Guida Pratica al Cibo per la salute delle Ossa

Guida Pratica al Cibo per la salute delle Ossa – Rinforza il tessuto osseo per prevenire le fratture e l’osteoporosi – 85 deliziose ricette naturali

Le ultime ricerche mediche dicono che un italiano su dieci soffre di osteoporosi. Ma la vera novita’ e’ che il 40% ha meno di 50 anni!

L’osteoporosi, l’invecchiamento precoce delle ossa che le rende piu’ fragili, ora colpisce anche le fasce piu’ giovani della popolazione perche’ sono cambiati gli stili di vita e le abitudini alimentari.

Passare ad un’alimentazione a base di cibi integrali, ricchi di vitamina D, e’ il primo passo che devi compiere per prevenire l’osteoporosi.

Come farlo te lo spiega Annemarie Colbin, medico e autrice di best seller dedicati all’alimentazione, nel suo nuovissimo libro Guida Pratica al Cibo per la Salute delle Ossa.

Ecco che cosa t’insegna:

  1. come cucinare cibo che fa bene alle tue ossa;
  2. come ricostruire la massa ossea in maniera naturale;
  3. quali sono gli elementi che la indeboliscono;
  4. perche’ la cura dell’osteoporosi mediante i medicinali non e’ efficace.

È essenziale per la tua salute mantenere le ossa forti. Ma come fare?

Bevendo tanto latte come ti hanno insegnato da piccolo?

No, mangiando cibi integrali e seguendo i consigli dell’esperta di nutrizione Annamarie Colbin.

Oggi i medici sempre più spesso prescrivono farmaci per la salute delle ossa, la Colbin invece ci suggerisce di mangiare alimenti integrali, i soli in grado di fornire in forma naturale i necessari nutrienti, unitamente all’esercizio fisico e all’esposizione alla luce del sole.

Annemarie Colbin è stata una delle prime a capire i numerosi effetti che lo stile di vita e la dieta hanno sulla salute delle nostre ossa. In questa preziosa guida ti spiegherà in maniera chiara e dettagliata:

  • come rafforzare il tessuto osseo attraverso il cibo
  • come ricostruire la massa ossea in maniera naturale
  • quali alimenti indeboliscono le ossa e ne diminuiscono la massa
  • perché una terapia a base di estrogeni, coadiuvata da calcio e famarci non è consigliabile ed efficace

Ma non solo, la Colbin propone 85 deliziose ricette, facili da preparare per ottenere ossa forti. Dalla quiche di verdure e porri al pesto di basilico e coriandolo, dai ceci mediterranei alle erbe aromatiche alle pere in camicia con crema di cocco.

Tutti piatti facili da preparare a base di verdure, alimenti integrali e piccole quantità di proteine animali, per ottenere le ossa forti.

Gli alimenti integrali di qualità sono infatti, i soli in grado di fornire in forma naturale i necessari nutrienti, unitamente all’esercizio fisico e all’esposizione alla luce del sole.

Scopri, in queste pagine, gli straordinari consigli per la tua salute: solo conoscendo la verità potrai prendere la giusta strada del benessere permanente. Ricordati che, una volta che il corpo muore, le ossa possono rimanere intatte per millenni. E visto che possono durare così a lungo non c’è ragione per cui debbano indebolirsi e rompersi mentre noi siamo ancora in vita.

Migliora adesso la salute del tuo tessuto osseo  attraverso gli straordinari suggerimenti di AnneMarie colbin.

