La Salute nelle Nostre Mani

La Salute nelle Nostre Mani – 75 mudra di guarigione. Comunicare con la nostra forza vitale stimolando le zone riflesse delle dita

Applicando la scienza dei mudra alla medicina occidentale e avvalendosi della sua lunga esperienza di kinesiologo, Kim da Silva ha ideato settantacinque mudra che favoriscono la guarigione. A differenza degli esercizi fisici proposti da varie discipline, le posizioni delle dita sono sempre eseguibili, in qualsiasi momento e luogo.

Si tratta di una vera e propria “palestra tascabile” che consente a tutti di svolgere gli esercizi a seconda delle proprie esigenze e rappresenta un mezzo molto efficace per riprendere, letteralmente, la salute nelle nostre mani!

Ideati dagli antichi saggi dell’India, i mudra sono particolari posizioni delle dita utilizzate da millenni anche nella danza indù e nell’hatha yoga. Secondo la medicina indiana, il loro impiego permette di raggiungere un equilibrio psichico, fisico ed energetico che dona benessere e permette di raggiungere uno stato di salute ottimale.

Sulle dita, infatti, si trovano i punti di partenza e di arrivo di diversi meridiani importanti, tra cui l’intestino, i polmoni, il cuore e la circolazione. Le speciali posizioni qui illustrate permettono dunque di stimolare tali punti.

A dispetto della loro apparente semplicità, i mudra hanno un effetto potente e duraturo, sia sul fisco che sulla psiche, esercitando un’azione positiva su sintomi e malattie di diversa natura. Vi sono infatti mudra per il mal di denti, per il mal di testa o per i dolori articolari; vi sono mudra che si occupano dell’apparato respiratorio, di quello digerente o degli organi di senso; altri ancora ci aiutano a superare lo stress e ad addormentarci bene.

Ora non potremo più dire di non aver tempo per fare esercizio, giacché queste semplici posizioni delle dita sono praticamente possibili a ogni ora del giorno!

75 mudra di guarigione. Comunicare con la nostra forza vitale stimolando le zone riflesse delle dita
stelline
Ordina su Il Giardino dei Libri

Mudra – I gesti dell’energia – Un libretto denso di foto, dedicato alla gestualità sacra presente in tutte le tradizioni mistiche del mondo, spiegata in base ai meridiani dell’agopuntura. Per tutti, facile da capire e da eseguire per stare meglio.

Nelle dita delle mani arrivano i meridiani energetici del corpo, descritti e usati in agopuntura, sicché con le posizioni delle mani è possibile agire su determinati aspetti fisici e emotivi.

La tradizione dei Mudra ha origine nell’India antica, e costituisce una via di equilibrio come il Tai Chi Chuan e il Chi Kung.

Lungo il filo della giornata, avremo il Mudra per svegliarci bene e metterci in forma, quello per favorire la concentrazione, la digestione, il sonno e così via.

Semplice, veloce e discreto, il mudra ci rimette in sesto: diventa la pausa ideale più volte al giorno… al posto del caffè!

stelline
Ordina su Il Giardino dei Libri
Macrolibrarsi

Facebook Comments

Precedente Cremosa Pasta e Ceci Successivo EXPO segreta Ci sfamano di veleno!