Ricetta naturale: Erbette con pomodorini e olive verdi

Ricetta naturale: Erbette con pomodorini e olive verdi.

In periodo di raccolta le erbette selvatiche si trovano facilmente nei campi e vicino ai ruscelli, basta andare in giro con un sacchettino e un coltello, se vogliamo dilettarci, oppure comprare le erbette in negozi di frutta e verdura d’origine biologica, per realizzare una pietanza totalmente nuova:ricca di proprietà nutritive e vitamine e con un gusto vivace.

Una Ricetta naturale: Erbette con pomodorini e olive verdi, un piatto gustoso e salutare

Nella ricetta di oggi proporremo un piatto economico e semplice da realizzare perchè richiede veramente pochi strumenti per essere realizzato, come tutte le ricette proposte dal nostro site incoraggiamento la personalizzazione nella scelta di verdure e degli ortaggi che scegliamo di utilizzare per comporre i vostri piatti, sia per contribuire alla proprietà nutritive della pietanza in se sia per contribuire a ottenere nuovi sapori: basilico, salvia oppure anche carote e cipolle possono essere scelti per un gusto più delicato rispetto al peperoncino e alle olive. Oggi proporremo a voi una variante “Gustosa” di questo piatto.

Ingredienti per 4 persone:

  • Erbette selvatiche
  • 4 spicchi di aglio
  • 6 pomodorini rossi
  • 4 cucchiai di olio di oliva extra vergine spremuto a freddo
  • 1 peperoncino rosso
  • 7- 8 olive verdi

Preparazione:

  • Pulire bene le erbette, lavarle accuratamente, tagliarle, metterle in pentola a freddo in quantità relativa a quanto desiderate denso il composto
  • Lessate a fuoco lento per circa 20 minuti e poi scolarle. Nel frattempo in un’altra pentola preparate l’olio di oliva extra vergine aggiungete gli spicchi di aglio e fateli rosolare, unire i pomodorini tagliati a dadini  facendoli soffriggere dolcemente per qualche minuto, poi unire le erbette precedentemente cotte e lasciarle amalgamare a fuoco moderato per qualche minuto aggiungendo il peperoncino. a cottura ultimata unire le olive verdi.
  • Il piatto è servito come un ottimo contorno, possono essere servite con delle fette di pane biologico abbrustolito.

Autore: Tina Patella. Fonti naturopataonline

Belle e Selvatiche Elogio delle erbacce –  Sono indipendenti, crescono da sole.

Sono un po’ anarchiche, vanno dove vogliono e non si lasciano comandare.

Sono robuste e irriverenti, non cercano complimenti e ignorano l’adulazione.

Si offrono naturalmente all’utilizzo di ogni vivente, allo sguardo, all’olfatto, al gusto, al calpestio.

Sono libere e liberamente disponibili, non hanno prezzo.

Sono come l’aria, come l’acqua libera, come il mare aperto, non hanno padroni: sono beni comuni”.

In questo modo il messaggio intrigante e provocatorio contenuto nel titolo si aggira tra le pagine del libro, insinuandosi tra nozioni di botanica, richiami alla filosofia della natura, preparati erboristici, gustose ricette e suggerimenti per un giardino poco conformista. Ed il lettore, di pagina in pagina, mentre apprende rimedi erboristici ed impara sfiziose ricette gastronomiche, viene indotto a rielaborare il punto di vista comunemente negativo verso le “malerbe” ed a ripensare le categorie tradizionali che includono persino i canoni estetici nelle logiche del mercato.

Belle e Selvatiche
Elogio delle erbacce
Il-Giardino-dei-Libri

Dafne Chanaz, ospite di Lucia Ascione nello spazio Arancio di Nel cuore dei giorni, è appassionata di tutto ciò che è naturale, dai profumi alla cucina, e ci farà capire quante risorse alimentari e gratuite abbiamo intorno a noi senza saperlo.

Dafne Chanaz Fare in Casa Cosmetici Naturali – Diventare maghe di bellezza senza usare prodotti nocivi

Andare per Erbette e Piccoli Frutti di Campagna e Montagna –  Le schede per conoscerle e le ricette per cucinarle.

Come riconoscere e cucinare le erbe selvatiche.

“C’è chi ama andare in gita al mare, c’è chi preferisce lo shopping fare …. Io che sono un poco strano, in poco orso, un poco silvano, in prati, rive e boschi, mi piace camminare e riempire il cesto di ERBE BUONE da mangiare.”

Andare per Erbette
E piccoli frutti, di campagna e montagna

Voto medio su 5 recensioni: Buono

Il-Giardino-dei-Libri

Le Erbette Crescono in Campagna –  Storie, Ricette e intimi Segreti di Prati e Boschi.  In alimentazione per erbe selvatiche e campestri si intendono quelle verdure che crescono spontaneamente e che non sono sottoposte a coltivazioni razionali e intensive.

Le piante spontanee in passato sono state una fonte importante di cibo integrando una dieta spesso povera e arricchendola con l’apporto di vitamine, fibre, sali minerali, proteine e amidi utili alla salute dell’uomo.

Tali erbe, infatti, contengono spesso una quantità maggiore di principi nutritivi rispetto alle verdure coltivate nell’orto.

Questo libretto intende far riscoprire la storia, le ricette e i segreti delle principali erbette che crescono nelle nostre campagne.

Le Erbette Crescono in Campagna
Storie, Ricette e intimi Segreti di Prati e Boschi
Il-Giardino-dei-Libri
Pomodorini Biologici in Latta

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

Il-Giardino-dei-Libri
Aglio - 50 gr
Granulato

Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere

Il-Giardino-dei-Libri
Olive Verdi in Salamoia Denocciolate

Voto medio su 7 recensioni: Da non perdere

Il-Giardino-dei-Libri

PRODOTTI CORRELATI

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

  • Erbe Spontanee in Tavola –  Per una cucina selvatica con ricette sane, naturali e locali. Impara a utilizzare le erbe selvatiche per una cucina sana, naturale e locale!

Facebook Comments

Precedente Ho bevuto miele limone e acqua calda ogni mattina per un anno - Ecco cosa è successo: Successivo Bevande a confronto - Caratteristiche e vantaggi