Fegato Sano

Le malattie del fegato, come la steatosi, l’epatite cronica e la cirrosi, sono molto diffuse e l’attuale stile di vita non è di certo d’aiuto, anzi. È quindi importante che ciascuno impari a conoscere e proteggere un organo tanto essenziale.

Un ruolo chiave è sicuramente svolto dall’alimentazione: ci sono cibi da evitare e altri invece da valorizzare; inoltre alcuni alimenti, vitamine, minerali, erbe o bevande sono fondamentali per il benessere del fegato e quindi dell’intero organismo.

Il fegato è organo importante quanto trascurato.

Esso è la pietra angolare della salute del corpo e, nonostante questo, spesso e vittima di attacchi a cui non segue adeguata risposta. Consumo di farmaci, tensione e stress, alimentazione scorretta: questo ed altro fa male al fegato, e le conseguenze sono globali.

Per evitare ciò, può essere d’aiuto “Fegato Sano“, scritto da Salvatore Rosellini ed edito da L’Età dell’Acquario.

Il dottor Rossellini è epatologo dell’Ospedale di Forlì e specialista in Gastroenterologia, in Medicina interna e in Geriatria. Inoltre, è Fondatore e presidente dell’Associazione forlivese per le malattie del fegato, è presidente della Liver-Pool Onlus, la Federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche e il trapianto di fegato. Nel suo curriculum figurano anche esperienze nei Paesi in via di sviluppo, come l’Algeria Sahariana, dove ha collaborato a progetti tesi a contrastare la diffusione delle epatiti virali.

Nell’opera, il medico offre così una serie di consigli, sia per prevenire che per curare problemi.

Il primo passo è una corretta alimentazione: ci sono cibi da evitare, altri da scegliere ed altri ancora da cercare. Prodotti come vitamine, erbe o alcuni vegetali possono infatti agire da farmaci naturali.

Tuttavia, a volte questo non basta e bisogna passare alle terapie mediche vere e proprie. Anche in questo caso, il testo offre una panoramica delle opzioni possibili, andando dai rimedi più tradizionali e fisici a quelli più innovativi basati sull’azione anche mentale

Fegato Sano
Il segreto per una vita in ottima salute
Il-Giardino-dei-Libri

Articoli correlati:

15 tra gli alimenti più adatti alla depurazione del fegato

Facebook Comments

Precedente Celiachia, Intolleranze, Allergie Alimentari Successivo La Zona del Futuro