lavori.

Christian Duraffourd e Jean-Claude Lapraz sono i maggiori discepoli ed eredi di Jean Valnet. Oggi essi rivestono rispettivamente la carica di presidente e segretario della Società francese di Fitoterapia e Aromaterapia fondata appunto da Valnet.

Catherine Kousmine, una delle poche donne-medico già nella prima metà del Novecento, si è prodigata per interesse personale a capire le dinamiche attraverso cui si sviluppano le patologie degenerative e il cancro. In cinquant’anni di pratica clinica la Kousmine è arrivata a definire un tipo di alimentazione che ha segnato la svolta nelle terapie dietetiche. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo.

Anne Calatin, quindici anni fa scrisse il primo libro in Germania che parlava di allergie quando ancora si attribuiva questa diagnosi solo a manifestazioni eccezionali e molto evidenti. La situazione allergico-immunitaria umana che abbiamo oggi era allora sconosciuta ai più. La dottoressa Calatin ha scritto ad oggi moltissimi libri su diete a rotazione, alimentazione e psiche, allergie nei bambini ecc.

Articoli correlati:

Cura delle Malattie con Ortaggi, Frutta e Cereali. Salute e benessere dal mondo delle piante.

Jean Valnet è considerato uno dei pionieri della fitoterapia, e le sue opere, diffuse in tutto il mondo, ormai fanno testo. La sua attività ha portato a riscoprire il grande valore di quelle piante che la tradizione erboristica europea usava da millenni come cura e prevenzione delle malattie.

E in questo libro, uno dei suoi testi più vivaci, Valnet risveglia nuovo interesse per queste conoscenze antiche, per questi rimedi naturali ai problemi e disturbi quotidiani.

Nell’era degli antibiotici, degli ormoni, dei cortisonici, dell’abuso di farmaci e dell’adulterazione dei cibi, il suo appello a rivalutare l’attività curativa naturale delle piante che ci circondano e dei loro succhi acquista sempre più interesse e fascino.

Le terapie di Valnet fanno testo un po’ ovunque perché egli si è impegnato, nel corso della sua vita di studi, a fornire sempre le prove scientifiche della loro efficacia.

Il testo analizza in una prima parte argomenti di carattere generale che riguardano la salute naturale da vicino: vitamine, sali minerali, metalli, oligoelementi. Di ogni componente considerato vengono fornite caratteristiche, effetti terapeutici e cibi in cui si ritrova.

Segue poi un prontuario alfabetico per tipo di ortaggi o frutta che sono i veri protagonisti di questo testo specifico del grande erborista. Per ogni pianta considerata vengono riportati i principi attivi terapeutici in essa contenuti, una descrizione della pianta e della sua storia e coltivazione, le indicazioni e gli effetti terapeutici e le istruzioni per l’uso interno e/o esterno.

Infine si possono anche leggere parti sull’uso dell’argilla, del polline e dei succhi di frutta e di verdura.

Un utilissimo glossario e un indice analitico per malattia consentono un’ottima consultazione immediata.

Insomma, un libro prezioso da tenere in casa per far fronte ai malesseri più comuni e anche alle malattie di una certa consistenza, che magari trattate con antibiotici e altri farmaci ordinari comportano sempre uno strascico di effetti collaterali, in questo caso assolutamente evitati.

Cura delle Malattie con Ortaggi, Frutta e Cereali
Salute e benessere dal mondo delle piante

Cura delle Malattie con Piante e Aromi. Il titolo originale di questo libro è ABC de la phytothérapie dans les maladies infectieuses ossia “L’ABC della fitoterapia nelle malattie infettive”. Nell’edizione italiana tale significato è stato reso esplicito solo nel sottotitolo peraltro non riportato in copertina. Si tratta quindi di uno dei libri più importanti di erboristeria, che utilizza piante officinali e estratti fitoterapici di vario tipo per curare importanti malattie infettive.

I curatori di questo manuale sono tra i più autorevoli fitoterapeuti europei e le indicazioni che essi forniscono sono il risultato di decenni di esperienza e di pratica clinica scientificamente verificata.

Dopo una parte di importanti nozioni di base generali vengono analizzate nel particolare numerose patologie di tipo infettivo: cistiti, vaginiti, diarree infettive ecc. Interessantissime le parti dedicate alle malattie infantili dei bambini: parotite, pertosse, difterite, morbillo, scarlattina, varicella in cui è possibile trovare protocolli di cura e rimedi veramente efficaci per superare eventuali infezioni delle stesse. E poi anche herpes, otiti, bronchiti, tubercolosi, sinusiti… Un vero capolavoro di utilizzo simultaneo di tinture madri, oli essenziali, tisane, consigli dietetici, oligoelementi, preparati erboristici ecc. in una integrazione rispettiva che ha veramente dell’enciclopedico.

Cura delle Malattie con Piante e Aromi

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere


La Tavola della Salute. La nostra alimentazione “industrializzata” ha perso tutte le caratteristiche nutritive che in passato davano al corpo umano una resistenza alle malattie che oggi non conosciamo più. Ripristinando nella nostra dieta quelle vitamine e oligoelementi che il raffinamento degli alimenti ci sottrae, si possono combattere anche quelle malattie degenerative più gravi, divenute al giorno d’oggi le cause prime di decesso.

Dagli esperimenti alle esperienze di una vita fra i pazienti, confortata da innumerevoli guarigioni, la storia del Metodo Kousmine ci mostra come vivere a lungo, in salute e ricchezza di spirito.

La Tavola della Salute

Voto medio su 2 recensioni: Buono


Allergie Alimentari e Ambientali Un volume che traccia un quadro completo di tutti i possibili “aggressori” che ci circondano e che inducono una reazione allergica nel nostro corpo. Dalle cose che mangiamo all’utilizzo di materiali da costruzione o sostanze per la pulizia della casa… Una guida al discernimento e al buon senso.

Allergie Alimentari e Ambientali

Altri articoli che ti potrebbero interessare…

Il Libro Completo Dei Rimedi Naturali – Alimentazione, cure naturali, omeopatia, disturbi e rimedi

Facebook Comments

Precedente Salvarsi da colite e cistite Successivo Sapone Vegetale di Aleppo