Proprietà dell’olio di Argania

Coccola i tuoi capelli e la tua pelle con l’olio di Argan o Argania Spinosa, l’olio naturale più pregiato in tutto il mondo!

L’Argan (Argania Spinosa) è un albero che cresce quasi esclusivamente in Marocco, ai confini con l’ampio deserto sahariano.

Il nome Argan significa “olio” in lingua berbera, infatti questo albero produce frutti dal cui noccioli viene estratto un olio molto pregiato.

Le proprietà dell’olio di Argan:

  • E’ un antiage grazie all’elevata quantità di Acido Linoleico
  • Dona elasticità alla pelle in quanto è ricco di sostanze insaponificabili, che aumentano il collagene. Ciò previene anche la formazione delle rughe
  • Contiene Spinasterolo e Schottenolo, due fitosteroli che reidratano la cute secca e disidratata
  • Regola il PH dell’epidermide, proteggendola dalle aggressioni esterne quali sole, vento, freddo
  • Contrasta la Forfora e rende i capelli più sani e brillanti
  • Restituisce forza e vigore alle unghie fragili, nutrendole
  • Ammorbidisce le labbra
  • Previene e riduce le smagliature, per questo viene utilizzato frequentemente in gravidanza
  • Allevia acne, bruciature, eczemi, psoriasi e piaghe da decubito.
  • Viene utilizzato per fare massaggi: allunga i muscoli e al contempo esalta la sensazione di relax

Proprio per le sue grandi proprietà cosmetiche l’olio di Argan veniva usato fin dall’antichità dalle donne della zona, che lo definivano l’oro del deserto.

Infatti tale olio ha dei costi di produzione molto elevati: un albero di medie dimensioni produce circa 8 Kg di noccioli all’anno, da cui si ricavano all’incirca 16 centilitri di olio! Per arrivare ad avere un litro di olio di Argan occorre il raccolto di 6 alberi, ma anche 16 ore di lavorazione.

Tutto ciò rende l’olio di Argan l’olio naturale più costoso al mondo, e i prodotti a base di argan molto rari e pregiati.

L’argan è una pianta che cresce nall’Africa Nord-Occidentale, in Marocco e Algeria.

Viene usato come base in numerosi prodotti per il benessere, scoprili cliccando QUI!

Altri articoli che ti potrebbero interessare…

Argan Bio Olio Base Puro – Olio Base Vegetale Puro di Argan Bio (Argania spinosa): idratante, nutriente, rassodante, antinvecchiamento, antiage, elasticizzante. Rafforza le protezioni naturali, favorisce l’ossigenazione delle cellule rendendo la pelle più idratata e vitale. Questo prezioso elisir nutre la pelle secca e svolge un’efficace azione anti-age. Ricco in acidi grassi rigenera e rivitalizza l’epidermide, perfetto per le pelli invecchiate e danneggiate, grazie al contenuto di essenze è un vero concentrato di principi attivi.

Facebook Comments

Precedente L’olio di oliva 15 utilissimi usi alternativi Successivo Bagni di Colore