I Segreti del mangiar sano e naturale

I Segreti del mangiar sano e naturale a base vegetale per migliorare la salute, ottenere benessere e migliorare le prestazioni.

Il nostro organismo è un sistema di energia non autosufficiente che necessita di aria, acqua, cibo, esercizio fisico e amore per poter sopravvivere.

Il cibo più idoneo per l’organismo umano è quello vegetale, perché in esso sono contenuti i più importanti fattori protettivi per la salute, e tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno. Viviamo in un mondo in cui impazzano le diete iperproteiche a base di carne, figlie di una cultura dominante ancora poco sensibile ai temi della salute, dell’ecologia e della non violenza.

Allo stesso tempo sta crescendo un grande movimento di consapevolezza a livello mondiale che riconosce per l’essere umano l’enorme potere del mangiar sano e naturale al fine di ottenere benessere e felicità. Non a caso le più importanti organizzazioni scientifiche a livello internazionale, per la tutela della salute e la prevenzioni della malattie, supplicano da tempo di impostare la propria dieta a partire da cibi vegetali.

I vegetali, specie se integrali, apportano vitalità perché contengono principi vitaminici attivi e sono alcalinizzanti perché ricchi di sali minerali alcalini. Nell’insieme questi fattori favoriscono enormemente la prevenzione di molti disturbi e malattie moderne come i tumori, le malattie cardiovascolari, quelle degenerative del sistema nervoso e dell’apparato muscolo-scheletrico, i disturbi digestivi come il reflusso gastro esofageo, mal di testa, sonnolenza, ipertensione, insonnia, agitazione ed ansia, ed altro ancora.

Ma per essere sani, longevi e felici è utile conoscere i segreti dell’utilizzo dei cibi integrali, i “trucchi” che si possono adottare per ottimizzarne i vantaggi, gli errori da non fare, e soprattutto è fondamentale ripristinare il nostro istinto animale perduto inseguendo il piacere che fa male invece del piacere che fa bene.

Nella sua ricerca di quasi 30 anni, il Prof. Riefoli è partito dalla consapevolezza che nell’organismo umano oltre a un programma di auto-guarigione esiste un sistema di allarme a più livelli in grado di proteggerci, avvisandoci ogni qual volta introduciamo nel corpo un cibo o una sostanza che ci potrà danneggiare (nell’immediato, nel medio o nel lungo termine). Tornerà allora molto utile imparare a riconoscere i propri  campanelli d’allarme attraverso l’educazione all’attenzione e all’ascolto attivo degli stessi.

Ancora una volta “la verità è dentro di noi”, ma oltre a saperlo bisogna imparare a riconoscerla, senza cedere alle paure indotte dai portavoce di un sistema di potere che non vuole saperne di cambiare. Purtroppo per loro il cambiamento è qualcosa di inevitabile.

E cambiare verso il mangiar sano e naturale è semplice, basta sapere come fare.

Mangiar Sano e Naturale. Con alimenti vegetali integri – Manuale di consapevolezza alimentare per tutti

Questa interessantissimo manuale è in grado di fugare ogni dubbio su cibo, salute ed ecologia. Poggia su due pilastri: consapevolezza alimentare ed evoluzione delle coscienze.

Con uno stile scientifico-educativo ed un linguaggio semplice, Michele Riefoli indica una percorso di consapevolezza alimentare capace di migliorare il nostro stato di salute e di benessere e, al contempo, di diminuire la nostra impronta ecologica.

Mangiar Sano e naturale è una guida di educazione alimentare ricca di utilissime informazioni, per arrivare ad ascoltare il corpo e di migliorare le prestazioni fisiche e mentali in modo naturale scegliendo un’alimentazione consapevole.

Il programma definito Veganic (Alimentazione Naturale Integrale Consapevole a base vegetale), si basa sulla felice unione di dieta mediterranea e vegetariana e si concentra in particolar modo su cereali, legumi e germogli.

In chiusura del libro trovi un intero capitolo dedicato a più di 40 ricette per iniziare il lettore al nuovo sistema che gli darà energia e benessere e lo aiuterà a conquistare e mantenere il peso forma.

“Grazie ai risultati della ricerca medico-scientifica il cibarsi di vegetali è ormai un accertato, indiscusso potente mezzo per mantenere un buon livello di salute. Paradossalmente, le conoscenze necessarie per poter godere appieno di questi effetti, più che nei libri di medicina si trovano nella testa delle persone di buon senso che hanno avuto la fortuna di non diventare cieche e sorde di fronte a sollecitazioni devastanti di modernità e prosperità”. Luciana Baroni (medico chirurgo, neurologo, presidente Società Scientifica Nutrizione Vegetariana – SSNV)

Mangiar Sano e Naturale
Con alimenti vegetali integri – Manuale di consapevolezza alimentare per tutti

Voto medio su 12 recensioni: Da non perdere

Leggi l’articolo  tratto da Mangiar Sano e Naturale  di Michele Riefoli


Il Rapporto Mente-Cibo. La guida più completa sui meccanismi mentali in relazione all’alimentazione dal concepimento alla vecchiaia

Il rapporto mente-cibo è il primo libro che tratta le ragioni delle nostre scelte alimentari a partire da un modello di analisi del funzionamento della mente diverso da quello della psicologia e della psicoanalisi. Il testo spiega come nascono gli schemi mentali che si sostituiscono alla coscienza nel gestire le scelte alimentari e comportamentali e rivela come queste siano quasi sempre determinate dal fisiologico funzionamento della mente e noon da particolari patologie.

Il Rapporto Mente-Cibo
La guida più completa sui meccanismi mentali in relazione all’alimentazione dal concepimento alla vecchiaia

Voto medio su 11 recensioni: Da non perdere

Facebook Comments

Precedente Succo di Acai Successivo BabyComp