Cure naturali contro il mal di testa

Cure naturali contro il mal di testa

10 cure naturali contro il mal di testa

Chi di noi non si è mai ritrovato sdraiato nel letto, al buio, con la nausea, desiderando di ritrovarsi senza testa, qualunque cosa pur di far sparire quell’odiosa emicrania!

10 cure naturali contro il mal di testa

E’ importante ricordare che raramente il mal di testa ha una sola causa scatenante, ma solitamente dipende dall’azione combinata di più cause.

Pertanto non tutti i mal di testa sono uguali, e allo stesso modo non tutti i rimedi sono adeguati.

Per questi motivi è sempre bene valutare attentamente il tipo di mal di testa, e le risposte che esso dà ai rimedi utilizzati. Per esempio in Fitoterapia le gocce essenziali di lavanda o menta hanno un effetto calmante e rilassante, ma per coloro che hanno la tendenza a rimuginare sulle cose è più indicato il ginepro.

Oggi ti suggeriamo 10 metodi naturali, e privi di controindicazioni, per combattere il mal di testa.

  • Hai mai usato la patata o il limone per guarire l’emicrania? E’ sufficiente tagliare 2 fettine, e posizionarle sulle tempie: l’effetto è rilassante e antidolorifico al tempo stesso.
  • Uno studio della Duke University ha dimostrato che l’agopuntura è addirittura più efficace dei farmaci tradizionali nella cura delle emicranie, specialmente di quelle dovute alla tensione dei muscoli.
  • Un massaggio effettuato lentamente su tempie, viso, collo allevia rapidamente stress e tensione, eliminando il mal di testa. Particolarmente indicato a tale scopo è il massaggio cranio-sacrale.
  • Arancia, citronella, eucalipto, lavanda, menta piperita, sandalo sono solo alcuni dei tanti odori che l’aromaterapia utilizza nella lotta all’emicrania. Tali profumi sono utilizzabili sia sotto forma di oli essenziali, sia sotto forma di candele e saponi.
  • Doccia calda: l’acqua che arriva a cascata su collo e schiena allenta la tensione dei muscoli, e permette anche un miglior apporto sanguigno al cervello.
  • Molti utilizzano il freddo per combattere il mal di testa: qualunque cosa proveniente dal tuo freezer (dalla borsa del ghiaccio al minestrone surgelato) è in grado di alleviare il dolore, se appoggiata dove senti dolore per una decina di minuti. Pochi invece, quando hanno una testa calda e dolorante, immergono piedi e gambe (dal ginocchio in giù) in una bacinella d’acqua fredda; eppure questo trucco decongestiona rapidamente il cervello, con effetti sorprendenti!
  • Bach individuò una combinazione di 5 fiori, il Rescue Remedy, che funge da armonizzatore psichofisico ed è utile nelle cosiddette situazioni d’emergenza, dove occorre ottenere una risposta rapida dal tuo corpo. Questo rimedio ai fiori di Bach, quindi può esser usato non solo contro l’emicrania, ma anche contro malesseri generali, cambio dell’ora o stati di stress.
  • Bere una tisana aiuta a rilassarsi e a sentirsi meglio, specialmente se l’infuso è a base di camomilla, fiori di arancio, lavanda, limone, maggiorana, melissa, passiflora, valeriana, …
  • Spesso il mal di testa deriva da un eccesso di lavoro e di stress: in questo caso l’unica soluzione è relax e riposo. Anche stare semplicemente sdraiati al buio, concentrandosi solo sul proprio respiro, è un modo per chiudere fuori dalla porta tutte le preoccupazioni. Non solo, questo è anche un ottimo rimedio contro l’insonnia e la difficoltà ad addormentarti.
  • Strano ma vero: il sesso aumenta la produzione di seratonina e dopamina, attenuando  l’emicrania in atto; non solo, se praticato regolarmente aiuta a prevenire la formazione di cefalee! Non puoi più usare il mal di testa come scusa quando non hai voglia.

Essendo tutti rimedi naturali, queste soluzioni possono essere utilizzate anche in combinazione fra loro: puoi fare la doccia calda utilizzando un sapone aromaterapico; oppure puoi massaggiare le tempie con le fettine di limone….

Quale è la cura più adatta alla tua testa?

Manuale di Autotrattamento Cranio Sacrale –  Semplici tecniche per alleviare da soli mal di schiena, mal di testa, nausea e tanti altri disturbi.

Questo testo è l’unico manuale disponibile in Italia sull’autotrattamento craniosacrale. Vi sono inserite molte dettagliate foto a colori per svolgere facilmente il trattamento in maniera autonoma.

