L’importanza delle vitamine del gruppo B

L’importanza delle vitamine del gruppo B

Ecco tutte le vitamine del gruppo B

Indice dei contenuti:

  1. Perché assumere vitamine è importante
  2. Le vitamine del gruppo B
  3. Vitamina B1
  4. Vitamina B2
  5. Vitamina B3
  6. Vitamina B6
  7. Vitamina B9
  8. Vitamina B12

Perché assumere vitamine è importante

Le vitamine sono essenziali per i processi metabolici dell’organismo e consentono la trasformazione dell’energia dei vari cibi. Indispensabili per la crescita e lo sviluppo del corpo, favoriscono l’assorbimento intestinale. Vi sono alcuni elementi come fumo e alcol che neutralizzano l’assorbimento vitaminico assunto con i cibi. Il fumo, in particolare, interferisce col processo di assimilazione della vitamina C.

Le vitamine sono importanti per la nostra salute perché sono alla base di quasi tutti i processi metabolici di rigenerazione e crescita, di assorbimento e di controllo.

Sono utili per la digestione, per sostenere il sistema immunitario, per una maggiore energia, per controllare i valori ematici, per l’assorbimento delle sostanze nutrizionali.

Le vitamine si trovano principalmente nella frutta e nella verdura, ma alcune in particolare, anche nel pesce o nella carne.

Le vitamine del gruppo B

Le vitamine essenziali per l’organismo sono diverse, molte delle quali appartengono alle vitamine del gruppo B. Vediamo nel dettaglio quali sono, dove trovarle e quali funzioni svolgono.

Vitamina B1

Si trova in: cereali integrali, legumi, verdure a foglie verdi, frutta secca, noci, semi, frutti di mare, lievito di birra, patate.

Funzioni: favorisce l’assimilazione degli amidi e degli zuccheri, stimola l’appetito e dà energia, aiuta la digestione, il fegato e il cuore.

Vitamina B2

Si trova in: mandorle, alga kelp, verdura a foglia verde, cereali integrali, funghi, derivati della soia, legumi, pesce, uova.

Funzioni: migliora le difese contro le malattie, aiuta la crescita e lo sviluppo, fa bene alla pelle e alla vista.

Vitamina B3

Si trova in: cereali integrali, carciofi, piselli, semi di sesamo, semi di girasole, noci, frutta secca, pesce.

Funzioni: rende efficiente la circolazione sanguigna, controlla il livello di colesterolo nel sangue, attiva il funzionamento delle ghiandole surrenali e del sistema nervoso, stimola l’appetito.

Vitamina B6

Si trova in: cereali integrali, farina di soia, verdure verdi, lievito, pesce, uova, prugne, noci.

Funzioni: produce anticorpi contro le infezioni, favorisce la produzione di globuli rossi e il metabolismo delle proteine.

Vitamina B9

Si trova in: verdure a foglie verdi, legumi, frutta fresca, germe di grano, lievito, carne, fegato.

Funzioni: aiuta la corretta funzione della vitamina B12, la formazione di globuli rossi, l’assorbimento di proteine, grassi, carboidrati e il loro metabolismo.

Vitamina B12

Si trova in: germogli di legumi, alghe kombu, derivati della soia, carne, pesce, tuorlo d’uovo, lievito.

Funzioni: favorisce la formazione di globuli rossi, il metabolismo dei grassi, proteine e carboidrati, previene la degenerazione delle cellule nervose e la sintesi degli acidi nucleici e delle proteine.

Ti consigliamo….

Vitamine del gruppo B

[ Vai all’elenco prodotti ]

Leggi anche…

Perché le vitamine sono importanti? Nella frutta e nella verdura troviamo la maggior parte delle vitamine di cui abbiamo bisogno ma alcune vitamine sono presenti sono in cibi di origine animale. Come fare per sapere quali vitamine sono essenziali per la salute? Il primo passo è informarsi per sapere quali sono necessarie e quali funzioni svolgono…. [ Continua ]

LEGGERE ATTENTAMENTE il Disclamer

Facebook Comments

Precedente Ventuno Giorni per Rinascere Successivo Le 5 vitamine essenziali per la salute