Le proprietà dei semi e dell’olio di Canapa

Le proprietà dei semi e dell’olio di Canapa …

Quando pensiamo alla canapa, pensiamo all’industria tessile, che dalla canapa ricava vestiti e borse, oltre alla celebre cannabis. Quest’ultima deriva da specie di canapa con alto contenuto di THC (tetraidrocannabinolo), la sostanza psicoattiva che è il principio attivo della cannabis.

Tuttavia esistono molte altre specie di canapa con un contenuto di THC molto ridotto, che permettono di usufruire dei superpoteri di questa pianta anche a livello alimentare.

Sì, perchè i semi di canapa sono un superfood! Contengono:

  • grandi quantità di proteine nobili (ossia raccolgono tutti gli amminoacidi essenziali al corretto funzionamento del corpo umano),
  • numerose vitamine, tra cui A, E, B1, B2, PP, C..;
  • sali minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio, fosforo.

La maggior parte dei grassi è costituito da omega3 ed omega6 e sono presenti anche la lecitina, che aiuta il metabolismo dei grassi e numerosi fitonutrienti.

I semi di canapa hanno incredibili proprietà terapeutiche:

  • posseggono proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti
  • rinforzano il sistema nervoso
  • combattono diverse malattie respiratorie (asma, sinusite, tracheite), della pelle (eczemi, acne), cardiovascolari, colesterolo, artrosi e arteriosclerosi

Questi semi possono essere utilizzati in cucina in svariati modi: per arricchire insalate, preparare pane, pasta e biscotti, ma anche pesti e salse. Macinandoli finemente, si ricava la relativa farina di canapa. Inoltre dai semi di canapa si ricava un pregiato olio, usato per condimenti a  crudo, o per profumare un piatto dopo la cottura.

canapa-foglia

E’ possibile produrre in casa anche il latte di canapa: è sufficiente frullare 1 parte di semi e 3 parti di acqua. E per dare maggior sapore a questo frullato puoi aggiungere altri supercibi, come l’olio di cocco, lo sciroppo d’acero, miele o cacao crudo.

E se temi la presenza di THC, beh considera che per sentirne gli effetti dovresti bere dai 5 ai 9 litri di olio al giorno!  Infatti la marjuana contiene cannabinoidi in quantità elevate (intorno al 10-20%) mentre la canapa coltivata per uso alimentare ha un contenuto di THC inferiore allo 0,2%.

Allora, sei pronto a portare in tavola la canapa?

Tagliatelle alla Canapa

Ingredienti

  • 300 gr. di farina di semola
  • 80 gr. di farina di canapa sativa
  • acqua e sale qb.

Preparazione

Formate la fontana mescolando le due farine, al centro aggiungete un pizzico di sale e un po’ d’acqua. Iniziate a impastare, aggiungendo acqua fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Formate una palla e fatela riposare avvolta in un panno asciutto per circa mezz’ora.

Stendete la sfoglia e ricavate delle tagliatelle da condire con un sugo saporito.

ARTICOLI CORRELATI

Farina Proteica di Canapa Biologica Proteine in polvere

Farina proteica di canapa biologica senza lattosio. Alto contenuto di fibre Contiene omega-3 e acidi grassi omega-6 Fonte di proteine (il prodotto contiene circa il 48% di proteine). Miscelare con bevande proteiche, frullati, bevande energetiche o succhi di frutta Cospargere su zuppe, yogurt, cereali e frutta fresca Per la cottura: può essere aggiunta in sostituzione della normale farina fino a un 1/4 del quantitativo totale

Farina Proteica di Canapa Biologica
Proteine in polvere

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Farina di Semi di Canapa Sativa – Ricca di acidi grassi polinsaturi omega 3 + omega 6. La farina di semi di canapa sativa è ideale per tutti i tipi di cottura e specialmente per i prodotti da forno. Dona ai cibi un sapore delicato che ricorda le noci ed è altamente ricca di elementi di gran qualità nutritiva.

Non contiene naturalmente glutine ed è ideale per sostituire la farina di mais con una percentuale del 10% circa, miscelata con altre farine, come quella di riso, oppure di farro o kamut. È adatta anche come addensante per zuppe e salse. Una vera alternativa in cucina, sana e gustosa!

Farina di Semi di Canapa Sativa
Ricca di acidi grassi polinsaturi omega 3 + omega 6

Voto medio su 21 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Preparato Pane, Pizza, Piada al Farro, 9 Cereali e Canapa. Una linea alla canapa ricca di proteine vegetali, adatte per chi sceglie una alimentazione Vegana. Farina per pane, pizza e piadina fatta in casa.

Preparato Pane, Pizza, Piada al Farro, 9 Cereali e Canapa
Ordina su Il Giardino dei Libri

PER SAPERNE ANCORA DI PIU’

  • Semi di Canapa Decorticati Bio – “Nessun alimento può essere paragonato alla canapa per il valore nutritivo. Nei semi di canapa il contenuto di acidi omega 6 e omega 3 rispetta appieno il rapporto ottimale e regola correttamente l’attività metabolica, e contribuiscono a rinforzare il sistema immunitario. I semi di canapa sono ricchi di antiossidanti naturali , come la preziosa vitamina E. Sono anche ricchi di lecitina, il “cibo per il cervello”
  • Olio di Semi di Canapa Biologico – Un alimento straordinario ricco di Omega 3 e 6 GLA e SDA, vitamiina E con azione antiossidante, consumarlo ogni giorno quindi porta all’organismo una quantità enorme di nutrienti.
  • Proteine della Canapa in Polvere – Proteine nel regno vegetale. Le proteine della canapa sono la fonte più completa di proteine nel regno vegetale, naturalmente ricco di tutti gli aminoacidi essenziali, acidi grassi (con l’equilibrio di Omega-3 e Omega-6) e fibre alimentari.

PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO

  • Canapa e Marijuana perchè sono state Vietate – Un documentario ben fatto e completo, che riassume la storia della canapa, i motivi reali della proibizione, gli utilizzi industriali e terapeutici. Praticamente tutto quello che oggi viene prodotto dagli alberi e dal petrolio, potrebbe invece essere prodotto dalla canapa….

Facebook Comments

Precedente Alghe Dulse dell'Atlantico Successivo Succhi Per Depurarsi Guarire e Vivere Sani