Manuale di Yoga Neti

Il tradizionale metodo Jala Neti per la pulizia delle vie nasali.

Dall’antica India sono giunte fino a noi, oltre all’Ayurveda – il sistema tradizionale di medicina – alcune particolari tecniche di purificazione concepite come preparazione alla pratica dello Yoga.

Fra esse figura il “Jala Neti”, un metodo di pulizia delle vie nasali di facile esecuzione e di sorprendente efficacia, che apporta innumerevoli benefici alla salute grazie all’azione congiunta dell’acqua tiepida e del sale.

La respirazione risulta più fluida, profonda e armonica. Ciò favorisce, inoltre, una migliore circolazione del “prana”, l’energìa cosmica vitale alla quale l’organismo attinge principalmente attraverso il respiro.

Il libro fornisce non solo spiegazioni chiare e documentate sul Jala Neti nelle sue diverse varianti, ma anche interessanti indicazioni sullo Yoga e sull’importanza della respirazione nella spiritualità orientale.

Grazie a tecniche semplici ed efficaci è possibile percepire direttamente l’energia del respiro e l’essenza del corpo nella sua dimensione “sottile”, arrivando a sperimentare nuove dimensioni dell’esistenza.

La pulizia delle vie nasali Yoga Neti è praticata da secoli e, se eseguita con regolarità, consente di prevenire ed eliminare sintomi fastidiosi e assai diffusi quali l’ostruzione delle vie nasali, i raffreddori, i sintomi allergici e le affezioni a carico delle vie respiratorie.

Manuale di Yoga Neti
Il tradizionale metodo Jala Neti per la pulizia delle vie nasali

Lota per Lavaggio Nasale Il Jala Neti (lavaggio del naso) è un’efficace tecnica yogica per eliminare in breve tempo impurità e tossine, liberando e pulendo completamente le vie respiratorie. Per praticare il Jala Neti servono poche cose: acqua potabile, sale, e una Lota Neti, un recipiente simile a una teiera. Si riempie la Lota con acqua tiepida e salata, si introduce quindi il beccuccio in una narice, piegando la testa lateralmente. L’acqua scorre all’interno della narice e fuoriesce dall’altra per forza di gravità. Tale procedimento deve essere ripetuto anche per l’altra narice.

Facebook Comments

Precedente Pronto Soccorso Omeopatico Successivo Fermare e Guarire il Diabete