Medicina Consapevole

Medicina Consapevole – Con un poco di zucchero la pillola andrà giù?

Quando siamo in salute, pensiamo di non aver bisogno della Medicina, riservandola solo agli ammalati. Eppure le ricerche mediche coinvolgono ogni aspetto della vita delle persone, sane o malate che siano.

Per questo motivo Domenico Battaglia ha scritto questo libro, per spiegare a tutti noi come possiamo utilizzare le scoperte della medicina in ogni ambito: dal rapporto medico-paziente, alla nostra alimentazione, al nostro cervello.

Tu puoi e devi fare sempre scelte consapevoli, in salute e in malattia.

“Questo libro nasce quasi per gioco, nasce da un motto scherzoso, il cui primum movens conteneva in sé una forte esigenza di esprimere e far conoscere, a quante più persone possibili, una serie di riflessioni personali oltre che spunti di riflessioni riguardo all’ambito della Medicina, ambiente con il quale mi confronto quotidianamente.

Ripercorrendo le tappe del percorso che mi hanno portato fin qui, ho cercato di affrontare da un altro punto di vista gli svariati argomenti che in qualche modo hanno a che fare con la medicina, seppure apparentemente slegati fra loro.

L’ambizione principale invero è quella di generare nel lettore una consapevolezza nuova verso questi argomenti, in maniera tale da generare una scintilla, una piccola guida luminosa che possa schiarire, qua e là, un percorso di consapevolezza riguardo agli argomenti affrontati, un percorso che, come autore, mi limito solamente ad indicare, nel pieno rispetto del lettore e della sua libertà di pensiero-parola-azione.”

L’idea della medicina oggi è quasi sempre avvicinata al concetto di malattia, ma a me piacerebbe che fosse invece sempre più frequentemente accostata al concetto di salute inteso come benessere, come perseguimento di uno stato che non è solo assenza di malattia ma pienezza e consapevolezza dello scorrere della vita in noi.

Per fare questo servono delle informazioni, delle conoscenze, degli strumenti che ci consentano di operare delle scelte il più consapevoli possibili, anche in riferimento al “momento storico” di ciascuno di noi e al nostro bisogno di esperienza.

Il percorso di questo libro oscilla dal macrocosmo al microcosmo, conscio del fatto che il nostro corpo non può essere visto e vissuto semplicisticamente come una scatola-contenitore di organi ed apparati, che svolgono ognuno funzioni specifiche ed avulse tra loro, bensì come un universo di universi che concorrono in modo corale allo svolgimento della vita, e dunque del benessere, nel modo che più si avvicina alla perfezione possibile sul nostro Pianeta.

Medicina Consapevole - Libro
Con un poco di zucchero la pillola andrà giù?
Il-Giardino-dei-Libri
eBook - Medicina Consapevole - EPUB
Con un poco di zucchero la pillola andrà giù?
Il-Giardino-dei-Libri

Domenico Battaglia nasce a Palermo nel 1973, si forma agli studi classici e consegue la laurea in Medicina e Chirurgia. Specialista in Urologia. Da alcuni anni si occupa di approfondire lo studio dell’alimentazione e della nutrizione con particolare attenzione all’alimentazione naturale correlata al perseguimento di uno stato di salute più consapevole.

Fin da giovanissimo oltre che per la Medicina, coltiva la passione per la recitazione teatrale con il Teatro Scuola dell’Ente Teatro Massimo di Palermo e la Fotografia.

Da alcuni anni ha approfondito lo studio del Raja Yoga e delle tecniche di Meditazione trascendentale che gli hanno consentito di approfondire ulteriormente percorsi di consapevolezza ed integrazione della personalita’ che si sono rivelati importanti strumenti per meglio decifrare e comprendere percorsi interiori quanto esteriori.

Facebook Comments

Precedente Equilibrio emozionale per la salute Successivo Curare la Mente, Guarire il Dolore