Pane fragrante di Lois Lang

Questo pane ricorda un pane umido di farina integrale.

Si può affettare senza problemi, può essere abbrustolito e usato per fare i toast.

pane-fragrante-di-lois-lang

Ingredienti

Preparazione

1. Preriscaldate il forno a 180 °C.

2. Mettete nel robot in cui avrete montato la lama metallica le uova, il burro fuso, il formaggio in fiocchi, il bicarbonato e il sale. Passate finché il composto è denso e ricorda la consistenza del burro.

3. Aggiungete la farina di mandorle e frullate finché l’impasto è ben amalgamato. Se la sua consistenza è troppo densa e fa arrestare il robot, rimuovete l’impasto con le mani umide e impastatelo a mano finché la farina di mandorle non sarà ben amalgamata agli altri ingredienti.

4. Ungete generosamente col burro una forma per pane in cassetta (circa 10 x 20 cm) e spargete uno strato di farina di mandorle sul fondo.

5. Usando le mani umide, date all’impasto la forma di una pagnotta e premetelo nello stampo.

6. Cuocete a 180-190 °C per circa un’ora finché la crosta sarà dorata. Sulla sommità della pagnotta si formerà uno spacco. Controllate la cottura inserendovi un coltello da cucina in metallo: se il pane è cotto, lo estrarrete con la lama pulita. Sfornate e passate una spatola di metallo sui lati dello stampo premendo delicatamente contro la pagnotta per staccarla dagli angoli e dal fondo.

7. Capovolgendo lo stampo su una griglia per dolci estraete la pagnotta e fatela raffreddare completamente prima di affettarla. Non tagliatela quando è ancora molto calda: è necessario aspettare che la consistenza si sia solidificata.

Varianti

1. Aggiungete alla farina un cucchiaio di semi di carvi, e avrete una pane che ricorda quello di segale.

2. Come ultimo ingrediente, quando state per dare la forma di pagnotta all’impasto, aggiungete circa 80 g di uvetta o altra frutta secca, e avrete un pane da gustare all’ora del tè.

* Se non riuscite a trovare formaggio in fiocchi ottenuto da cagliata secca, usate 250 g di yogurt fatto in casa e scolato [ricetta del cream cheese (Formaggio fresco), p. 199].

(Ricetta gentilmente offerta da Lois Lang)

intestino_sano

Pane fragrante di Lois Lang – Estratto dal libro “Intestino Sano

Facebook Comments

Precedente Reishi - Il Fungo dell'Immortalità Successivo Diventa Medico di Te Stesso