Medicina Antroposofica

L’antroposofia è un percorso di conoscenza basato sugli insegnamenti dello scienziato croato Rudolf Steiner.

L’antroposofia nasce come tentativo di dare risposta a bisogni di vita e di conoscenza dell’uomo.

La Medicina Antroposofica è un insieme di metodiche sviluppate dal filosofo austriaco Rudolf Steiner (1861 – 1925) il quale, basandosi sulle conoscenze teosofiche, coniugando la mistica indiana con quella cristiana, giunse ad elaborare un sistema terapeutico olistico.

L’antroposofia (o Scienza dello Spirito) nel suo orientamento medico, si basa sulla considerazione di una “fisiologia occulta” che contempla la presenza di “corpi sottili”. L’uomo va considerato costituito da tre parti: corpo, anima e spirito. Il mantenimento di salute si basa sul concetto di equilibtio, risultato della presenza di processi polari, descritti da Rudolf Steiner quali “sistemi precari” (teoria delle tre polarità)…

Medicina Antroposofica – La cura del corpo, dell’anima e dello spirito secondo gli insegnamenti di Rudolf Steiner

La medicina è uno dei campi in cui più fertile è stata l’applicazione delle teorie di Rudolf Steiner, il padre dell’antroposofia.

Questo libro, scritto da uno dei più noti medici antroposofici inglesi in collaborazione con un giornalista della Bbc, illustra scopi e potenzialità di una pratica che mira all’ampliamento dell’arte medica, considerando della malattia non solo gli aspetti fisico-sensibili, ma anche quelli spirituali, sovrasensibili. Con un linguaggio semplice e accessibile a tutti, chiarisce i principali concetti dell’antroposofia e presenta le basi teoriche e i rimedi usati dalla medicina antroposofica: massaggi, terapie artistiche, rimedi vegetali…

Il libro, infine, fornisce suggerimenti per curare i disturbi più comuni e per approntare, a casa propria, una piccola farmacia antroposofica.

Medicina Antroposofica
La cura del corpo, dell’anima e dello spirito secondo gli insegnamenti di Rudolf Steiner
Il-Giardino-dei-Libri

Elementi Fondamentali per un Ampliamento dell’Arte Medica – Secondo le conocenze della scienza dello spirito

E’ il libro fondamentale della medicina antroposofica, scritto in collaborazione fra Rudolf Steiner e la dott.a Ita Wegman.

Dalla prefazione di Aldo Bargero alla prima edizione italiana del 1968. “Nella primavera del 1920, su richiesta di un gruppo di medici, Rudolf Steiner tenne un primo ciclo di venti conferenze per medici che portano il titolo ‘Scienza dello spirito e medicina’. Seguirono poi negli anni successivi altri cicli.

Negli ultimi mesi prima della sua morte, egli scrisse in collaborazione con Ita Wegmann questo libro che doveva costituire l’inizio di una più vasta trattazione.

Questo scritto, insieme ai cicli di conferenze e alle molte indicazioni anche pratiche che Rudolf Steiner diede a singoli medici, costituisce il fondamento di una nuova medicina scientifico – spirituale.”

Elementi Fondamentali per un Ampliamento dell'Arte Medica - Libro
Secondo le conocenze della scienza dello spirito
Il-Giardino-dei-Libri

PER SAPERNE ANCORA DI PIU’

Medicina e Anima – Metodi olistici, omeopatia e meditazione per ritrovare la salute, l’anima e la consapevolezza

Facebook Comments

Precedente La Frutta che Paradiso Successivo Attacco all'Asma...e non Solo