Grande Dizionario Enciclopedico di Omeopatia e Bioterapia

Quest’opera colma una lacuna molto sentita nel panorama delle medicine naturali e biologiche. Il testo consta di un dizionario di rapida consultazione, utile anche per il paziente. In questo le diverse voci, riferite alle varie patologie, dalle più semplici alle più complesse, trovano una chiara definizione e un’ampia proposta terapeutica di Medicina Naturale. Nell’ambito di questa proposta, può essere poi individuato il farmaco o la strategia di cura adatta al singolo caso clinico.

Si tratta quindi di un vero e proprio Repertorio Terapeutico commentato, nel quale ac­canto al rimedio omeopatico è proposta la vitamina, l’aminoacido, l’oligoelemento, la tisana, ma anche il consiglio ragionato.

Inoltre nel testo, alcune voci sono vere e proprie monografie sui più importanti argomenti della Medicina in generale. Quindi troveremo un capitolo dedicato alle Citochine e uno alla Psiconeuroimmunoendocrinologia, accanto al capitolo dedicato all’Agopuntura, alla Medicina Ayurvedica, all’Omeopatia, all’Antroposofia, all’Indologia, alla Micoterapia, ai Sali di Schussler e così via.

Lo scopo di questa opera è quello di porre una pietra miliare su cui fondare la compren­sione prima e la collaborazione poi tra i medici di diverso indirizzo ed estrazione.

Grande Dizionario Enciclopedico di Omeopatia e Bioterapia

Il mineralogramma – Gli elementi minerali e le vitamine nella pratica terapeutica. Per coloro che vogliono comprendere il ruolo terapeutico dei minerali e delle vitamine. In sei sezioni si articola il discorso complesso a partire da un’introduzione teorica, in cui si evidenziano funzioni biologiche, fisiologiche e metaboliche degli elementi minerali e delle vitamine nella natura e nell’uomo.

Il volume si sviluppa poi nella descrizione del mineralogramma e della metodica di questa moderna e singolare analisi, prosegue nella descrizione minuziosa dei diversi tipi di prescrizione minerale e si conclude con un importante ed inedito repertorio clinico delle carenze vitaminico-minerali.

Insomma, esame del capello sviscerato in tutti i suoi aspetti: ricerca dei metalli pesanti e di sostanze tossiche, analisi di eccessi e carenze di tutti gli elementi minerali portanti dell’organismo umano, schede specifiche sulle vitamine e modalità di integrazione delle sostanze mancanti.

Il mineralogramma
Gli elementi minerali e le vitamine nella pratica terapeutica

Facebook Comments

Precedente Curarsi con Erbe e Piante Successivo Il Benessere Attraverso l'Ayurveda