Deodoranti naturali L’allume di potassio

Deodoranti naturali L’allume di potassio

Il sudore umano è all’origine inodore, ma rappresenta un ottimo luogo per la propagazione di batteri, che si rendono responsabili del cosiddetto odore di sudore.

Purtroppo i deodoranti sintetici in commercio si limitano a coprire l’odore (ma è risaputo, la puzza resta) o peggio impediscono un processo naturale come la sudorazione fisiologica, con conseguenze dannose per l’organismo.

Tuttavia esistono in natura diversi deodoranti naturali, come l’allume di potassio, o le essenze naturali. Vuoi scoprire cosa ti offriamo?

Deodoranti naturali L’allume di potassio

Cosa è? – L’allume di potassio è una pietra incolore ed inodore, che si trova in natura. Oggi è noto anche come allume di rocca, pietra di rocca,  …

Dall’antichità…. Sin dall’antichità era sfruttato per le sue molteplici proprietà sia come emostatico, sia come fissante per colori nell’industria della lana e della pelle, della pergamena, nonchè come elemento per la produzione del vetro. Era ritenuto talmente prezioso che la Repubblica di Genova se ne assicurò il monopolio e fondò su di esso parte della sua gloria. Non solo, papi, arcivescovi, e sovrani riconoscevano e lodavano le qualità dell’allume di potassio.

… ad oggi! E ancora oggi questa pietra è apprezzata come deodorante naturale, antibatterico e anallergico, economico e soprattutto efficace.

Il sudore umano è all’origine inodore, ma rappresenta un ottimo luogo per la propagazione di batteri, che si rendono responsabili del cosiddetto odore di sudore.

Purtropppo i deodoranti sintetici in commercio si limitano a coprire l’odore (ma è risaputo, la puzza resta) o peggio impediscono un processo naturale come la sudorazione fisiologica, con conseguenze dannose per l’organismo. L’allume di potassio, invece,agisce sulla causa del cattivo odore, ossia l’intensa proliferazione batterica che avviene quando si suda. Infatti la componente salina di questa pietra contrasta gli acidi che si possono formare, inibendo la proliferazione di questi batteri, responsabili dei cattivi odori, lasciando tuttavia attiva la sudorazione del corpo.

In sintesi suderai… senza puzzare!
L’allume di rocca è completamente naturale: non contiene gas, sostanze chimiche o alcool e quindi è anche ecologico! Non solo, non unge, non appiccica e non lascia aloni sui vestiti, neppure su quelli neri.

Ecco perchè l’allume di potassio può essere usato contro il cattivo odore delle ascelle, dei piedi.. ma anche come assorbi-odori in frigorifero.

Tutto qui? No! L’allume di rocca presenta importanti proprietà calmanti, lenitive ed emostatiche.

Puoi usarlo  per cicatrizzare piccole ferite dopo rasatura/depilazione, contrastare i foruncoli, far regredire più velocemente l’herpes labiale.

Questa pietra allevia il prurito dovuto a punture di zanzare ed altri insetti.

Non solo, lenisce irritazioni cutanee e rossori, per questo risulta molto comodo in estate, quando si è alle prese con le prime scottature. Infatti l’allume regala subito una piacevole sensazione di freschezza e in pochi giorni il bruciore sparisce completamente.

Come si usa? E’ sufficiente passare l’allume di potassio dopo una doccia sul corpo bagnato, oppure bagnare la pietra e massaggiare sui punti critici della sudorazione quali ascelle, piedi, inguine: in tal modo si depositano sull’epidermide delle microparticelle saline che creano un ambiente inadatto alla formazione dei batteri, origine dei cattivi odori. A questo punto non ti resta che aspettare un paio di minuti la completa asciugatura… e visto che ci sei perchè non profumare la pietra?

Quando l’allume di rocca è ancora bagnato, stendi sulla superficie una goccia di olio essenziale, spalma bene e poi mettilo ad asciugare. La prossima volta che l’userai, la pietra lascerà un delicatissimo profumo sulla pelle.. ma non dimenticare di ricaricarla ogni volta!

L’Allume di Potassio non è adatto a chi è allergico all’Alluminio.

In commercio si trovano diverse forme di allume di potassio: dai cristalli di pietra grezzi a prodotti più lavorati e già disponibili in forma di stick, fino ai più recenti deodoranti spray. La spesa è modica e acquisterai un prodotto che durerà anni.

Per trovare ciò che fa al tuo caso, dai un’occhiata qui sotto..

potassio

Allume di Potassio Spray Antiodorante – Indicato per mitigare l’eccessiva sudorazione, impedisce la formazione della carica batterica che permette la formazione dei i cattivi odori.

Privo di alcool, non contiene profumo. Consigliato anche per pelli sensibili e delicate.

