Ecco perchè i detersivi biologici sono preferibili a quelli tradizionali

Ecco perchè i detersivi biologici sono preferibili a quelli tradizionali

Ogni giorno usiamo diversi tipi di detersivi e saponi per lavatrici, piatti e igiene personale. Questi prodotti hanno un elemento in comune: sono molto inquinanti. Eppure le alternative ci sono, sono semplici, economiche e completamente ecologiche.

I danni a breve e lungo termine che i prodotti chimici provocano sull’ambiente e sull’uomo appartengono e toccano il nostro quotidiano a partire da gesti semplici, scontati quanto necessari, come lavare i piatti, fare il bucato o pulire la nostra casa; gli stessi gesti che dovrebbero assicurarci sicurezza e igiene e che invece ci mettono potenzialmente e costantemente a rischio.

Infatti, i detersivi e i detergenti, gli alleati dell’igiene e della pulizia quotidiana, minano la nostra salute e possono causare dei danni spesso irreversibili all’ambiente, in quanto nella loro composizione sono presenti svariati elementi tossici quali Tensioattivi, Complessanti, Sbiancanti, Perossidi, Conservanti, Profumi, Coloranti e Perlanti: componenti generalmente non biodegradabili e spesso inutili. Questo è un punto fondamentale. Non si tratta di allarmismo gratuito ma di semplice buon senso: perché causare danni a noi stessi e all’ambiente se possiamo evitarlo?

False certezze, falsi problemi

La possibilità di utilizzare prodotti naturali (superata la diffidenza del termine) viene quasi ritenuta un vizio antidemocratico, un lusso riservato a quella ristretta élite di persone che può permetterselo.

Iniziamo allora con lo sfatare alcune false credenze.

L’efficacia come mito

L’alternativa esiste ed è davvero alla portata di tutti. Nei detersivi naturali, siano essi eco-biologici o fatti in casa, i complessati sostituiscono i fosfati che sono insolubili e ostruiscono gli scarichi; i tensioattivi vegetali sostituiscono quelli derivati dal petrolio; gli enzimi naturali sostituiscono quelli manipolati geneticamente; il percarbonato sostituisce il sodio perborato, altamente inquinante e gli olii essenziali (da non confondersi con le essenze profumate) sostituiscono gli aromi sintetici, causa di svariate allergie.

Al di là delle formule e dei termini tecnici, non noti a tutti, ma con i quali sarebbe bene iniziare a familiarizzare, possiamo essere certi che utilizzeremo prodotti composti da tensioattivi vegetali completamente biodegradabili. Il risultato finale è davvero soddisfacente ! Provare per credere…

Il risparmio come mito

Appurato che un buon lavaggio non è prerogativa esclusiva dei detersivi chimici, passiamo all’aspetto economico. È vero che un detersivo ecologico può costare più di uno «tradizionale» ma di nuovo ci troviamo di fronte a una falsa credenza: il risparmio non è dato dal prezzo del prodotto, ma dalla qualità degli elementi che lo compongo e dalla quantità necessaria ai fini di un buon lavaggio.

Abituiamoci quindi a pesare i capi prima di riporli nella bacinella o nel cestello della lavatrice e soprattutto impariamo a utilizzare la giusta quantità di prodotto; sono piccoli accorgimenti che faranno però una grande differenza… anche per le nostre tasche! Negli ultimi anni, inoltre, sono stati introdotti i «detersivi alla spina», che oggi si possono trovare non solo nei negozi specializzati ma anche in molti grandi supermercati, come la Conad o la Coop.

È auspicabile che tutte queste iniziative siano solo i primi germogli di un cambiamento radicale della coscienza di una società per la quale il futuro non divenga sempre più e solo una possibilità. Tratto da Terranauta

Allegro Natura è un’azienda giovane e dinamica che produce detergenti e cosmetici ecologici e biologici. Per le formulazioni vengono utilizzati esclusivamente tensioattivi di origine vegetale e nessun ingrediente o derivato di origine animale. Grande attenzione è riservata alla ricerca di materie prime con alta biodegradabilità e da agricoltura biologica dove possibile.

