Momordica Charantia

L’autore, Dr. Otfried D.Weise, rinomato esperto di Ayurveda e dietologo, quasi non poteva credere che solo adesso in Europa, fossero stati scoperti gli effetti estremamente benefici della Momordica charantia.

Nel corso delle sue ricerche egli scoprì che la pianta aveva un effetto decisamente positivo in tutti i casi di problemi di metabolismo. Nelle Filippine è stato realizzato un processo che permette di essiccare il cetriolo amaro conservando i suoi principi attivi.

Viene reso così possibile utilizzare le sostanze benefiche della Momordica charantia in una tisana rendendola accessibile a tutti.

L’effetto positivo è doppio: da un lato attraverso l’assunzione regolare di liquido, dall’altro attraverso una stimolazione del metabolismo che può avere effetti inaspettati su glicemia , colesterolo e circolazione ed influenzare in tal modo il benessere dell’uomo

Il libro tratta tre argomenti:

  • Momordica charantia, la pianta;
  • Momordica charantia quale rimedio nella medicina tradizionale orientale;
  • due patologie contro le quali la Momordica charantia è di particolare utilità: il diabete e l’acne

“Anche la scienza conferma l’effetto della Momordica charantia: “…esistono prove secondo le quali una sostanza contenuta nella Momordica charantia oppure l’insieme di tutte le sue componenti agisce come l’insulina, senza modificarne il livello presente.”

(1) Chakravarthy BK, Gupa S e Gode KD: La rigenerazione funzionale delle cellule beta attraverso l’epi-catechina nelle isole del pancreas, nelle cavie diabetiche mediante Alloxan

“…i risultati dimostrano che i frutti ed i semi di Momordica charantia contengono sostanze simili all’insulina, nella sua azione di inibizione della scissione lipidica legata a fattori ormonali…”

(2) Wong Cm, Yeung HW, Ng TB: Analisi della famiglia delle cucurbitacee per i rimedi con effetto antilipidico in:Journal of Ethnopharmacology

Cosa è Charantea, Momordica Charantia?

Charantea consiste di pezzetti e sementi essiccati della pianta Charantea, Momordica charantia diffusa e conosciuta in Asia come una verdura salutare. E’ da tempo che si conoscono i suoi effetti benefici soprattutto per quanto riguarda il metabolismo e la glicemia. Nelle Filippine la Momordica charantia è conosciuta con il nome Ampalaya o Bitter melon. Pare che l’Ampayala sia particolarmente ricca di sostanze utili.

La consigliamo a tutti che vogliono:

  • Ottimizzare il metabolismo
  • Influire positivamente sulla glicemia
  • Prevenire il diabete
  • Stimolare la digestione
  • Agire consapevolmente sul colesterolo
  • Favorire una normale pressione sanguinea
  • Rafforzare il sistema immunitario

La charantea contiene esclusivamente il frutto e i semi della pianta tropicale Momordica charantia il cui effetto anti-diabete viene confermato da numerosi studi. Preparata in forma di tisana con acqua bollente è una bevanda naturale di gusto piacevole senza caffeina. Ai diabetici viene consigliata come integrazione di una eventuale cura medica accompagnata da una dieta appropriata ed attività fisica. Si è dimostrata utile soprattutto in caso di diabete mellitus tipo 2. Esperienze recenti dimostrano effetti positivi anche in casi di diabete tipo 1.

Quando e quanto charantea devo bere?

Si può bere a qualsiasi ora sia calda sia fredda anche aggiungendo un po’ di limone. L’effetto migliore si ottiene bevendola dopo i pasti.
A scopo preventivo e per il benessere giornaliero bastano 1 o 2 tazze. Ai diabetici ne raccomandiamo 1 litro al giorno.

Ci sono effetti collaterali?

charantea è un prodotto che viene consumato in forma di verdura da sempre da milioni di persone. E quindi assolutamente sicuro. Non vi sono effetti collaterali, anzi:

Si dorme meglioDigestione più facileBenessere generale aumentatoMiglioramento della circolazione sanguinea negli arti

Quali vantaggi comporta il consumo di charantea per la persona diabetica?

La Momordica charantia è noto da tempo come rimedio contro il diabete ed altre malattie. Studi internazionali confermano la sua efficacia. Diabetici che oltre alla cura medica normale bevono circa. un litro di charantea al giorno confermano che la loro glicemia si abassa stabilendosi a valori normali. Molti dicono di dormire meglio svegliandosi più riposati. Altri hanno trovato aiuto in caso di stitichezza cronica.

Devo smettere di prendere medicine quando bevo charantea?

No, in nessun caso! Consigliamo la continuazione della cura, attività fisica, una dieta sana e 4 tazze di charantea al giorno.

Perché dovrei bere charantea se continuo con la cura medica normale?

Per facilitare un durevole controllo della glicemia. Per favorire il metabolismo e migliorare eventuali problemi collaterali p.e.circolatori e digestivi e per rafforzare il sistema immunitario.

Quanto tempo ci vuole finchè noto un miglioramento?

Per quanto riguarda i valori della glicemia varia da persona a persona. Insieme ad una cura tradizionale, dieta e attività fisica anche dopo 2 settimane. Normalmente si dovranno calcolare da 6 a 8 settimane per la stabilizzazione della glicemia a valori più bassi. Questo effetto stabilizzante è dovuto alla capacità di charantea di migliorare la tolleranza al glucosio.

Prendo insulina, posso bere charantea lo stesso?

Non c’è ragione perché no. Pero attenzione: controllare bene i valori della glicemia per evitare che si abbassi troppo. Consultare il medico per una eventuale riduzione dell’insulina.

I miei valori glicemici sono quai normali. Devo smettere di bere charantea?

No. Continui a bere charantea accanto alla usuale cura, dieta e l’attività fisica. Quando i valori della sua glicemia si saranno stabilizzati per un certo tempo, consulti il medico per un eventuale cambio di terapia.

E indicata charantea anche in caso di gravidanza e per bambini?

Mancano conoscenze sicure a proposito. Per questo non consigliamo in questi casi il consumo di charantea.

Momordica Charantia
Un alimento particolarmente consigliato in caso di diabete e acne

PRODOTTI E E RIMEDI NATURALI

Scopri anche l’Infuso di momordica charantia. Il modo più naturale di fare qualcosa contro il diabeteCon la sua azione la pianta abbassa il tasso glicemico e depura il sangue

PER SAPERNE ANCORA DI PIÙ

Facebook Comments

Precedente The China Study Successivo Clean Greens

Un commento su “Momordica Charantia

  1. Gianni Di Maggio il said:

    può essere pericoloso se assunto insieme alla gymnema? se si può assumere magari alternando i prodotti magari la gymnema prima di pranzo e la momordica dopo pranzo cosa succede?

I commenti sono chiusi.