“Con la saggezza contenuta in questo libro  potrete aiutare le vostre ossa a fornire una solida struttura al corpo”. Mehmet C. Oz (famoso medico, chirurgo e conduttore televisivo)

“È una lettura obbligata per chiunque voglia mantenere o recuperare la salute delle proprie ossa”. Joel M. Evans (medico olistico e autore)

“Un libro fondamentale per chi è a rischio di osteoporosi”. Carol Ellis (direttore medico del Natural Medicine and Rehabilitation di Branchburg)

“Questo libro di Annemarie Colbin, una delle più autorevoli esperte in alimentazione,  fornisce un vademecum definitivo atto a massimizzare la salute delle ossa”. Woodson Merrell (titolare del Dipartimento di Medicina Integrata al Beth Israel Medical Centre)

Rinforza il tessuto osseo per prevenire le fratture e l’osteoporosi 85 deliziose ricette naturali

Guida Pratica al Cibo per la salute delle Ossa - Libro
Rinforza il tessuto osseo per prevenire le fratture e l’osteoporosi – 85 deliziose ricette naturali
Ordina su Il Giardino dei Libri

Pilaf di riso e miglio con mandorle e coriandolo – “Guida Pratica al Cibo per la salute delle Ossa”

Era per me una costante abbondare nelle verdure e cereali integrali, e che i cibi migliori fossero quelli forniti dalla natura senza alcuna manipolazione e cioè cibi integrali, freschi, naturali, in una parola “veri”.

Per questo vi propongo un contorno buono e gustoso.

Non c’è bisogno di mettere in ammollo i cereali se non avete voglia di farlo.

È un ottimo piatto vegetariano da servire con dei legumi e un’insalata.

Ingredienti per circa 6 persone

  • 150 g di riso integrale lungo
  • 150 g di miglio
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di cumino in polvere
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 600 ml di brodo di pollo bollente (pp. 192-194) o vegetale (pp. 189-190)
  • ½ cucchiaino di sale marino
  • 60 g di mandorle sbollentate e tagliate grossolanamente
  • 2 cucchiai di coriandolo sminuzzato
  • 2 cipollotti tagliati finemente

Preparazione – In una ciotola mettete i cereali, aggiungete acqua fredda di rubinetto e mescolate bene per far venire a galla i residui. Scolate questa prima acqua aiutandovi con un colino e ripetete l’operazione tante volte quante necessarie affinché l’acqua non risulti pulita.

In una padella capiente fate scaldare l’olio, aggiungete il cumino e la curcuma e fate rosolare per pochi istanti. Aggiungete i cereali e continuate a mescolare per circa 4-5 minuti. A questo punto versate il brodo, salate e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma, coprite e lasciate così per 45-50 minuti finché non avrà assunto una consistenza soffice.

Aggiungete le mandorle, il coriandolo e il cipollotto appena prima di servire e mescolate bene.

Succhi verdi fatti in casa – “Guida Pratica al Cibo per la salute delle Ossa”

A volte è difficile consumare adeguate quantità di verdure: magari non ne abbiamo tempo o voglia di cucinarle o magari mangiamo spesso fuori e le opzioni di menu sono scarse e poco entusiasmanti.

Le due ricette che seguono vi forniscono tutti i nutrienti delle verdure e sono facili da preparare e consumare; inoltre sono ricche di minerali traccia.

Se non mangiate abbastanza verdura, ma volete fare qualcosa per le vostre ossa, questa è la soluzione perfetta.

Per di più non avrete bisogno di una costosa centrifuga o altri attrezzi da cucina: vi basterà un semplice frullatore.

Succo verde 1 – Questa è la mia versione personale di una sana abitudine quotidiana attuata da Nina Merer (citata nel Capitolo 9) per rinforzare le ossa.

L’ideale è scegliere solo prodotti biologici sia per il contenuto di nutrienti che per il gusto. Potete variarla come più vi piace, ad esempio aggiungendo mezza mela, un paio di fettine di zenzero o uno spicchio di aglio.