Il lavoro cranio sacrale, spiegato in questo manuale, propone un modo completamente nuovo di rapportarsi con il proprio corpo.  Al gesto istintivo di usare le mani per alleviare dolori e tensioni, abbina infatti i principi di base del Bilanciamento Craniosacrale secondo gli insegnamenti di William Garner Sutherland, il primo scopritore e geniale ricercatore di questa meravigliosa arte di ascolto e trattamento.

Grazie alle numerose fotografie e al linguaggio molto semplice, la straordinaria opera di Marina De Cillis e Gioacchino Allasia guida il lettore in un percorso auto-curativo per disturbi molto diffusi come sciatalgie, mal di schiena, stress, sinusite, raffreddori, mal di testa, problemi alla vista, stanchezza, nausea, disturbi alle orecchie, colpo di frusta e malfunzionamento intestinale.

Con prefazione di Simonetta Bernardini, Presidente della Società Italiana di Omeopatia e Medicine Alternative

Manuale di Autotrattamento Cranio Sacrale - Libro
Semplici tecniche per alleviare da soli mal di schiena, mal di testa, nausea e tanti altri disturbi

Voto medio su 3 recensioni: Buono

Ordina su Il Giardino dei Libri

Rescue – 10 ml – Il Rescue è un grande consolatore dell’anima e ti aiuta nelle situazioni di attacchi di panico, ansia, emergenza fisica, emotiva e mentale.

La sua azione di rinomato armonizzatore psichofisico stimola e accelera i processi di riparazione e di guarigione dell’organismo.

E’ proprio quest’azione armonizzante che rende il rimedio Rescue molto utile anche nelle emergenze di tipo emotivo e psichico. E’ stato il fondatore della floriterapia Edward Bach a indicare l’uso dei 5 fiori per le situazioni di emergenza.

Il Rescue ti da una mano a mantenere la calma e a mobilizzare le risposte dell’organismo in situazioni di emergenza come malessere, mal di denti, disturbi mestruali, mal di testa, dolori improvvisi in generale, mal d’auto, ferite, contusioni, distorsioni, incidenti, punture d’insetti, morsi d’animali, intossicazioni, agitazione, stress, insonnia, risveglio brusco, eccesso di stimoli, fuso orario, cambio dell’ora legale, incubi, paure, tensioni, cattive notizie, dispiaceri, spaventi, stati di shock, accessi d’ira, depressione, sconforto, malinconia ecc.

E’ una buona abitudine avere il Rescue sempre a portata di mano.

Modalità d’uso: si prendono 4 gocce sotto la lingua al bisogno, oppure quando continua la situazione di emergenza 4 gocce 4 volte al giorno anche per qualche settimana.

Normalmente il Rescue viene assunto solo una o poche volte in caso di bisogno. Tuttavia in certe situazioni può essere opportuno prenderlo regolarmente per un tempo più lungo, come per esempio in caso di alterazioni emotive e psichiche, dove spesso precede o accompagna una miscela personalizzata di Fiori di Bach o altra terapia naturale.

 

Voto medio su 6 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Lavanda Bio – Olio Essenziale Puro – 10 ml – Lavandula officinalis.  E’ forse l’olio essenziale più conosciuto e spesso sofisticato. Prestare molta attenzione alle etichette, spesso si trova scritto LAVANDA, ma nel nome latino compare Lavandula hybrida.

  • Bronchite e tosse, allergie, dolori articolari e muscolari. Assumere 2 gocce due volte al giorno in un cucchiaino di miele di eucalipto; inalazioni con 6 gocce di olio essenziale, coprire la testa con un asciugamano e respirare per due minuti, ripetere per quattro o cinque volte.
  • Prevenzione degli attacchi d’asma con inalazioni a secco, versare su un fazzoletto 2-4 gocce di essenza di lavanda e annusare ripetutamente.
  • Micosi eczemi, problemi della pelle, psoriasi, dermatite, eritema, eczema. Miscelare a 50 ml di olio di enotera 30 gocce di essenza di lavanda, frizionare delicatamente la parte colpita fino ad assorbimento, più volte al giorno.
  • Inalazioni contro le vertigini e gli svenimenti.
  • Stimola la formazione di globuli bianchi.
  • Contro i crampi muscolari.
  • Applicato puro su cicatrici.
  • Ipertensione.
  • Lenisce i dolori dell’orecchio.
  • Emicrania e dolori cervicali, immergere una tela o un asciugamano in una bacinella di acqua fredda con 6 gocce di olio essenziale, applicare l’impacco sulla fronte e rinnovare quando si sarà scaldato.
  • Disinfettante urogenitale adatto a uomini e donne.
  • Disturbi cardiaci di origine nervosa.
  • Depressione, malinconia, assumere 1-2 gocce di essenza di lavanda due volte al giorno; miscelare in 50ml di olio di mandorle dolci 15 gocce di essenza di lavanda, praticare un massaggio partendo dallo sternocleidomastoideo fino ad arrivare al grande dorsale.
  • Sciatica e dolori lombari.
Lavanda Bio - Olio Essenziale Puro - 10 ml
Lavandula officinalis

