Mal di denti? Alcuni rimedi naturali possono alleviare i sintomi

Se avete un mal di denti che dura da più giorni, è ovvio che dovete far visita alo vostro dentista!

Alcuni trattamenti naturali, tuttavia, possono contribuire a dare qualche sollievo dai sintomi quando non si ha accesso immediato ad un dentista o c’è bisogno di aspettare per un appuntamento.

Alcuni semplici rimedi naturali per alleviare il mal di denti includono:

AGLIO

E’ uno dei più popolari e ampiamente utilizzati rimedi nel trattamento delle malattie dentali. L’uso tradizionale di aglio è stato sostenuto da studi che ribadiscono le sue proprietà medicinali per lo più attribuite al composto Allicina presente nella pianta. L’aglio è particolarmente utile nel trattamento della carie dentali e altre infezioni orali.

CIPOLLE

Le proprietà antibatteriche delle cipolle sono state ben definite da alcuni studi che le indicano come rimedio che può aiutare a combattere le infezioni dentali. Tuttavia questo tipo di rimedio naturale per il mal di denti può causare una certa quantità di disagi a causa del forte odore.

CHIODI DI GAROFANO

L’uso di chiodi di garofano è uno degli antichi rimedi casalinghi per il mal di denti. L’olio di chiodi di garofano, noto per la presenza di eugenolo, viene infatti utilizzato in molti prodotti dentali e dentifrici. Grazie alle proprietà antimicrobiche e antidolorifico naturale, i chiodi di garofano possono essere usati per trattare il mal di denti. Versare in un batuffolo di cotone alcune gocce di olio di chiodi di garofano da metterle sul dente interessato o all’interno della cavità del dente per alleviare il dolore immediatamente. In alternativa, masticare un paio di chiodi di garofano interi per rilasciare l’olio all’interno e ottenere lo stesso effetto.

ACQUA E SALE

Un ottimo modo per ridurre il gonfiore e il dolore causato da un mal di denti è quello di fare sciacqui con una miscela di acqua salata calda. Mescolare 250 gr. di acqua calda con mezzo cucchiaino di sale per ridurre qualsiasi infiammazione delle gengive.

MALVA

Un altro rimedio naturale utile in caso di mal di denti è la malva. Sia i fiori che le foglie, possono essere impiegati per fare impacchi da applicare su ascessi o per la preparazione di infusi da utilizzare tiepidi per risciacqui calmanti.

FOGLIE DI CAVOLO

In caso il mal di denti provocato dalla presenza di un ascesso, preparare degli impacchi con delle foglie di cavolo lessate, da applicare sulla parte dolorante.

ARTIGLIO DEL DIAVOLO

L’artiglio del diavolo o Harpagophytum procumbens o arpagofito, viene impiegato per la realizzazione di rimedi fitoterapici in gocce da utilizzare in caso di mal di denti. Tale rimedio fitoterapico deve essere assunto dopo i pasti e diluito in acqua seguendo le indicazioni più adatte al proprio caso.

FIORI DI BACH

I fiori di Bach possono essere utili ad alleviare i disturbi che spesso accompagnano il mal di denti, come mal di testa o della cervicale e dolori mandibolari. Fiori di Bach solitamente consigliati in caso di mal di denti sono Impatiens e Crab Apple. Articolo tratto Medi Magazine  http://www.medimagazine.it/

Facebook Comments

Precedente La Zucca: un alimento stregato! Successivo Go Juvo + Shaker