La Tossiemia: Causa Primaria delle Malattie

La tossiemia, nel campo della medicina naturista o igienista, è un termine utilizzato a cominciare dalla fine del XX secolo dal dott. John Henry Tilden (1851-1940), il quale venne a basare tutta la sua teoria della malattia/salute, esposta nel sua opera maestra, un libriccino intitolato Tossiemia – Causa primaria di malattia. Tilden considera come origine della malattia l’accumulo di “tossine” nell’organismo, dove la comparsa di sintomi di malattia, secondo lui, non sarebbe altro che la conseguenza ultima di questa presunta “intossicazione” eccessiva. La produzione di tossine è un fenomeno naturale risultante da diverse funzioni metaboliche. Herbert M. Shelton aggiunge (nel libretto “Introduzione all’Igiene Naturale”), che esiste un’altra forma di tossine, che sono di origine esogena, dato che entrano nel corpo dall’esterno (attraverso: bocca, polmoni, pelle, mucosa e iniezioni).In questi casi la tossiemia (assorbita così dall’esterno) è chiamata “tossiemia assorbente”. Più il corpo é appesantito da tossine, meno riesce a svolgere le proprie funzioni (anche quelle di eliminazione), quindi una tossiemia porta verso un’altra tossiemia.

In condizioni ideali, queste tossine vengono eliminate dagli organi emuntori (pelle, polmoni, fegato, reni, intestino). Finché le tossine, presenti nell’organismo, restano nei limiti delle capacità di eliminazione di questi organi e, quindi, la loro quantità rimane bassa, facciamo esperienza di uno stato di salute buono[non chiaro

Secondo Tilden, diversi fattori – fisici (dovuti all’ambiente, allo stile di vita, all’alimentazione), psicologici (stress) o emozionali – condurrebbero a una perdita della capacità di smaltimento dell’organismo, e di conseguenza all’accumulo di tossine. Queste, perturbando sempre più le funzioni organiche, condurrebbero a suo dire alla comparsa di sintomi. Tilden ritiene dunque importante una modifica profonda dello stile di vita.

Le pratiche descritte non sono accettate dalla medicina, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Potrebbero pertanto essere inefficaci o dannose per la salute. Le informazioni hanno solo fine illustrativo. Wikipedia non dà consigli medici: leggi le avvertenze.

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

La Tossiemia: Causa Primaria delle Malattie – La stragrande maggioranza delle persone è portata a pensare che la cosa più saggia da fare quando ci si ammala sia prendere apposite medicine. Eppure, studi in materia di igienismo hanno dimostrato che la tossicità delle medicine finisce per aggravare lo stato generale della salute del paziente.

La Tossiemia: Causa Primaria delle Malattie

La tossiemia avviene quando c’è una ritenzione di tossine nel sangue. Come porvi rimedio attraverso l’igiene naturale.

La Tossiemia
Causa primaria di malattia

Voto medio su 5 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri
eBook - La Tossiemia - La causa primaria delle Malattie
Riconquista la salute senza medicine
Ordina su Il Giardino dei Libri

Le Compatibilità Alimentari Come avviene la digestione – Associare opportunamente gli alimenti per eliminare la Tossiemia – Ringiovanire semplificando l’alimentazione – Risposte a talune obiezioni.

L’autore, professore di biologia e fondatore del Centro igienista francese Nature et Vie, si basa sui lavori del dott. Shelton, ma tiene maggiormente conto della digestione pancreatica e intestinale.

Il metodo delle giuste associazioni alimentari è stato sperimentato per oltre 50 anni dal dottor Shelton e per vent’anni dall’autore del libro, con risultati entusiasmanti per tutti coloro che l’hanno saputo rispettare con pazienza, intelligenza e perseveranza.

Le Compatibilità Alimentari
Come avviene la digestione – Associare opportunamente gli alimenti per eliminare la Tossiemia – Ringiovanire semplificando l’alimentazione – Risposte a talune obiezioni.

Voto medio su 6 recensioni: Buono

Ordina su Il Giardino dei Libri

ARTICOLI ASSOCIATI

  • La doccia interna con acqua e limone: la pulizia del benessere – La doccia interna con acqua e limone: la pulizia del benessere
  • Storia dell’igienismo Naturale Questo libro parte dalla storia antica e fa una efficace sintesi della scienza igienistica, tramite le posizioni che i suoi personaggi più rappresentativi hanno espresso nel corso dei secoli e dei millennni.
  • La medicina ufficiale può curare le malattie? – Care Anime, vi riportiamo il seguente articolo dal titolo “La medicina ufficiale può curare le malattie?” del Dr. Giuseppe De Pace (ortopedico ospedaliero). E’ la testimonianza di un medico che, dopo vent’anni di professione, mette in discussione la medicina ufficiale, in quanto incapace di curare le malattie.

Facebook Comments

Precedente The China Study a Le Iene Successivo Mai più senza capelli