Voto medio su 6 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Lavanda Spica Bio – Olio Essenziale Puro – 10 ml Lavandula latifolia

  • Ottimo battericida utile nelle affezioni infettive dell’apparato respiratorio, bronchite, influenza, laringite.
  • Antiallergico utile nel trattamento delle allergie.
  • Analgesico per dolori articolari e muscolari, sciatica e dolori lombari, crampi muscolari; diluire in 1 cucchiaio di olio vegetale 8 gocce di olio essenziale, miscelare bene e massaggiare sulla parte dolente con movimenti lenti e delicati, per far penetrare bene l’olio.
  • Micosi eczemi, problemi della pelle e psoriasi.
  • Stimola la formazione di globuli bianchi.
  • Può essere applicato puro sulle cicatrici.
  • Disinfettante urogenitale adatto a uomini e donne.
  • Verruche, applicazioni locali con alcune gocce di essenza pura di lavanda spiga.
  • Per le punture d’insetto, applicare 1 o 2 gocce di olio essenziale direttamente sulla puntura, calmerà il dolore in breve tempo.
  • Pediluvio tonificante, preparare una bacinella di acqua ben calda per immergere i piedi, aggiungere 5 gocce di olio essenziale e tenere a bagno per almeno un quarto d’ora. E un ottimo rimedio per riprendersi dopo una giornata faticosa.
  • Sciacqui per il mal di denti, i n 100 ml di acqua fredda mettere 4 gocce di olio essenziale, fare sciacqui prolungati insistendo sulla parte che duole.

Utilizzi nei diffusori: pulisce l’aria, disinfetta e ha un effetto equilibrante e antistress.

Utilizzi in cosmetica: oli e creme per il corpo, idratante e tonificante. Nei bagnodoccia rinfrescanti.

Curiosità: contro le tarme, gli insetti e i parassiti in genere, vaporizzare negli ambienti.

 
Lavandula latifolia

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Menta Citrata – Olio Essenziale Puro – 10 ml – menhta citrata – Menta limone o menta citrata o menta bergamotto.

  • Insufficienza epato-pancreatica, aerofagia, enterocolite spasmodica, assumere 2 gocce dopo i pasti principali.
  • Nausea, inalazioni secche con 2 gocce.
  • Potente tonico sessuale, adatto soprattutto agli uomini molto stressati ed impegnati, esercita una profonda azione stimolante ed è un riequilibrante nervoso; assumere 3 gocce in poco miele, olio da massaggio con 100ml di jojoba e 35 gocce di olio essenziale, applicare su braccia, gambe e lungo la colonna vertebrale.

Utilizzi nei diffusori: afrodisiaco e stimolante. Utile in caso di astenia nervoso profonda.

Utilizzi in cosmetica: aggiunta a bagnoschiuma e creme per la cura del corpo.

Curiosità: profumare le lenzuola con alcune gocce per risvegliare gli appetiti carnali.

Menta Citrata - Olio Essenziale Puro - 10 ml
menhta citrata – Menta limone o menta citrata o menta bergamotto

Voto medio su 2 recensioni: Sufficiente

Ordina su Il Giardino dei Libri

Menta Spica – Olio Essenziale Puro – 10 ml 

  • Nervosismo, periodi di superlavoro e di intensi sforzi, frizionare 2 gocce emulsionate con poco olio vegetale sulle piante dei piedi mattino e sera.
  • Anticatarrale e mucolitico, aggiungere due gocce ad un cucchiaino di olio di macadamia e massaggiare sul petto.
  • Tonico digestivo utile in caso di insufficienza biliare, assumere 1 gocia in poco miele dopo i pasti.
  • Alitosi e cura dell’igiene orale, può essere aggiunta a dentifrici e colluttori.

Utilizzi nei diffusori: conto lo stress, l’ansia, l’agitazione e il nervosismo, questa varietà di menta al contrario delle precedenti agisce da rilassante e favorisce uno stato di quiete e di voglia di riposo.

Utilizzi in cosmetica: cicatrizzante per piccole lacerazioni. Purifica il cuoio capelluto ed è un eccellente antiforfora.

