Figli Vegetariani

Figli Vegetariani – Come allevare i figli dall’infanzia all’adolescenza con la dieta vegetariana e vegana

L’autore, pediatra e nutrizionista con alle spalle un’esperienza quasi quarantennale, ci spiega come e perché sostenere e praticare un’alimentazione vegetariana e vegana con i bambini a partire dai primi anni di vita fino all’adolescenza.

Un manuale pratico e completo per genitori  e pediatri, aggiornato secondo i nuovi LARN  (Livelli di assunzione raccomandata dei nutrienti)  e basato su un’ampia esperienza e un solido senso  pratico: è diventato negli anni il libro di riferimento in Italia.

Un libro per tutti, non solo per vegetariani e vegan

Questo manuale è frutto di una lunga ricerca svolta dall’autore con l’ausilio del Centro di auxologia della Clinica pediatrica dell’Università di Torino e di una raccolta di dati sui bambini vegetariani italiani, in collaborazione con l’Associazione vegetariana italiana (A.V.I.), la Società scientifica di nutrizione vegetariana (Ssnv) e i Centri di nascita naturale.

Ne è risultata una banca dati con più di 2mila bambini cresciuti con una dieta lacto-ovo-vegetariana (la maggior parte) e lacto-vegetariana o vegana, in modo esclusivo almeno fino ai 3 anni e in molti casi mantenuta anche successivamente.

Da molti anni l’autore gira l’Italia per informare, formare, visitare, curare, sostenere quei genitori che, per le motivazioni più varie, hanno scelto per i loro figli un’alimentazione tutta vegetale, con la consapevolezza, e questo libro ne è la testimonianza migliore, di aver scelto un di più e non un di meno.

La dieta vegetariana è infatti un investimento in «salute» di proporzioni enormi per la società futura, su cui dovrebbero riflettere anche i responsabili della salute pubblica.

Dalla Quarta di Copertina – È opinione diffusa, confermata anche dalla maggioranza dei medici, che dalla nascita fino ai 18 anni, nel periodo più importante per lo sviluppo del corpo e dell’intelligenza dell’essere umano, il consumo di carne, latte e uova, ossia delle cosiddette proteine animali, sia assolutamente indispensabile.

L’autore, un pediatra con alle spalle una lunga esperienza sul campo, oltre che padre di tre figli, ci spiega come allo stato delle conoscenze scientifiche attuali non solo sia possibile, ma vada sostenuta la scelta di un’alimentazione a base vegetale nel bambino: non soltanto essa è compatibile con le indicazioni dei nuovi Larn (Livelli di Assunzione Raccomandata dei Nutrienti) aggiornati al 2012, ma nei primi due, tre anni di vita dovrebbe essere l’alimentazione raccomandata per la crescita e la salute, essendo la più fisiologica.

Tale scelta avvierà il bambino su una strada di maggiore costruzione di sé, consapevolezza e di più profonda relazione con la natura e gli altri animali.

La scelta vegetariana è inoltre un investimento in «salute» per la società futura di proporzioni enormi, su cui dovrebbero riflettere i responsabili della salute pubblica.

Un manuale pratico e completo rivolto a genitori ed educatori, ricco di preziose indicazioni per un’alimentazione in armonia con le leggi naturali, basata su un’ampia esperienza e un solido senso pratico.

Figli Vegetariani
Come allevare i figli dall’infanzia all’adolescenza con la dieta vegetariana

Voto medio su 15 recensioni: Da non perdere

Il-Giardino-dei-Libri
eBook - Figli Vegetariani
Come allevare i figli dall’infanzia all’adolescenza con la dieta vegetariana e vegana
Il-Giardino-dei-Libri

“Il professor Berrino l’anno scorso – non so se si può dire, ma – a Elisir aveva programmato 5 incontri sulla prevenzione del tumore al seno… dopo la seconda gli han detto basta perché l’industria che finanzia la trasmissione dice se continui così noi non diamo più soldi alla trasmissione perché non puoi andare a dire che il latte e il formaggio è meglio non mangiarlo” [Luciano Proietti]

 THE CHINA STUDY: Intervista ai pediatri Luciano Proietti e Patrizio Hermes Barbon Re Colin Campbell

LIBRI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

  • Veg Junior – Perché mio figlio ha bisogno di una dieta vegetale e integrale Con ricette, consigli e indicazioni pratiche per un’alimentazione sana e nutriente
  • The China Study – Il più importante e completo studio su alimentazione e salute – Videocorso formativo + Intervista Esclusiva

Facebook Comments

Precedente Aceto di Mele: 10 benefici motivi per usarlo! Successivo Le proprietà della Zeolite