Infuso Ortica

Infuso Ortica – Erbe per Infusi e Decotti

Proprietà dell’ortica.

Le foglie dell’ortica contengono clorofilla, che conferisce alla pianta una spiccata proprietà antianemica.

Si usa nell’anemia causate da mancanza di ferro o da perdite di sangue, perché il ferro e l’acido folico, in essa contenuti, stimolano la produzione dei globuli rossi.

La pianta possiede anche proprietà vasocostrittrice (contrae i vasi sanguigni) ed emostatica (ferma le emorragie), quindi è impiegata specialmente nei casi di emorragie nasali e uterine. E’ utilissima inoltre per le donne che soffrono di mestruazioni abbondanti.

Consigliata anche in caso di convalescenza, denutrizione e di esaurimento, perché le foglie sono ricchissime di sali minerali, specialmente, di fosforo, magnesio, calcio, silicio, manganese e potassio; e di vitamine A, C e K, che la rendono remineralizzante, ricostituente e tonificante.

Ha una  forte azione depurativa, diuretica e alcalinizzante: è indicata in caso di affezioni reumatiche, di artrite, di gotta, di calcoli renali, di renella e iperglicemia e cistite; e in generale, quando occorre produrre un’azione disintossicante. L’ortica ha una grande capacità di alcalinizzare il sangue e facilita l’eliminazione dei residui acidi del metabolismo, che sono strettamente legati a tutte queste malattie.

Si ottengono buoni risultati del suo impiego nei disturbi degli organi dell’apparato digerente, grazie alla sua attività digestiva, perché contiene piccole quantità di cretina, un ormone prodotto da alcune cellule del nostro intestino, che stimola la secrezione del succo pancreatico e la motilità dello stomaco e della cistifellea: l’ortica facilitata così la digestione e migliora la capacità di assimilare i cibi.

Grazie alla presenza di tannini possiede anche proprietà astringenti ed è perciò usata con successo per fermare la diarrea, in caso di colite o di dissenteria.

Infine l’ortica possiede un’azione galattogena, dovuta alla capacità di aumentare la secrezione del latte materno, e perciò è consigliabile durante l’allattamento.

Per uso esterno ha effetto emolliente, grazie al quale viene impiegata nel trattamento delle malattie croniche della pelle, specialmente in caso di eczemi, eruzioni cutanee e di acne, pulisce, rigenera e rende più bella la pelle; si usa anche contro l’alopecia. I migliori risultati si ottengono assumendola per via orale e, al contempo, facendo applicazioni locali.

Infuso Ortica – Erbe per Infusi e Decotti

ortica_tisana

Una tisana dalle proprietà diuretiche e digestive. Una tisana che aiuterà l’organismo ad affrontare le sfide di ogni giorno! L’ortica ha proprietà espettorante, antiasmatica, emostatica, depurativa, antiforfora, revulsiva.

Preparazione: decotto: 4 grammi in 100 di acqua. Bere 2 – 3 tazzine al giorno.

Uso esterno: le frizioni di cuoio capelluto con decotto concentrato, servono contro la forfora e la caduta dei capelli.

Infuso Ortica Sacchetto - 50 g
Erbe per Infusi e Decotti
Ordina su Il Giardino dei Libri

Ortica Demeter – Infuso Urtica dioica – foglie – Una tisana a base di foglie di ortica (Urtica dioica) da agricoltura biologica e biodinamica certificata. Le foglie di ortica sono un ottimo rimedio per il benessere della prostata e aiutano a contrastare lacistite. Inoltre hanno proprietà diuretiche e digestive.

Spesso le neo-mamme le usano per favorire la produzione del latte. Inoltre sono particolarmente utili in caso di anemia (contengono molto ferro e vitamina C).

Ortica Demeter - Infuso
Urtica dioica – foglie

Voto medio su 9 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Integratore Alimentare di ortica – L’ortica favorisce l’eliminazione dell’acqua attraverso i reni

ADATTO PER VEGETARIANI  – ADATTO PER VEGAN  – NON CONTIENE FONTI DI GLUTINE 

NON CONTIENE LIEVITO  – NON CONTIENE LATTOSIO – NON CONTIENE ALCOL

INGREDIENTI

100 % puro succo di (Urtica urens) pianta intera

Succo di Ortica
L’ortica favorisce l’eliminazione dell’acqua attraverso i reni
Ordina su Il Giardino dei Libri

PER SAPERNE DI PIU’

  • Curare in modo naturale con l’Ortica – Dall’artrite alla cura dei capelli, dai reumatismi alla cura dei reni – La cura disintossicante in 14 giorni. Piano alimentare per la cura.
  • L’Ortica Tuttofare – Per la salute e la bellezza, in giardino e in cucina – Alla scoperta delle virtù dell’ortica. Le regole e i consigli per sfruttarne al meglio le numerose virtù, non solo terapeutiche.

PRODOTTI ASSOCIATI

Facebook Comments

Precedente Ganoderma - Reishi dalle proprietà Successivo Il Vegano per Tutti