Germogli una fabbrica di vitamine e minerali

I germogli sono una fabbrica di vitamine e minerali.  Hanno il gusto delle cose buone e naturali. I germogli si possono assumere quotidianamente ed è facile prepararli con un po’ di attenzione e cura. Coinvolgendo i bambini nella preparazione, assisterete insieme a loro al miracolo che si ripete ogni volta che vedrete spuntare e crescere un germoglio. Un’occasione per riflettere sul potere nutritivo del cibo e sulla forza dell’energia vitale.

Conoscere i germogli …la linea biologica GEO per germoglio ripropone un antico concetto alimentare. I germogli sono stati infatti apprezzati per secoli da molte popolazioni asiatiche per le loro numerose proprietà benefiche e curative.

Oggi i germogli possono facilmente essere cresciuti in casa senza terra in completa idroponia e con l’aiuto di semplici accessori che rendono questa operazione ancora più pratica. Per l’estrema semplicità di coltivazione, i germogli sono particolarmente apprezzati da chi vive in città e da chi ama cibi ad alto valore nutritivo ma poveri di grassi.

Istruzioni d’uso – I semi germogliano naturalmente quando si trovano in un ambiente umido o a contatto con l’acqua.

Ogni seme contiene al suo interno le sostanze nutritive necessarie per generare i germogli prima e la pianta matura poi. Le sostanze nutritive del seme aumentano sensibilmente durante il processo di germogliazione producendo inoltre enzimi, sostanze vive fondamentali per la digestione e il metabolismo.

Questa ricchezza nutritiva viene regalata al nostro organismo attraverso un consumo regolare di germogli crudi.

Produzione di germogli.

  • Lasciare a bagno in acqua per una notte.
  • Il mattino dopo disporre i semi nei piani dell’apposito germogliatore considerando che durante il processo i semi aumentano il loro volume di almeno 4 volte.
  • Mantenere a temperatura ambiente ed in buone condizioni di luminosità.
  • Bagnare 2-3 volte al giorno fino alla completa germinazione che avviene in media in 4-6 giorni e si possono conservare in frigorifero.

Germogli di Lino. – I germogli di lino sono ottimi antiossidanti e ricchi di principi che favoriscono un’azione disinfettante e ricostituente sull’organismo. Sono molto ricchi di proteine (20-25%), Omega-3, calcio, ferro, megnesio, fosforo, potassio e forniscono tutti gli aminoacidi essenziali.

I germogli di lino forniscono una buona quantità di fibra con effetti benefici sul sistema digestivo ed aiutano a combattere i problemi di stipsi e ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue.

L’Omega-3 ha ottime proprietà anti-infiammatorie e abbassa la pressione del sangue. Sono semi piccoli e sviluppano facilmente una membrana di mucillagine.

Val.energ. per 100 gr.:120 cal. – Vitamine: A, C, B, E – Germinazione: 4 – 6 giorni, facile

Germogli di Lino

Voto medio su 7 recensioni: Buono

Germogli di Trifoglio – I germogli di trifoglio sono conosciuti per le loro proprietà toniche e depurative del sangue. Hanno un elevato contenuto proteico (30%) e sono molto ricchi di fosforo, potassio, magnesio, calcio, ferro e zinco. I semi germogliano naturalmente quando si trovano in un ambiente umido o a contatto con l’acqua. Ogni seme contiene al suo interno le sostanze nutritive necessarie per generare i germogli prima e la pianta matura poi.

Val.energ. per 100gr.:30 cal.  – Vitamine: B, A, C, E – Germinazione 4-6 giorni, molto facili

Germogli di Trifoglio

Voto medio su 8 recensioni: Buono

Germogli di Chia – Questo seme è, infatti, un’ottima fonte naturale di antiossidanti, fibra dietetica, mucillagini, proteine, minerali, vitamine (A in particolare) e soprattutto, si propone come fonte dei nobili acidi grassi polinsaturi essenziali: gli Omega 3., che grazie all’elevato contenuto d’acido alphalinolenico, sono necessari per la salute, rappresentando una risorsa naturale per il mantenimento dello stato di benessere e la prevenzione di numerose malattie.

Il chia risulta ricchissimo di Omega 3.; ne contiene addirittura più dello stesso seme di lino e di quello presente nei pesci, confermandosi come la migliore fonte naturale di acidi grassi Omega 3..

