Grigliate Vegan Style

È dagli albori della civiltà che giochiamo col fuoco e col cibo, dai tempi in cui le prime grigliate venivano organizzate per necessità, per mera sopravvivenza, facendo crepitare le fiamme subito fuori dalla caverna.

Migliaia di anni dopo, questo rito all’aria aperta è diventato in tutto e per tutto un’arte praticata da entusiastici padroni di casa (anzi, di giardino) sempre pronti a far bisboccia ad altissime temperature, per la gioia dei partecipanti di queste feste ancestrali.

Grigliate Vegan Style fa compiere all’arte del braciere un passo in avanti verso una nuova era conviviale e festosa, senza tuttavia tralasciare gli aspetti fondamentali.

Il grill è molto di più di una scatolona di metallo che si anima grazie a un fiammifero o dopo aver schiacciato un bottone. È una forma mentis, un rifugio dove condividere esperienze bevendo birra ghiacciata e cocktail. L’area attorno al barbecue è quel luogo dove il tempo non si misura in minuti o in anni, ma in burger, pannocchie e risate.

Grazie a questo libro, entrerete in un giardino di fragranze cariche di avventura e infuse di compassione e consapevolezza.

Per molte persone il barbecue è sinonimo di carne.
Ora non più.

L’arte della grigliata è diventata molto più appetitosa ed etica.

Lo sapevate che si possono grigliare le insalate e i sandwich? E persino i dessert?

Che vi troviate in giardino, in spiaggia o in mezzo al nulla, questo ricettario sarà il vostro manuale de-fi-ni-ti-vo per grigliare come si deve in famiglia e con gli amici.

Oltre alle 125 ricette, nelle pagine che seguono vi spiego gli strumenti e le regole di base di ogni grigliata, illustrandovi le varie tecniche per cucinare il tofu, il tempeh e il seitan, oltre a un’ampia varietà di frutta e verdura che, ne sono certo, non avevate mai pensato di buttare sulla piastra, ma che imparerete a grigliare. Ancora e ancora, divertendovi.

Sono informazioni che potete sfruttare anche per le vostre creazioni originali, da mettere sulla grata quando volete.

State per assaggiare alcuni dei vostri ingredienti preferiti in forme nuove, in aggiunta a tanti altri mai sentiti prima: tutti baciati dalle fiamme e smaniosi di fare festa.

E l’unico atto di crudeltà, nel grigliare in questo modo, sarà finire la carbonella o il gas prima di aver terminato la preparazione dei Funghi affumicati su panetto di cedro, dei Panini presto fatti o della Pannocchia speziata con fagioli neri e zucchine.  Estratto dal libro “Grigliate Vegan Style”

Grigliate Vegan Style –  125 ricette alla fiamma ed ecosostenibili

Lo sapevate che si possono grigliare le insalate e i sandwich? E persino i dessert?

Che vi troviate in giardino, in spiaggia o in qualsiasi altro posto, questo ricettario sarà il vostro manuale de-fi-ni-ti-vo per grigliare a regola d’arte, in famiglia e con gli amici.

Oltre a proporre 125 ricette, con uno stile frizzante Schlimm illustra gli strumenti e le regole di base di ogni grigliata, spiegando le varie tecniche per cucinare il tofu, il tempeh e il seitan, oltre a un’ampia varietà di frutta e verdura che non avevate mai pensato di buttare sulla piastra, ma che imparerete a grigliare all’insegna del divertimento.

Con tante informazioni da sfruttare anche per le vostre creazioni originali, da mettere sulla grata quando volete. E con le bevande e i cocktail dissetanti, alcolici e no.

Con questo ricettario il barbecue cruelty-free non avrà più segreti: le tecniche, l’attrezzatura e gli utensili indispensabili, gli ingredienti e le cotture, i trucchi per un successo garantito.

Tutte le ricette sono corredate da coloratissime foto. Non solo verdure, ma tapas, insalate, primi, piatti unici e dolci rustici cotti alla griglia.

Un libro etico e gustoso, inserito nella lista di VegNews dei 10 libri di cucina veg da avere assolutamente!

La cucina alla griglia è, per antonomasia, una cucina carnea, in cui i prodotti animali sono ritenuti necessari e insostituibili. Il gourmet vegano John Schlimm non si è lasciato scoraggiare e ha saputo adattare, ricreandole, le più classiche ricette alla fiamma, tipicamente americane, e le suggestioni gastronomiche da tutto il mondo.

Un’ampia sezione teorica illustra le principali tecniche di barbecue, gli utensili indispensabili, le modalità di cottura, le precauzioni da prendere e i trucchi per un barbecue di successo; a seguire, 125 ricette succulente, 100% cruelty-free. Dalle sfiziose insalate a base di verdure fresche, alle tapas dalle farciture più disparate; dai satay indonesiani, ai veggie burger messicani a base di seitan, tofu e tempeh; dai dessert più golosi, ai cocktail (alcolici e no) per ogni occasione.

Ricette focose per palati esigenti!
Tante idee per occasioni e feste indimenticabili!

Grigliate Vegan Style - Libro
125 ricette alla fiamma ed ecosostenibili
Il-Giardino-dei-Libri

Se vi piace il caliente, avete mai assaggiato i Peperoni ripieni all’impazzata? Se volete stare sul leggero (insalate, tapas etc.) stupite i vostri ospiti con la Vampa di friggitelli o la Salsa di pesca per intingoli… Cenate sotto le stelle con le Veggie quesadillas con contorno di Mais brioso speziato. E giusto per assaggiare, vi regaliamo un paio di ricette golose presenti nel volume:

Ecco altre ricette proposte da John Schlimm nel suo libro “Grigliate Vegan Style”… Per una grigliata alternativa.. e ancor più buona!

Facebook Comments

Precedente Il Sì che Guarisce Successivo La Vitamina D