Insaccati e salumi fanno male

Insaccati e salumi fanno male : i rischi del mangiare carni lavorate

Insaccati e salumi fanno male

Salumi, insaccati e carni lavorate fanno male alla salute e aumentando le probabilità di morte prematura.

Chi è solito consumare con regolarità prosciutto, salame, pancetta, salsicce e carni lavorate in genere rischia di sviluppare malattie cardiovascolari e tumori potenzialmente mortali.

Lo ha stabilito un lungo studio svizzero, durato 13 anni e condotto su oltre 500mila persone di età compresa tra i 35 e i 70 anni.

Il team di ricercatori dell’Università di Zurigo ne ha monitorato lo stato di salute e l’alimentazione, con particolare attenzione al consumo di carni bianche, rosse e insaccati.

Gli studiosi svizzeri hanno registrato 9.861 decessi per tumore, 5.556 per malattie cardiovascolari e 1.068 per malattie respiratorie, durante i tredici anni dello studio.

Incrociando i dati a disposizione è emerso che, delle persone decedute, per chi consumava almeno 160 grammi al giorno di carni lavorate il rischio di morte prematura aumentava del 44% rispetto a chi ne mangiava 20 grammi.

Lo studio, pubblicato sulla rivista MBC Medicine, ha anche riscontrato che il consumo eccessivo di salumi aumentava del 72% il rischio di malattie cardiovascolari e dell’11% quello di sviluppare il cancro. FONTI:  http://yourself.pianetadonna.it/

SCOPRI L’ALIMENTAZIONE PIU’ CORRETTA PER L’ESSERE UMANO.

  • The China Study – Lo studio più completo sull’alimentazione mai condotto finora. Sorprendenti implicazioni per la dieta, la perdita di peso e la salute a lungo termine. Cambia la tua dieta e riduci drasticamente il rischio di cancro, diabete, malattie cardiache e obesità
  • Alimentarsi Correttamente Intervista a Valdo Vaccaro
  • 10 motivi per eliminare la carne – Sempre più persone rinunciano a mangiare la carne e altri derivati animali. Vediamo 10 tra le motivazioni più diffuse nelle scelte di Vegetariani e Vegani.
  • Nè di Carne nè di Pesce – Manuale del perfetto vegetariano

Facebook Comments

Precedente Fantasie di Frutta e Verdura Successivo SUPERFOOD per ritrovare il benessere