Valore energetico per 100 gr: 70 cal – Vitamine e sali minerali: A, B3, C, E, CA, F, Mg, K, P, Zn, Mn – Germinazione: 6-8 giorni

Germogli di Chia

Voto medio su 23 recensioni: Buono

Il-Giardino-dei-Libri

Germogli di aglio orientale – I germogli di aglio orientale appartengono alla famiglia delle Liliacae. Sono ricchi di vitamina A, B, C, E e di sali minerali (calcio, fosforo, ferro, zolfo, magnesio). Sono indicati per abbassare il livello di colesterolo “cattivo” e per rafforzare il sistema immunitario. Sono anche un efficace tonico per i nervi.

Val.ener.per 100gr.:35 cal. – Germinazione 10-14 giorni, molto facile

Germogli di Aglio Orientale

Voto medio su 4 recensioni: Sufficiente

L’Aglio un amico per la salute  Hai problemi di salute che la medicina ufficiale non ti ha mai risolto? Vuoi evitare di riempirti di farmaci che curano il sintomo e non la causa del male che ti affligge?

Germogli di erba medica o alfa-alfa – I germogli di erba medica o alfa-alfa sono quelli più ricchi e completi. Contengono tutte le vitamine fondamentali e moltissimi sali minerali oltre ad un elevatissima quantità di proteine (35%), tutti gli aminoacidi essenziali ed otto enzimi essenziali per la digestione.

Val.energetico per 100gr.: 30cal. – Vitamine: A, B, C, D, E, K, U – Sali minerali: Ca, K, Mg, Cu, Fe. Zn, Se

Germogli di Erba Medica Alfa-Alfa

Voto medio su 35 recensioni: Da non perdere

Confezione convenienza Germogli di Erba Medica – Alfalfa – 500 g

Germogli di Cavolo Broccolo. – Hanno proprietà diuretiche sono ottimi per rafforzare le difese dell’organismo grazie alla loro azione chemioprotettrice. Ricchissimi di fibre, potassio, ferro e vitamina C.

Val.energ. per 100gr.:44 cal.  – Vitamine:A, C, E, B – Germinazione 4-6 giorni, molto facili

Germogli di Cavolo Broccolo

Voto medio su 8 recensioni: Da non perdere

Germogli di cece. –  I germogli di cece sono ricchissimi di aminoacidi essenziali e dei minerali di ferro e calcio. Sono particolarmente indicati per combattere l’anemia e nelle diete iperproteiche perchè garantiscono un elevato apporto nutritivo. Hanno un gradevole sapore simile alla nocciola.

Val.energ. per 100 gr.: 135 cal.  – Vitamine A, C – Crescita 2-4 giorni, facilità media.

Germogli di Cece

Voto medio su 6 recensioni: Da non perdere

Germogli di Porro. – I germogli di porro sono molto appetibili per il loro sapore. Sono un alimento facilmente digeribile con un buon contenuto di zuccheri (4,5%) e sali minerali (K, Ca, P, Fe).

Val.energ.per 100gr.- Vitamine: A, B1, B2, C

Germogli di Porro

Voto medio su 7 recensioni: Da non perdere

Germogli di Senape – I germogli di senape hanno un azione disintossicante per il fegato. Molto ricchi di sali alimentari (Ca, Mg, K, Fe e soprattutto S), vitamine e clorofilla, come i cavoli rossi hanno anche azione migliorativa del sistema immunitario.

Val.eneg. per 100gr.:35 cal. – Viatamine: A, B1, B2, B6, B12, C – Germinazione 3-5 giorni, molto facile

Germogli di Senape

Voto medio su 16 recensioni: Buono

Germogli di Grano Saraceno – Sono ricchissimi di potassio, fosforo, calcio e lecitina che abbassa il livello di colesterolo (LDL) dannoso per l’organismo.

Ottimi per anemia e infezioni, rafforzano l’intestino e stimolano l’appetito. La rutina, bioflavonoide contenuto nei germogli di grano saraceno, rafforza i capillari e migliora e diminuisce la pressione sanguigna.

Val.energ. per 100gr.:155 cal.  – Vitamine: A, C, E, – Geminazione: 10 – 12 giorni, facile

Germogli di Grano Saraceno

Voto medio su 7 recensioni: Mediocre

Germogli di Rucola I germogli di rucola hanno proprietà antiossidanti e rafforazano il sistema immunitario. Per il loro gustosissimo sapore bene si accompagnano a molti altri alimenti.

