Erbe Officinali del Giardino del Signore

Erbe Officinali del Giardino del Signore – Il mio erbario: consigli utili per la salute e il benessere.

Le piante officinali e le ricette di Maria Treben hanno saputo offrire sollievo a molti, sia per disturbi leggeri che per malattie gravi, e sono state di aiuto persino a pazienti in condizioni disperate.

Grazie alla struttura chiara del libro e all’elenco alfabetico delle patologie e dei disturbi, il lettore potrà individuare l’erba più indicata al suo caso e applicarla nel modo giusto seguendo i numerosi consigli qui contenuti.

“Ho cercato di mettere per iscritto in modo comprensibile tutte le mie esperienze di vita con le piante officinali per aiutare tutti quelli che cercano consiglio e aiuto” Maria Treben

Caro lettore! Sono passati quasi dieci anni dalla prima edizione del mio libro «La salute dalla farmacia del Signore».

Il successo e i grandi favori incontrati in tutto il mondo mi avevano colto alla sprovvista: si era realizzato, infatti, il mio sogno di rendere disponibili al maggior numero di persone possibile le mie cognizioni sulle «Erbe officinali del Giardino del Signore».

Ma la grande gioia ha presentato e continua a presentare aspetti meno felici: cambiando radicalmente la mia vita, il libro ha esposto me e la mia famiglia a enormi pressioni.

Spesso la classe medica e l’industria farmaceutica mi osteggiano, non sempre in modo leale.

Voglio tuttavia raccomandare, con l’occasione, di non ignorare il parere del medico senza le cui diagnosi, colloqui e visite nel corso di una malattia, metteremmo a repentaglio la nostra salute. Voglio dire di più: chiedete consiglio al vostro medico di fiducia se intendete ricorrete alle erbe officinali poiché è importante che egli sia al corrente di quello che fate.

Il rapporto col medico potrà incrinarsi solo se questi dovesse opporsi decisamente all’uso delle piante officinali. Le discordanze tra medico e paziente nascono, infatti, dal rifiuto categorico di molti medici che seguono la medicina tradizionale, di rico­noscere le virtù terapeutiche delle piante officinali. Alcuni di loro non si arrendono neppure di fronte all’evidente successo di terapie con le erbe.

Il motivo? Mancanza di una spiegazione scientifica!
Io so solamente che le piante officinali giovano, anche se non ne conosco il perché.

La ricerca del motivo degli effetti sicuri ed efficaci delle piante officinali sarebbe un’iniziativa encomiabile e un investimento meritevole e significativo per la medicina e l’industria farmaceutica! Perché si preferisce, invece, affidarsi alla chimica relegando l’uomo nel circolo vizioso dei concimi sintetici responsabili della presenza di sostanze nocive negli alimenti? Perché si persevera nella «lotta chimica» a malattie derivate da alimenti inquinati che sono all’origine della trasmissione ereditaria di queste conseguenze?

Non mi sono ancora arresa in questa lotta impari. E’ stato, anzi, proprio questo il motivo che mi ha spinto a scrivere «Erbe officinali del Giardino del Signore», il nuovo libro che tenete in mano.

Negli ultimi dieci anni ho avuto modo di allargare il mio orizzonte nel campo delle erbe officinali, ho maturato esperienze con nuove piante, ho trovato conferme della validità dei miei consigli in migliaia di lettere inviatemi e, nel corso di numerose conferenze, sono venuta a conoscenza di aspetti di ordine pratico nella cura con le piante officinali.

Il risultato di tutte queste esperienze è contenuto, ora, in questo libro.

Mi auguro di avere raggiunto l’obiettivo di scrivere un manuale pratico, di facile consultazione e comprensione per tutta la famiglia.

Il contenuto è ordinato di conseguenza secondo disturbi e malattie, corredate dalle relative indicazioni e dagli indispensabili consigli, da ricette e dalla loro preparazione sotto ogni voce; troverete, inoltre, una selezione di rimedi popolari di provata efficacia.

Mi auguro che i consigli raccolti nel presente volume siano completi e comprensibili e che non rimanga pertanto inascoltata la mia preghiera, caro lettore, di non venirmi a trovare, di non ordinare da me delle erbe e di non telefonarmi.

Perché? Perché tutto quello che so, lo troverà in questo libro! Maria Treben Grieskirchen, maggio 1986

Erbe Officinali del Giardino del Signore
Il mio erbario: consigli utili per la salute e il benessere
Il-Giardino-dei-Libri

Brevi indicazioni per meglio orientarsi nel giardino delle piante officinali del Signore.  Sotto ogni voce di un disturbo o di una patologia, figurano le piante officinali del caso e la loro applicazione. Qualora fossero indicate diverse tisane senza precisazione dell’ordine di assunzione, si può scegliere la tisana che giova di più oppure l’infuso di erbe più facili trovare e da raccogliere o delle quali già si disponga.

Anche se la maggior parte delle tinture e delle pomate è acquistabile in farmacia o in erboristeria, ne ho descritto dettagliatamente il procedimento di preparazione, caso per caso. I prodotti naturali sono, infatti, costosi e non vengono «passati» dalla «Cassa Malati». Le piante officinali crescono in natura e non costano nulla, a parte quel po’ di tempo da investire nella preparazione… un prezzo che dovremmo essere disposti a pagare per la nostra salute.

«Il povero è destinato a morire prima!» è una frase e un concetto disumano della nostra società efficientista e del benessere, che però non ha alcun valore nel «Giardino del Signore»! Per continuare a leggere, >> clicca QUI

Maria Treben (Žatec, 27 settembre 1907 – Grieskirchen, 26 luglio 1991) è stata una scrittrice ceca. Ha praticato per molto tempo la fitoterapia, esercitandosi in Austria e in Germania, studiandone le varie applicazioni. Per Maria Treben, profondamente cristiana, le erbe e le cure da esse derivanti sarebbero un’espressione di Dio. La sua opera più nota, La salute dalla farmacia del Signore, è stata pubblicata in più di 20 lingue vendendo oltre 8 milioni di copie. Nel libro propone una ricetta per il cosiddetto “Piccolo amaro svedese“, a base di 12 erbe differenti tramite assunzione o impacco, che lei ritiene utile per diversi problemi di salute.

PER SAPERNE ANCORA DI PIU’

  • La Salute dalla Farmacia del Signore – Consigli ed esperienze con le erbe medicinali. Per ogni malattia c’è un’erbetta’. Una raccolta di erbe e rimedi per curare tantissime malattie, sperimentate dalla famosa erborista Maria Treben.

PRODOTTI E E RIMEDI NATURALI

Facebook Comments

Precedente Alga Nori Successivo La Dieta Mediterranea Alcalina per essere longevi e in salute