I Prodotti di Allegro Natura sono approvati da LAV (lega antivivisezione), VEGAN SOCIETY e controllati da Icea (Istituto per la certificazione etica ed ambientale)

logo-allegro-natura

Il-Giardino-dei-Libri Macrolibrarsi

Tea Natura è un’azienda Italiana che propone prodotti per l’igiene quotidiana e la pulizia della casa caratterizzati da etica ecologica e sicurezza. Sin dalla nascita, Tea natura ha proposto prodotti i più possibili rispettosi dell’ambiente, perché desidera far parte insieme a te di un progetto grande, universale e che si nutre direttamente delle tue azioni quotidiane: la vita. Cominciamo a pensare–credere-sentire di essere sopportati dal pianeta …forse allora ci sarà la svolta!

Macrolibrarsi Il-Giardino-dei-Libri

Officina naturae è nata da un esigenza importante: realizzare cosmetici naturali e detersivi ecologici ed efficaci, con un ciclo di produzione e distribuzione “etico”. Officina Naturae nasce dall’esperienza del Gruppo di Acquisto Solidale di Rimini. Officina naturae aderisce al disciplinare Vegan OK e dichiara che non ha utilizzato o commissionato test su animali per sperimentare o sviluppare i suoi prodotti e relativi ingredienti.

 I principi ispiratori e le regole che hanno seguito per realizzare i loro prodotti ecologici e naturali sono:
  • prodotti ecocompatibili, di provata efficacia ed elevata qualità;
  • formulazioni semplici, studiate per essere efficaci e sicure per l’uomo e per l’ambiente;
  • ingredienti derivati da materie prime di origine vegetale o minerale, non utilizzando materie prime di origine petrolchimica o animale o sostanze di sintesi con azione nociva;
  • materie prime provenienti anche da agricoltura biologica e da paesi con progetti attivi di sostegno del commercio equo solidale.

Il dialogo ed il confronto, anche diretto, con chi vuole conoscere i nostri prodotti e le nostre scelte naturali ed etiche, sono considerati fondamentali.

Macrolibrarsi Il-Giardino-dei-Libri

VerdeVero è la linea di detersivi che si propone di dare una risposta autenticamente naturale, ecologica ed eco-sostenibile alle esigenze di pulito per te e per la tua casa.

  • Prodotti ecologici. Ottenuti da sostanze rigorosamente di origine naturale, tutti i prodotti VerdeVero provocano il minimo impatto ambientale in ogni fase della loro vita. Dalle materie prime, reperite il più vicino possibile alla zona di produzione, alle etichette nello stesso materiale del contenitore, fino alla fase di smaltimento: tutto in VerdeVero è biodegradabile in tempi contenuti.
  • Puliscono con efficacia. Tutti i prodotti hanno dimostrato, nel corso di severi test di performance, una capacità lavante analoga a quella dei leader di mercato.
  • Prodotti ipoallergenici. Ciascun detergente o detersivo VerdeVero è formulato per ridurre al minimo il rischio di allergie: dalla composizione sono state escluse tutte le sostanze che più di frequente provocano disturbi alla cute o all’organismo umano.
  • Scegli il tuo profumo. Nessun prodotto per la pulizia VerdeVero ha una profumazione al momento dell’acquisto. Puoi scegliere tu la fragranza che preferisci, o quella più adatta all’uso, e aggiungere al detersivo il profumante a base di olio essenziale biologico VerdeVero. Oppure puoi utilizzarlo con odore neutro.

Testati per il contenuto in metalli pesanti. 

I prodotti Verdevero.it sono controllati in laboratorio riguardo al loro contenuto di metalli pesanti come Cromo, Cobalto e Nichel, che introdotti nell’ecosistema entrerebbero a far parte della catena alimentare, con gravi danni per tutti gli organismi viventi.

I detergenti ecologici che puliscono davvero!

Macrolibrarsi  Il-Giardino-dei-Libri

Articoli da leggere…

Facebook Comments

Precedente 15 tra gli alimenti più adatti alla depurazione del fegato Successivo Combinazioni alimentari

Un commento su “Ecco perchè i detersivi biologici sono preferibili a quelli tradizionali

I commenti sono chiusi.