Allume di Potassio - Spray Antiodorante

Voto medio su 55 recensioni: Da non perdere

Il-Giardino-dei-Libri

Allume di Potassio Brezza Marina Deodorante spray – Il deodorante Greenatural all’Allume di Potassio contiene sali minerali che combattono i batteri responsabili della formazione dei cattivi odori ma senza inibire la naturale traspirazione della pelle. Non lascia antiestetici aloni sugli indumenti.

Protegge dai cattivi odori della traspirazione per 24 ore senza modificare il normale processo di sudorazione. Arricchito con glicerina, nutre ed idrata l’epidermide anche quella più delicata

Brezza Marina – Spray no gas

Profumato con oli essenziali naturali, dalle fragranze fresche e delicate, derivati da sali marini dalle proprietà rigeneranti, purificanti e rilassanti.

Allume di Potassio Brezza Marina
Deodorante spray

Voto medio su 19 recensioni: Buono

Il-Giardino-dei-Libri

Cristallo di Potassio Pietra Grezza – Antiodorante Naturale –  Utilizzato fin dall’antichità soprattutto in Asia come antibatterico e deodorante naturale, il Cristallo di Potassio è un minerale composto da cristalli d’Allume di Potassio: è quindi un prodotto completamente naturale. La sudorazione è una funzione normale per la regolazione della temperatura del nostro corpo. Nelle parti sudate del nostro corpo molti batteri e microrganismi trovano l’ambiente ideali per riprodursi; sono dunque i batteri i veri responsabili del cattivo odore.

L’antiodorante Cristallo di Potassio Plus inibisce la produzione di batteri ed elimina la formazione del cattivo odore, permettendo alla pelle di traspirare liberamente.

Cristallo di Potassio Plus è un antibatterico naturale, ipoallergenico, ideale per tutti i tipi di pelle, anche per quelle più delicate. Assicura un’efficace protezione contro i cattivi odori per tutto l’arco della giornata. E’ inodore, quindi può essere utilizzato in combinazione al profumo.

Inoltre non macchia e non lascia tracce sulla pelle.

Come usare il Cristallo di Potassio Plus:

  • passato su tagli o ferite favorisce la cicatrizzazione naturale della pelle;
  • come dopobarba, passato sul viso dopo la rasatura calma le irritazioni;
  • utilizzato sotto la pianta del piede inibisce la formazione di funghi, calli e duroni;
  • passato sull’herpes labiale lo fa regredire in modo naturale;
  • passato tra le mani che odorano di pesce, aglio o cipolla ne elimina l’odore

Modo d’uso: Bagnare il Cristallo di Potassio Plus e passarlo sulla zona interessata.

Non appoggiarlo su marmo e granito.

Cristallo di Potassio Plus è di qualità selezionata

Cristallo di Potassio Pietra Grezza - Antiodorante Naturale

Voto medio su 19 recensioni: Da non perdere

Il-Giardino-dei-Libri

Deodorante Stick – Allume di Potassio Neutro – Prodotto naturale adatto a pelli sensibili. L’alternativa naturaleai deodoranti convenzionali. – Prodotto naturale a lunga durata. Senza profumazione, normalizzala traspirazione e non altera il normaleprocesso di sudorazione.

USO – Bagnare delicatamente il cristallo e passare sulla pelle nelle zone da proteggere dai cattivi odori. Si può usare anche per sollievo per i piedi unendolo all’acqua del pediluvio. Può essere utilizzato anche come emostatico per i piccoli tagli determinati dalla lametta da barba, o da piccole lame. Importante: una volta usata la pietra si consiglia di asciugarla.

Deodorante Stick - Allume di Potassio Neutro
Prodotto naturale adatto a pelli sensibili

Voto medio su 10 recensioni: Da non perdere

Il-Giardino-dei-Libri

Allume di Potassio Stick – Indicato per mitigare l’eccessiva sudorazione, impedisce la formazione della carica batterica che permette la formazione dei i cattivi odori. Modo d’uso: Passare sulle parti del corpo interessate (ascelle – inguine – piedi), inumidito. Dopo l’uso sciacquare e asciugare, per evitare il deposito dei minerali contenuti nell’acqua e la conseguente formazione di punte lesive per la cute.

Allume di Potassio Stick

Voto medio su 16 recensioni: Da non perdere

Il-Giardino-dei-Libri

Allume di Potassio in Polvere Da utilizzarsi come pediluvio.  Indicato per mitigare l’eccessiva sudorazione.

Da utilizzarsi come pediluvio, spandere uno strato all’interno della scarpa per assorbire i cattivi odori

Allume di Potassio in Polvere
Da utilizzarsi come pediluvio

Voto medio su 13 recensioni: Da non perdere

Il-Giardino-dei-Libri

ALTRI PRODOTTI SCELTI PER TE

Cristallo di Potassio Plus – L’antiodorante Cristallo di Potassio Plus è un antibatterico naturale, ipoallergenico, inibisce la produzione di batteri ed elimina la formazione del cattivo odore, permettendo alla pelle di traspirare liberamente.

Facebook Comments

Precedente Intervista alla dottoressa Michela De Petris Successivo Aglio e Biancospino