Pizza asparagi, funghi e pomodori secchi

Pensa per un attimo alla griglia.. Immediatamente la tua mente corre al pensiero della carne ai ferri, e il tuo cervello visualizza una bella fetta di carne che si cuoce, lasciando colare il grasso…

Bene, oggi puoi cambiare questa visione: John Schlimm, celebre gourmet Vegano, ha saputo reinterpretare le più tradizionali ricette alla fiamma, adattandole alla sua alimentazione Vegan. E con questo libro spiega anche a te, lettore, come puoi fare a goderti una grigliata con gli amici, senza rinunciare a niente.

Gli ingredienti sono quelli che usi solitamente, semplicemente trattati in modo diverso.

E – come dice lo stesso autore – l’unico atto di crudeltà, nel grigliare in questo modo, sarà finire la carbonella o il gas prima di aver terminato la preparazione dei Funghi affumicati su panetto di cedro, dei Panini presto fatti o della Pannocchia speziata con fagioli neri e zucchine.

Ecco in anteprima per te una  Ricetta tratta dal libro “Grigliate Vegan Style. Sei pronto per provarla?

Pizza asparagi, funghi e pomodori secchi

Un «pizza snack» è l’ideale per fare una sosta o ammazzare il tempo durante l’intervallo di una partita. Questa semplice ricetta non lascerà gli stomaci a brontolare, e soddisferà tanto il pubblico maschile quanto quello femminile.

ricette grigliatevegan pizza

  • 500 G di Asparagi sottili
  • 10 cipollotti (solo le parti bianche e verde chiaro) con le radici spuntate
  • 10 cappelli di Funghi Champignon
  • 200 g di Tofu compatto, tagliato a cubetti, pressato e scolato (vedi p. 30)
  • 2 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva (+ altro per spennellare il pane tostato)
  • 8 Pomodori secchi sott’olio sminuzzati
  • 6 Fette grandi del vostro Pane Vegan preferito
  • Sale Marino Integrale e Pepe Nero appena macinato

Scaldate il grill a fiamma media.

In una ciotola grande unite gli asparagi, i cipollotti, i funghi e il tofu con l’olio di oliva. Mescolate bene.

Usando preferibilmente una griglia fitta, grigliate gli asparagi, le cipolle, i funghi e il tofu, girando ogni tanto, finché non saranno croccanti.

Mentre grigliate le verdure, versate i pomodori secchi insieme all’olio rimanente nella ciotola. Appena le verdure saranno tiepide, tagliate gli asparagi e i funghi in tanti pezzettini e tritate le cipolle. Poi riversate il tofu con i pomodori e l’olio nella ciotola.

Grigliate leggermente il pane da 1 lato e spennellate entrambi con l’olio di oliva.

Distribuite il composto a base di tofu sulle superfici tostate delle fette, poi rimettete il pane sul grill, con il lato ancora non tostato a contatto con la piastra e quello condito rivolto verso l’alto. Abbassate il coperchio e grigliate circa 2 minuti, facendo attenzione a non bruciare il pane. Forse vi converrà usare il calore indiretto.

Tagliate le fette a metà, salate e pepate leggermente, e servite subito.

* Attenzione alle fasi finali di questa ricetta, in quanto il pane si può bruciare facilmente

Per 6 persone

Dal libro “Grigliate Vegan Style” – 125 ricette alla fiamma ed ecosostenibili

Diventare Vegani significa intrapredere un nuovo stile di vita, contrario ad ogni violenza sugli animali. Ciò non significa rinunciare ai piaceri della tavola e della buona cucina: qui troverai ottime ricette che ti aiuteranno ad avere un’alimentazione equilibrata e, al tempo stesso, a cedere a piccoli peccati di gola. Letto e condiviso da  Link

Facebook Comments

Precedente Come vivere senza malattie e senza medicine Successivo Il Libro Completo Dei Rimedi Naturali