Curiosità: perfetta per aromatizzare la cioccolata, 2 gocce ogni 100 grammi.

 
Mentha spicata
Macrolibrarsi
Ordina su Il Giardino dei Libri

ESSENTHYA è la prima linea completa di oli essenziali raccomandata da Luca Fortuna, esperto di fama internazionale nel campo dell’Aromaterapia. Comprende moltissime referenze provenienti da tutto il mondo accomunate da due fattori fondamentali: un’altissima qualità ed una rigorosa selezione delle materie prime

ESSENTHYA è l’unica linea a proporre oli essenziali puri, naturali, integri, chimicamente e botanicamente identificati.

essenthya

Macrolibrarsi Ordina su Il Giardino dei Libri


Buona Sera – Miscela di erbe da agricoltura biologica

BUONA SERA bevanda dal gusto solare dei fiori di camomilla, con un tocco leggero di melissa e verbena odorosa. Una tisana ideale per tutti i momenti di serenità.

20 bustine filtro da 1,5 gr

Ingredienti: Camomilla, salvia, melissa, verbena odorosa, valeriana, luppolo

Camomilla Fiori: Aiuta contro lieve insonnia, antinfiammatoria, antibatterica, antisettica, analgesica per contrastare i problemi digestivi di origine nervosa oltre che rilassante contro l’ansia

Salvia Foglie: Stimolante sull’organismo, digestivo e fortemente antisettico

Melissa Foglie: Calmante, profumata e digestiva

Verbena Odorosa: Per profumo intenso rende gradevole la degustazione

Valeriana Radice; Aiuta a rilassare le tensioni nervose come il mal di testa. Ha la capacità, in caso di lieve insonnia, di migliorare la facilità di addormentarsi e la qualità del sonno

Luppolo Fiori; Rilassante, antisettico e digestivo

Buona Sera
Miscela di erbe da agricoltura biologica
Ordina su Il Giardino dei Libri

Camomilla Bustine – Chamomilla matricaria L. da agricoltura biologica 20 bustine filtro per tisane.

La virtù calmante di questa preziosa erba è riconosciuta al punto che, nel gergo giovanile, quando si vede una persona nervosa e intollerante gli si consiglia: “camomillati!” In effetti una tazza di fumante infuso di camomilla ha un effetto leggermente sedativo, decongestionante, sudorifero e un sapore che risulta solitamente gradito. L’infuso di camomilla può essere bevuto senza problemi anche dai bambini ai quali giova molto nel caso di dolori addominali.

CURIOSITA’:

Il termine latino “matricaria”, che deriva da “mater”, (madre), fa riferimento al fatto che quest’erba era usata per guarire i disturbi ginecologici. La camomilla comunque non cura solo i nostri malesseri, ma anche quelli delle sue sorelle piante: infatti se viene messa a dimora accanto a una pianta deperita le fa acquistare nuovo vigore!

 
Chamomilla matricaria L. da agricoltura biologica 20 bustine filtro per tisane
20 bustine filtro da 1,5 gr
Ordina su Il Giardino dei Libri

Maggiorana – Origanum majorana. È un’erba perenne nelle regioni di appartenenza (Africa del nord e Asia centrale), altrove annuale non sopravvivendo a temperature invernali troppo rigide, legnosa alla base, con fusti eretti alti 25-90 cm.

Le foglie sono piccole, opposte, picciolate, dotate di leggera peluria, verdi su ambo facce, intere e a margine liscio. I fiori sono bianco rosati, odorosi, ascellate da brattee concave. La fioritura avviene nei mesi più caldi.

La maggiorana è un’importante pianta nella tradizione culinaria italiana e greca. Le foglie sono la parte commestibile della pianta. È anche un’erba molto ricca di vitamina C, di oli essenziali, tannini e acido rosmarinico pertanto è molto usata in erboristeria, in aromaterapia ed anche nell’industria cosmetica.  È indicata nella cura dell’emicrania.

Maggiorana
Origanum majorana

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

S.O.S. Emicrania – Le Soluzioni Esistono – Per non soffrire più in silenzio e con rassegnazione, ma per imparare a curare e affrontare meglio l’emicrania, capendone i meccanismi, analizzando i fattori legati all’ereditarietà, all’età, al sesso, al tipo di occupazione.

ARTICOLI CORRELATI

Guarisci Te Stesso – Guarisci il tuo corpo con la Scienza, le Affermazioni, e l’Intuito.

Facebook Comments

Precedente Succo di Mangostano Successivo Argan Bio – Olio Base Puro