Ingredienti per 8 tazze circa

  • 1 carota tagliata grossolanamente
  • 1 cespo piccolo di lattuga romana privata della base dura
  • 2 mazzi grandi di prezzemolo lavati di cui sminuzzerete solo le foglie
  • 1 costa di sedano tagliata grossolanamente
  • 1,5 l di acqua
  • 250 ml di succo d’arancia fresco (facoltativo)
  • 8 cucchiaini di olio di semi di lino

Preparazione – Lavorate in diverse fasi carota, lattuga, prezzemolo e il sedano in un frullatore riempiendolo per metà e aggiungendo circa mezza tazza d’acqua per volta. Quando avrà assunto una consistenza cremosa trasferite il tutto in una ciotola capiente mescolando bene. Versate il succo d’arancia.

Appena prima di servire aggiungete un cucchiaino di olio di semi di lino per porzione.

Potete berne 1-2 tazze al giorno. Conservatela in frigorifero in un contenitore sottovuoto per 3 giorni massimo.

Succo verde 2 – È una centrifuga facile e veloce da preparare con un semplice frullatore: è un ottimo modo per cominciare la giornata.

Il dottor Rudolph Ballentine autore di Radical Healing (Ballentine & Funk, 2000) sostiene che il coriandolo sia un chelante naturale, cioè in grado di rimuovere minerali tossici dall’organismo, e ne consiglia il consumo di circa ½ tazza al giorno.

Così come per altre centrifughe, anche questa può essere variata a gradimento: ad esempio potete aggiungere dell’avocado, sedano, rucola o altre verdure.

Ingredienti per 1 porzione

  • 1 spicchio d’aglio pelato
  • 500 g di foglie di insalata lavate
  • ½ tazza di prezzemolo o coriandolo imbustato
  • 1 cucchiaio di succo di limone fresco o 50 ml di succo d’arancia fresco
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 400 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di semi di lino macinati

Preparazione – A frullatore acceso versatevi dentro l’aglio usando la piccola apertura in alto. Aggiungete gli altri ingredienti, chiudete e frullate per un paio di minuti finché non sarà tutto ben amalgamato. Bevete immediatamente.

Lasciandolo a riposo vedrete che gli ingredienti si separeranno ma basterà mescolare nuovamente e bere.

Introduzione a “Guida Pratica al Cibo per la salute delle Ossa

Come capita a tanti, sto diventando vecchia. Tuttavia sento acutamente che il diventare vecchia può essere un ulteriore processo gioioso di crescita e di apprendimento non trattandosi né di una malattia né di una tragedia.

La società in cui viviamo, invece, tende a farci credere che per una donna la vecchiaia rappresenti entrambe queste situazioni.

Continua a leggere >> – Introduzione a “Guida Pratica al Cibo per la salute delle Ossa”

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ

  • Come Liberarsi dell’Artrite – In maniera naturale con: una speciale dieta integratori e rimedi erboristici semplici esercizi per attenuare il dolore artritico

PRODOTTI E E RIMEDI NATURALI

  • +D Osteo – Per la salute delle ossa – Questo integratore rappresenta un valido aiuto per combattere l’osteoporosi e la fragilità ossea femminile che si sviluppa durante il periodo della menopausa.
  • Microcorail – Puro Calcio Corallo – Nutre e rinforza, unghie, capelli, denti, ossa, gengive. Combatte l’invecchiamento. Contiene oltre 70 minerali traccia. Promuove il Ph fisiologico.
  • Lattuga di Mare Fiocchi –  La Lattuga di Mare è un’alga marina particolarmente ricca in calcio (30 volte più del latte), magnesio e minerali, sostanze indispensabili per l’organismo.
  • Estrattori di Succhi – La frutta e le verdure sono la vostra passione? da ora, oltre a mangiarle, potete berle! Grazie agli estrattori di succhi. Uno strumento con il quale potrete ottenere tanti succhi di alta qualità senza dover accettare compromessi. I succhi che otterrete avranno tutte le fibre, vitamine e sali minerali della frutta e verdura utilizzata.

PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO

Facebook Comments

Precedente Curcuma in Polvere Successivo Curare il Diabete in 21 Giorni