Perchè si Diventa Grassi

Perchè si Diventa Grassi –  (e come fare per evitarlo)

«Taubes ha rivoluzionato da cima a fondo tutto quello che credevamo di sapere sulle diete» The New York Times

«La più completa indagine sull’alimentazione mai scritta» The Daily Beast

Perché alcuni sono magri e altri grassi?

Che ruolo hanno genetica ed esercizio fisico sul nostro peso?

La dieta sana è una sola, come mostra questa indagine accurata che ha rivoluzionato la scienza e la storia dell’alimentazione.

Per decenni ci hanno insegnato che il peso forma si raggiunge mangiando poco e facendo molto esercizio fisico. Eppure, il numero degli obesi e dei diabetici non fa che aumentare.

Il vero problema non è la quantità delle calorie che ingeriamo ma la loro qualità.

Sono infatti alcuni tipi di carboidrati – non i grassi né il semplice eccesso di calorie – la causa principale dei disturbi legati all’obesità. Ribaltando le nostre credenze sull’alimentazione, l’americano Gary Taubes demolisce le diete ipocaloriche e presenta un programma nutrizionale che si basa sulle più recenti scoperte scientifiche.

Con un linguaggio diretto e alcuni consigli pratici facili da seguire, questo testo, destinato a cambiare le nostre opinioni a proposito del cibo, è da anni in vetta alle classifiche americane e ha ottenuto importanti riconoscimenti in tutto il mondo.

Prefazione del Libro “Perchè si Diventa Grassi

Questo libro è un gioiello raro per chi ama capire le cose.

È stato definito dai più importanti autori del settore il miglior testo sull’alimentazione che sia mai stato scritto per il grande pubblico.

Sono certo che chiunque lo leggerà non potrà che restarne affascinato, e trarne vantaggi pratici fondamentali.

Nessuno, in precedenza, si era mai preso la briga di analizzare nel dettaglio con senso critico e notevoli capacità analitiche, oltre che adeguate competenze scientifiche, tutta la letteratura sull’argomento disponibile nell’arco degli ultimi due secoli, ricavandone una sintesi chiara e molto convincente, e dei suggerimenti pratici semplici da mettere in atto e di sicura efficacia.

Ci viene fatto capire che è necessario entrare in un diverso ordine di idee su quali siano le cause dell’ingrassare, e cosa sia necessario fare per evitarlo o dimagrire.

La scienza disponibile non dovrebbe lasciare adito a dubbi a questo proposito, mentre le indicazioni ufficiali si ostinano a rimanere le stesse malgrado sia evidente a tutti che non funzionano, anzi.

Da molti decenni il mantra continua ad essere: se vuoi dimagrire mangia di meno e muoviti di più.

Chiunque abbia provato sa, sulla sua pelle, che non è vero, e che non si può resistere a lungo soffrendo la fame, la mancanza di energie e la frustrazione.

I risultati, ammesso che ci siano, sono fugaci e a caro prezzo.

C’è però un modo, che non comporta né fame né perdita di energie, che ci consente di dimagrire (e di guadagnarci molto in salute) senza contare le calorie né doversi preoccupare di altro che di ridurre (in base alle individuali esigenze) i carboidrati che (senza ombra di dubbio) sono la causa dell’aumento di massa grassa. Bisogna saper scegliere quelli meno implicati nel favorire l’accumulo di grasso (e le patologie correlate).

Anche l’esercizio fisico, per quanto utile per la salute, non è una condizione indispensabile per dimagrire.

Quindi quello che ostinatamente continuano a suggerirci è falso?

La risposta, è la scienza che parla, è quasi sicuramente sì.

Il quasi è d’obbligo, perché certamente sono necessari altri studi prima di fornire certezze assolute, ammesso che ne esistano, ma per quanto ne sappiamo finora quel “quasi” potremmo eliminario con tranquillità

Questo non è certamente il solito libro di diete, l’autore lo precisa chiaramente, ma è sicuramente il miglior testo scritto finora per il grande pubblico che consente, anche a chi non abbia competenze mediche, di capire qual è la causa principale non solo dell’epidemia di sovrappeso ma anche della crescita esponenziale di tutte le patologie croniche correlate, dal diabete alla malattia cardiovascolare, dai tumori al morbo di Alzheimer.

Il Sapere è Potere.

Una volta che se ne siano comprese le cause (una in particolare) disponiamo degli strumenti per assumerci la responsabilità della nostra salute (e della linea) a costo di entrare in contrasto con le fallaci indicazioni che continuano a fornirci le fonti ufficiali.

Questo libro ci fa capire perché non è in fondo così difficile conseguire i risultati duraturi di perdita di peso e di miglioramento dello stato di salute che dipendono in modo preponderante dalla dieta; e ci fornisce non solo le spiegazioni convincenti per capirlo davvero e una volta per tutte, ma anche le indicazioni di base per poter assumere un atteggiamento nuovo e consapevole, che ci sarà di enorme aiuto.

Affrancarsi dai dogmi fallaci, e scientificamente non provati, che vanno per la maggiore ancora oggi costituirà per molti, anche per alcuni medici (spero), una vera liberazione, e aprirà la strada a un futuro più ricco di salute, e senza grasso in eccesso.

Un’opportunità da non perdere. Dr. Paolo Perucci -medico chirurgo.

Perchè si Diventa Grassi - Libro
(e come fare per evitarlo)
Ordina su Il Giardino dei Libri

Estratto dal Libro

Vuoi perdere peso? Ecco 9 alimenti brucia grassi per aiutarti a perdere quei fastidiosi chili di troppo e a ritrovare la forma fisica e la salute in modo naturale.

LEGGERE ATTENTAMENTE il Disclamer

Facebook Comments

Precedente Stagioneterapia Successivo La Cosa più Stupefacente al Mondo