Lota per Lavaggio Nasale

Soffri spesso di disturbi da raffreddamento, sinusiti, o allergie? Ecco come risolvere il problema!

Le ragioni per sentirsi stanchi affaticati e sottotono sono molteplici. Un raffreddore ostinato, l’allergia primaverile, o anche semplicemente un malessere dovuto al cambio di stagione. E molto spesso questi disturbi, così diversi tra loro e legati a precisi periodi dell’anno, dipendono tutti dalla stessa unica ragione: un’ostruzione delle vie nasali. Infatti essa impedisce al respiro di fluire liberamente attraverso il nostro corpo togliendoci la nostra capacità di presiedere alle funzioni vitali dell’organismo e ai processi di percezione sensoriale e psichica. In questo modo un banale disturbo della respirazione finisce per pregiudicare la salute e il benessere generale del nostro corpo.

Jala Neti - Cosa è? A cosa serve?

Per risolvere questo problema vi presentiamo lo Jala Neti. Questa tecnica per la pulizia delle fosse nasali proviene dalla millenaria tradizione indiana, dove viene consigliata per una corretta pratica dello Hata Yoga che richiede l’assenza di ostacoli nel passaggio dell’aria attraverso il naso. Ma non solo, una pratica costante dello Jala Neti permette di prevenire i disturbi da raffreddamento, le sinusiti, allevia le allergie, migliora l’olfatto, rende più libera la respirazione. Inoltre il flusso dell’acqua decongestiona gli occhi e le orecchie e stimola i nervi del cranio rendendo la mente più chiara.

Per praticare lo Jala Neti servono poche cose: acqua potabile, sale, e una Lota Neti, un recipiente simile a una teiera. Si riempie la Lota con acqua tiepida e salata (all’incirca un cucchiaino di sale per mezzo litro d’acqua). Si introduce quindi il beccuccio in una narice, piegando la testa lateralmente. L’acqua scorre all’interno della narice e fuoriesce dall’altra per forza di gravità. Tale procedimento deve essere ripetuto anche per l’altra narice. Al termine occorre soffiare fuori delicatamente tutta l’acqua, che porterà con sé i residui (muco, batteri, polveri, inquinanti) che in mancanza di questa pulizia rimarrebbero all’interno del nostro organismo.

Il Jala Neti può essere eseguito una volta al giorno, anche se per sentire i suoi benefici effetti sono sufficienti 2-3 esecuzioni alla settimana. Questa pratica non può essere effettuata in caso di età inferiore a quattro anni, o di epistassi (sangue dal naso) cronica. La semplicità di questa tecnica e l’assenza di prodotti chimici o farmaci la rendono utilizzabile anche da donne incinte.

Molti si spaventano all’idea dell’acqua salata, e si chiedono se lo stesso effetto non sia ottenibile con un pò d’acqua dolce. Ciò non è possibile in quanto il corpo umano accetta male liquidi non fisiologici, e poiché i liquidi corporei hanno una concentrazione salina (0,9 %), occorre aggiungere del sale, a cui volendo può essere aggiunto del bicarbonato. Bisogna comunque stare attenti a dosare bene il sale: troppo sale può creare bruciore, troppo poco, o niente, provoca dolore. Per lo stesso motivo, è bene che l’acqua non sia fredda. Piuttosto leggermente più calda della temperatura corporea, ma mai fredda. Ognuno, con la pratica, trova il suo dosaggio ideale.

Questa tecnica, se viene praticata con delicatezza , e “cum grano salis”, può donarci freschezza, aiutarci a prevenire una serie di disturbi, e regalarci una respirazione nasale libera e pulita . E la sua semplicità le permette, con un pò di pratica, di diventare una banale abitudine igienica come lavarsi i denti.

Articoli correlati.

Lota per Lavaggio Nasale. Disponibile in vari colori. Il Jala Neti (lavaggio del naso) è un’efficace tecnica yogica per eliminare in breve tempo impurità e tossine, liberando e pulendo completamente le vie respiratorie.

Un aiuto contro raffreddori, sinusiti, nevralgie, cefalee e riniti allergiche.

Lota per Lavaggio Nasale - Bianco

Lota per Lavaggio Nasale - Blu

Lota per Lavaggio Nasale - Giallo

Lota per Lavaggio Nasale - Verde
Verde

Lota per Lavaggio Nasale - Viola
Viola

Lota da Viaggio per il Lavaggio Nasale.  Versione da viaggio, in plastica bianca opaca.

Lota da Viaggio per il Lavaggio Nasale

Articoli correlati:

  • Nasya Oil – Olio per il Naso – L’0lio viene utilizzato per decongestionare e promuovere la pulizia dal muco nelle vie nasali. Ottimo rimedio per sinusiti, raffreddori ricorrenti, riniti allergiche e congestioni o infiammazioni sia nasali che delle orecchie.
  • Manuale di Yoga Neti. Il tradizionale metodo Jala Neti per la pulizia delle vie nasali

Facebook Comments

Precedente Insonnia Successivo Il Cibo Cura!