Proteggi i tuoi capelli da sole e dal mare

Proteggi i tuoi capelli da sole e dal mare

Capelli in estate: scopri come mantenerli forti e in salute.

Voglia di mare e di sole? Estate, stagione di divertimento irrinunciabile: con piccole accortezze, ci si può esporre al sole a cuor leggero, senza trascurare la salute dei capelli!

Capelli e mare: matrimonio perfetto?

In estate i nostri capelli rischiano di vivere sotto stress, mentre noi ce la spassiamo per le spiagge e passiamo più tempo possibile all’aria aperta!

L’estate è anche la stagione del divertimento, del piacere di abbandonare qualche regola e di pensare meno ai doveri. È giusto e necessario che sia così. Ma come stanno i nostri capelli al mare? E soprattutto cosa succede quando li esponiamo al sole e ci tuffiamo nell’acqua salata o in una fresca piscina?

La pelle ha necessità di essere protetta ma fra pelle e capelli, sono i secondi che necessitano di maggiore protezione. Incredibile vero?

Ciò che ci trae in inganno è il feedback che riceviamo: se ci scottiamo la pelle al sole, abbiamo subito modo di accorgercene, perché si arrossa e ci procura bruciore. Se il capello si indebolisce o si rovina, non ce ne accorgiamo subito ma ne vediamo gli effetti dopo circa un paio di mesi dall’evento stressante. I capelli si seccano, cadono e appaiono spenti.

Ecco allora come prevenire questi effetti, evitando o proteggendoci dalle condizioni stressanti.

Proteggi i capelli prima di esporti al sole

Prima di esporsi al sole, in spiaggia o in piscina o durante una camminata in montagna, quando il sole è alto nel cielo, si possono utilizzare dei prodotti che prevengono danni ai capelli. Un olio non unto per capelli, da applicare da metà capello fino alle punte, è il primo passo per proteggerli da sole. Un olio a base di macadamia, vitamina Eolio di lino e in aggiunta anche argan, previene la secchezza e protegge i capelli.

Durante l’esposizione, uno spray a base di olio essenziale di limone, arricchito con vitamina E, con una base nutriente di argan o olio di cocco, garantisce protezione da raggi solari e favorisce l’assorbimento di eventuali trattamenti nutrienti da applicare dopo l’esposizione al sole.

Previeni i capelli secchi e sfibrati!

Il segreto di un capello forte e sano è la costante eliminazione delle tossine accumulate, date da stress, stanchezza, agenti esterni come mare e sole.

Per mantenere la cute detossificata e favorire l’eliminazione delle tossine, è possibile fare un trattamento ogni due settimane con olio essenziale di tea tree oil e lavanda. Come fare? Un’oretta prima dello shampoo, si applicano alcune gocce di olio essenziale di tea tree e alcune gocce di olio di lavanda, massaggiandoli per tutto il cuoio capelluto (soprattutto nella parte superiore, meno vascolarizzata, in cui si accumulano tossine). In questo modo si mantiene un terreno sempre costante pulito, con un ricambio tossinico elevato.

Per accentuare l’azione, si può applicare una maschera di argilla, una volta al mese, prima dello shampoo.

Con queste semplici mosse, si previene la caduta dei capelli che spesso avviene nel periodo autunnale, post estivo e si mantengono i capelli in salute, più a lungo.

di Lo Staff di Macrolibrarsi

TI CONSIGLIAMO

Olio Solare Capelli
Protettivo e nutriente – non contiene filtri chimici

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Olio Solare Protettico Capelli Spray SPF 10
Trattamento protettivo e ristrutturante a base ingredienti vegetali nutritivi ed emollienti e filtri solari fotostabili, ideale per capelli esposti al sole e alla salsedine
Sole - Olio Bio per Capelli

Voto medio su 1 recensioni: Mediocre

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

La bellezza dei capelli Scopri come aver cura dei tuoi capelli anche in Estate! Per un corretto trattamento dei capelli è fondamentale usare cosmetici di grande qualità capaci di detergere e trattare, rispettando pienamente la fisiologia di cute e capelli che, per esempio, amano i tensioattivi di origine vegetale, e non amano il sodio laurilsolfato e il sodio laurileteresolfato. I tensioattivi naturali garantiscono equilibrato potere detergente su cute e capelli, sicura efficacia dei principi attivi, possibilità di uso anche quotidiano, biodegradabilità e rispetto dell’ambiente. >> continua a leggere

LEGGERE ATTENTAMENTE il Disclamer

Facebook Comments

Precedente Sole e caldo dell'estate la guida della Naturopatia Successivo Guardare il seno per 10 minuti al giorno prolunga di 5 anni la vita