Val.energ. per 100gr.:30 cal. –Vitamine: A, C, P, Fe, Mg – Germinazione: 4 – 6 giorni, facile

Germogli di Rucola

Voto medio su 10 recensioni: Buono

Germogli di Ravanello Rosso – Il ravanello è uno stimolante gastrico, facilita la secrezione della saliva e del succo gastrico, eccitando l’appetito. Ha uno scarso valore energetico, ma un elevato contenuto di sali minerali.

Val.energ. per 100gr. 15 cal. – vitamine B1, B2,C – Germinazione 3-5 giorni, molto facile

Germogli di Ravanello Rosso

Voto medio su 6 recensioni: Da non perdere

Germogli di Lenticchia – I germogli di lenticchia hanno un elevato contenuto proteico (25%) e di sali minerali (Ca, Fe, Mg, K, Fe, Se, Zn, Na).  Sono inoltre ricchissime di enzimi e di vitamine. Molto apprezzati per il loro valore nutritivo e sapore.

Val.energ. per 100gr.:106 cal.  – Vitamine: A, B1, B2, B3, B6, B12, C, E – Geminazione 2-4 giorni, molto facile

Germogli di Lenticchia

Voto medio su 6 recensioni: Da non perdere

Germogli di Basilico – Varietà con foglie medio-piccole, di colore verde intenso, molto profumate. Esse contengono un olio essenziale che gli conferisce il caratteristico aroma e tra l’altro possiede proprietà digestive e stimolanti. I semi possono essere utilizzati per la produzione di germogli di alto valore energetico.

Val.energ. per 100gr.:16 cal.  – Vitamine: A, B1  – Germinazione: 7-10 giorni, facile

Germogli di Basilico

Voto medio su 4 recensioni: Buono

Germogli di Crescione -I germogli di crescione contenogono in notevole quantità Calcio, Potassio, Iodio, Ferro e Fosforo. Hanno proprietà depurative e di controllo degli zuccheri.

Val.energ. per 100gr.:14 cal.  – Vitamine: A, C, D, B1, B2, B3  – Germinazione: 4 – 6 giorni, facile

Germogli di Crescione

Voto medio su 11 recensioni: Buono

Germogli di Adzuki Rosso – Regolano il livello di insulina nel sangue e abbassano il livello di colesterolo dannoso all’organismo (LDL) grazie al loro altissimo contenuto di fibre. Ricchissimi di calcio, potassio, magnesio, ferro, zinco, selenio, posseggono capacità chemiobioprotettrici delle cellule.

Val.eneg. per 100gr.:90 cal.  – Vitamine: A, B1, B2, B3, B6, B12, C, E – Germinazione 4-6 giorni, media facilità

Germogli di Adzuki Rosso

Voto medio su 9 recensioni: Buono

Germogli di Pisello Verde – I germogli di pisello verde sono molto ricchi di calcio, ferro, magnesio, fosforo e potassio.

Forniscono tutti gli aminoacidi essenziali ed un alta percentuale di proteine (20-25%). Sono particolarmente indicati per combattere l’anemia. Garantiscono un’apporto nutritivo completo.

Val.energ. per 100gr.:116 cal.  – Vitamine: B, A, C, D, E – Germinazione 3 giorni, molto facile

Germogli di Pisello Verde

Voto medio su 9 recensioni: Buono

Far germogliare cereali e legumi è semplice. Scopri gli strumenti che servono per far germogliare cereali e legumi comodamente a casa: Germogliatori>>

UN LIBRO PER APPROFONDIRE

  • Germogli – Tutto quello che devi sapere su: come coltivarli – le ricette – i principi nutritivi – i benefici per la salute
  • Mangiar Sano e Naturale – Con alimenti vegetali integri – Speciale Cereali e legumi germogliati.
  • L’orto dei germogli – Manuale di coltivazione e consumo … La coltivazione dei germogli è alla portata di tutti, richiedendo uno spazio ridotto e cure minime.

Facebook Comments

Precedente Più Sani senza Grano Successivo Nati Per Vivere Sani

Un commento su “Germogli una fabbrica di vitamine e minerali

  1. Silvia il said:

    Ottimi germogli. L’uso regolare fornisce molte sostanze che aiutano l’organismo a stare in salute e… a non ingrassare…

I commenti sono chiusi.