Curcuma in Polvere

Curcuma in Polvere Curcuma domestica – Il nome zafferano delle Indie deriva dal fatto che dalla rizoma giallo della curcuma si ottengono la polvere di curcuma, una spezia molto usata nella gastronomia indiana e asiatica in generale, e la curcumina, sostanza gialla adoperata in tintoria e in chimica.

I suoi rizomi vengono bolliti per parecchie ore e seccati in forni e dopo vengono schiacciati in una polvere giallo-arancio, comunemente utilizzata come una spezia, e come colorante di alimenti nel curry ed in genere nella cucina Sud asiatica.

La polvere di curcuma è uno degli ingredienti del masala cui da il colore giallo intenso e caratteristico. Il sapore della spezia è estremamente volatile, mentre il colore si conserva nel tempo.

Nelle ricette la curcuma è spesso usata come colorante. Essa ha applicazione in bevande in lattina, prodotti da forno, prodotti lattiero-caseari, gelati, yogurt, biscotti, popcorn, dolci, cereali, salse, gelatine, ecc.

La curcuma (codificata come E100 quando viene utilizzata come additivo per alimenti) è usata per proteggere gli alimenti dal sole.

In combinazione con annatto (E160b), la curcuma è stata utilizzata per colorare formaggio, yogurt, condimento per insalata, burro e margarina. La curcuma è anche utilizzata per dare un colore giallo ad alcune mostarde, brodo di pollo in scatola ed atri alimenti (spesso è un surrogato a buon mercato dello zafferano, rispetto al quale ha anche un sapore meno intenso).

La curcuma è utilizzata largamente come una spezia nella cucina Indiana e dell’Asia meridionale. Il piatto nepalese chiamato Momos (gnocchi nepalesi a base di carne), alimento tradizionale in Asia meridionale, è speziato con curcuma.

 Scopri di più sulla Curcuma, leggi l’approfondimento
L’olio essenziale di Curcuma. Un tesoro dal sentore orientale

Curcuma in Polvere
Curcuma domestica

Voto medio su 149 recensioni: Da non perdere

Curcuma + Curcumina Piperina ad alto dosaggio + Vitamina C – Vegan, prodotto di qualità tedesca,  a un prezzo promozionale.

Scopri le offerte

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ

Curcuma – Scopri le virtù e i benefici per la salute della curcuma. Già solo sentirne pronunciare il nome evoca alla mente i gustosi piatti indiani che da questa spezia ricevono colore e gusto inimitabili. Non tutti sanno, però, che la curcuma, oltre ad essere un valido ingrediente della cucina orientale è ricca di proprietà insospettabili, sconosciute alla medicina occidentale fino a poco tempo fa. Curcuma: non potrai farne a meno! Ecco I 15 benefici della Curcuma. [ Continua ]

Facebook Comments

Precedente Come vivere più a lungo e sentirsi meglio (Vitamina C) Successivo Guida Pratica al Cibo per la salute delle Ossa