Il Libro del Tofu

Il Libro del Tofu 90 squisite ricette per mangiare con gusto e vivere sani e snelli

Il tofu è il risultato di particolari lavorazioni della soia, frutto della tradizionale sapienza nutrizionale millenaria dei popoli orientali. Il processo di raffinazione che conduce al latte di soia e poi la sua cagliatura permettono di ottenere il tofu o formaggio di soia, uno straordinario concentrato di proteine di facile digestione e assimilazione.

A differenza del formaggio di origine animale, il tofu è privo di grassi e di colesterolo, mentre è ricco di lecitina e di molti altri importanti aminoacidi e principi nutritivi importanti per il nostro organismo. Per questo è un alimento ideale per tutte/i, specialmente per chi ha necessità di seguire diete dimagranti o povere di grassi e colesterolo. Oggi il tofu si può reperire facilmente sia nei negozi di alimenti naturali, che nei supermercati e in molti ristoranti di cucina orientale.

Le ricette di questo libro sono piatti sani, appetitosi e ricchi di energia vitale. Sono il risultato di creatività unita alla tradizione della cucina giapponese dei monasteri Zen e a una profonda competenza delle proprietà degli alimenti e del loro utilizzo. Il frutto di questo straordinario connubio, sono ricette con una grande varietà di gusti, nutrizionalmente equilibrate, ricche di energia, realizzate con varie tecniche di cottura e preparazione.

Gran parte di queste ricette sono la preziosa eredità di un cuoco giapponese, rielaborate e in parte adattate alla cucina occidentale da Ivana Iovino, che ha vissuto in passato in monasteri Zen giapponesi, dove ha potuto sperimentare la cucina tradizionale di quei luoghi. Ivana Iovino è stata anche chef del ristorante naturale Est-Ovest di Firenze. Oggi dirige Macro Edizioni dove cura in particolare la ricerca e la selezione dei testi per la pubblicazione.

Il Libro del Tofu
90 squisite ricette per mangiare con gusto e vivere sani e snelli

Voto medio su 3 recensioni: Buono

Ordina su Il Giardino dei Libri

Il tofu e la cucina vegetariana – Piatti saporiti e salutari dall’antipasto al dolce per tutti i giorni e per le grandi occasioni con i derivati della soia.

Inventato in Cina un migliaio di anni prima di Cristo, il tofu è un alimento che divide il consumatore occidentale. Per alcuni e un non plus ultra di benessere e salute, altri diffidano del suo aspetto. Chi ha ragione?

Il libro entra nel merito, raccontando la storia della sua invenzione, spiegando il suo valore nutritivo, dovuto soprattutto alla ricchezza di proteine e all’assenza di colesterolo.

Alimento ideale per vegetariani, è utile anche per chi ha problemi di colesterolo e trigliceridi, o presenta intolleranze ai latticini.

Questa nuova edizione del libro, arricchita di ricette e nuovi capitoli, si sofferma soprattutto sul suo trattamento in cucina, in modo che la sua presunta debolezza (la scarsità di gusto e la consistenza “strana”) si trasformi in un punto di forza, rendendolo il giusto veicolo per altri sapori, erbe e spezie in primo luogo. Eccolo quindi fare da base per salse cremose, arricchire ragù di verdure, intervenire in sformati, ma anche in numerosi dessert. Oltre alle ricette nostrane in cui il tofu sostituisce formaggi e panna alleggerendo la composizione dei piatti ed eliminando il colesterolo.

Accanto al Tofu, che proviene dalla cucina cinese, e al tempeh sempre di provenienza orientale, al quale sono dedicati un capitolo e numerose ricette, molti altri sono i prodotti a base di soia che si possono utilizzare in cucina, dal latte allo yogurt, alla panna, ai granulati, ai cosiddetti hamburger, wurstel e molto altro ancora. Il loro uso in cucina non è difficile, ma qualche accorgimento è utile per gustarli al meglio, sia in ricette dalla chiara impronta orientale, sia in piatti che combinano questi ingredienti con i sapori tipici della cucina mediterranea.

Con 119 ricette

Il tofu e la cucina vegetariana
Piatti saporiti e salutari dall’antipasto al dolce per tutti i giorni e per le grandi occasioni con i derivati della soia
Ordina su Il Giardino dei Libri

TOFU FATTO IN CASA

  • Il Tofu è ricco di proteine e lecitine, esente da grassi e colesterolo, rappresenta quindi una delle più valide alternative alle proteine di origine animale. Scopri come è semplice autoprodurre in casa il tofu, con pochi semplici ingredienti… >> clicca qui

PRODOTTI CORRELATI

  • Tofu Biologico – Ricco di proteine. Il Tofu, una sorta di “formaggio” vegetale, si ottiene a partire dalla Soia, facendo cagliare il latticello proveniente dalla frullatura della Soia, in presenza di sali minerali.
  • Cucinare Tofu e Seitan – 100 ricette gustose e sane per sostituire senza rimpianti i prodotti di origine animale

Facebook Comments

Precedente Cucinare Tofu e Seitan Successivo Sanuril - Benessere Vie Urinarie