Fiori di Bach: ecco come sceglierli

Fiori di Bach: ecco come sceglierli – I fiori di Bach sono 38 e ognuno di questi agisce sugli stati emozionali che più spesso ci troviamo a vivere. Ma come fare a capire quello più adatto per il momento che stai vivendo? Scoprilo in questo articolo….

Fiori di Bach 0

Conosciamo nel dettaglio i 38 fiori di Bach e le loro proprietà.

fiori di bach 1

Fiori di Bach e le 7 emozioni

Abbiamo detto che i fiori di Bach sono 38 e ognuno di questi agisce sugli stati emozionali che più spesso ci troviamo a vivere. Come fare a capire quello più adatto per il momento che stiamo vivendo?

Possiamo dividere i fiori di Bach in 7 gruppi, ognuno dei quali rappresenta uno degli stati d’animo più diffusi e frequenti che ci troviamo a vivere.

Iniziare col porsi una domanda è la chiave di risoluzione del problema.

Ecco di seguito i 7 gruppi di fiori di Bach, ognuno associato ad un’emozione.

  • Paura
  • Insicurezza
  • Mancanza di interesse per il presente
  • Influenza eccessiva da parte degli altri
  • Eccessiva preoccupazione per la salute altrui
  • Sconforto e disperazione
  • Solitudine

Come scegliere il fiore di Bach più adatto?

Utilizzando lo schema dei 7 gruppi di azione dei fiori di Bach, è possibile scegliere con maggiore facilità quello più adatto alle esigenze del momento.

I fiori di Bach agiscono soprattutto sugli stati emozionali negativi che bloccano lo scorrere delle nostre energie, fisiche e mentali.

Per scegliere il fiore di Bach più efficace si inizia col chiedersi in quale di questi 7 gruppi ci sentiamo rappresentati in questo momento. Se ci fermiamo a pensare con attenzione e rallentiamo i ritmi quotidiani per un momento, saremo in grado di individuare quale emozione ci impedisce di guardare avanti e continuare con serenità la nostra vita.

Sentiamo che è la paura nei confronti di qualcuno o qualcosa a bloccarci? Il timore di rimanere soli? L’eccessiva preoccupazione per un familiare o un amico a noi caro? Oppure non riusciamo ad esprimere noi stessi perché abbiamo un timore forte del giudizio degli altri?

Si parte con un piccolo passo e ci si pone la prima domanda fondamentale: che stato d’animo vivo più frequentemente nell’ultimo periodo?

Fiori di Bach per i periodi più intensi

Oltre ai 38 fiori di Bach, possiamo trovare una miscela, creata dallo stesso Edward Bach, che contiene 5 fiori attentamente selezionati. La oramai conosciutissima miscela dei 5 fiori di Bach viene anche chiamata Rescue Remedy o Emergency – È il rimedio da tenere sempre in casa ed utilizzare nei periodi più faticosi quando la vita ci mette a dura prova: per un lutto, per una perdita o per uno stato di ansia diffuso che non ci abbandona.

Flower Emergency Remedy - 30 ml

Rescue Remedy o Emergency – KHealingherbs

Ognuno di questi rimedi, se ben selezionato, può apportare grandi benefici alla nostra vita di tutti i giorni, aiutandoci in maniera silenziosa ma attiva e costante a prendere le giuste decisioni e a mirare il timone nella direzione che sentiamo più giusta.
.
ARTICOLI CORRELATI
.
I fiori di Bach possono essere definiti i “fiori dell’anima”, l’anima delle piante che entra in risonanza con l’animo umano e lo aiuta a ristabilire equilibri perduti.

Questo manuale suddivide i fiori secondo il percorso di ricerca che portò il dottor Bach alla scoperta dei rimedi floreali: i “dodici guaritori”, i “sette aiutanti” e infine i restanti diciannove rimedi.

Per ogni fiore, autori diversi ci aiutano a osservarlo da diversi punti di vista, che vanno da quello più scientifico-tradizionale fino a quello più spirituale, passando per la tradizione erboristica, quella alchemico-spagirica, l’omeopatia e l’antroposofia, nonché considerazioni di tipo simbolico e correlazioni musicali.

Lo studio botanico delle piante – supportato da una particolare lettura del “libro della Natura” – è accompagnato da pregevoli tavole illustrate che aiutano a riconoscere il “gesto” della pianta.
Non manca una parte dedicata ai colloqui di consultazione sui fiori.

Infine, il lavoro è completato da uno speciale capitolo, un piccolo “libro nel libro”, dedicato a ciò che i fiori possono fare per i nostri amici animali, del veterinario olistico Stefano Cattinelli.

Amore e intelligenza: il dono dei fiori Michela Pereira

I Fiori di Bach
Guarire con l’Anima delle Piante
Ordina su Il Giardino dei Libri

Scopri tutti i Libri sui Fiori di Bach su Macrolibrasi QUI e su Giardino dei Libri QUI!

Trasformare i giorni cattivi in giorni buoni – Nessun giorno assomiglia a un altro. Spesso le angosce, il nervosismo, la spossatezza o disturbi depressivi influenzano il nostro benessere psichico e fisico. Le essenze di fiori di Bach possono aiutare a ripristinare il proprio equilibrio emozionale in modo delicato e sano. Hanno un effetto positivo sulla nostra intelligenza emotiva e rappresentano un valido aiuto nella vita quotidiana per affrontare meglio lo stress e le situazioni più difficili.

Dai fiori di piante selvatiche il Dr. Bach aveva ricavato 38 essenze, che hanno segnato la nascita della terapia ai fiori di Bach. Ognuna di queste essenze può essere abbinata perfettamente ad uno stato d’animo ed avere un affetto equilibrante e armonizzante sullo stesso.

Pastiglie Fiori di Bach

  • Emergenza. Calma e serenità. Pastiglie al gusto di prugna a base di succo di acacia, con una miscela di essenze floreali secondo il metodo del Dr. Bach.
  • Energia – Forza e vigore – Gomme da masticare Redcurrant (ribes rosso) con essenze originali di fiori in base alle ricette del medico inglese Dr. Edward Bach
  • Concentrazione – Lucidità e perseveranza – Pastiglie al gusto di lampone a base di succo di acacia, con una miscela di essenze floreali secondo il metodo del Dr. Bach.
  • Fiducia in se Stessi –  Coraggio e ottimismo – Pastiglie al gusto di lampone a base di succo di acacia, con una miscela di essenze floreali secondo il metodo del Dr. Bach.

Pastiglie Fiori di Bach - EmergenzaPastiglie Fiori di Bach - Energia Pastiglie Fiori di Bach - Concentrazione Pastiglie Fiori di Bach - Fiducia in se Stessi

Gomme da Masticare Fiori di Bach - Energia Gomme da Masticare Fiori di Bach - Concentrazione Gomme da Masticare Fiori di Bach - Coraggio e Ottimismo Gomme da Masticare Fiori di Bach - Emergenza

Li trovi su Macrolibrarsi e il Giardino dei Libri

Set Completo Estratti Floreali 1

Voto medio su 2 recensioni: Buono

Ordina su Il Giardino dei Libri

E’ possibile acquistare i Fiori di Bach direttamente su Macrolibrarsi QUI e su Giardino dei Libri QUI

SE TI INTERESSA L’ARGOMENTO TI CONSIGLIO DI LEGGERE

Scopriamo insieme i 38 fiori di Bach e come agiscono a livello emotivo

Facebook Comments

Precedente Scopriamo insieme i 38 fiori di Bach e come agiscono a livello emotivo Successivo Acqua Aromatizzata per disintossicarsi