Nduja

Nduja – La ‘nduja è un salume calabrese di consistenza morbida e dal gusto particolarmente piccante.

Il nome ‘nduja è collegato ad altri due particolari tipi di insaccato costituiti da carne e spezie, il piemontese salam dla doja e la francese andouille, da cui la ‘nduja prende il nome. Tutti questi termini traggono origine dal latino “inductilia” («cose pronte per essere introdotte», da “inducere”),

Varianti meno comuni sono la forma italiana anduglia e altre forme dialettali quali anduja, ‘ndugghia, ‘nduda

È tipica delle zone dell’altopiano del Poro: Spilinga (in provincia di Vibo Valentia) è il comune d’elezione, ma l’area di produzione è estesa a molti comuni, in particolar modo a quelli del versante tirrenico, a tal punto da fare della ‘nduja un alimento tipicamente associato a tutta la Calabria.

Preparata con le parti grasse del maiale, con l’aggiunta del peperoncino piccante calabrese, è insaccata nel budello cieco (orba), per poi essere affumicata.

Storicamente la ‘nduja è un piatto povero, nato per utilizzare gli scarti delle carni del maiale: milza, stomaco, intestino, polmoni, esofago, cuore, trachea, parti molli del retrobocca e faringe, porzioni carnee della testa, muscoli pellicciai, linfonodi, grasso di varie regioni, ecc. Il successo commerciale è all’origine delle modificazioni attuali nelle diverse composizioni.

L’abbondante contenuto di peperoncino, con le sue proprietà antisettiche, fa sì che la ‘nduja non abbia bisogno di conservanti.

Si consuma spalmandola su fette di pane abbrustolito, meglio se ancora calde, o utilizzata come soffritto per la base di un ragù o di un sugo di pomodoro, con aglio; può essere usata per guarnire la pizza, prima degli altri condimenti se cruda, oppure appena sfornata; si può consumare su fettine di formaggi semi-stagionati o può entrare nella composizione di frittate.

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons – Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Nduja di Spilinga Piccante di Calabria Salume Spalmabile

Mangi piccante ? Vivrai di più!. Il cibo piccante ti allunga la vita – L’elisir di lunga vita si nasconderebbe nel peperoncino, nel curry e nelle altre spezie piccanti… Il peperoncino ha molte proprietà benefiche e si pensa che sia un afrodisiaco naturale. Il peperoncino piccante è considerato da molto tempo come un alimento dimagrante, poiché è in grado di riscaldare il corpo, permettendogli così di bruciare le calorie, ma anche perché contiene al suo interno una sostanza che agevola la funzionalità del metabolismo… [ Continua ]

LEGGERE ATTENTAMENTE il Disclamer

Facebook Comments

Precedente La Vitamina che ti farà Vivere 100 Anni - Il miracolo della Vitamina K2 Successivo Ventuno Giorni per Rinascere