Ricette Buone & Naturali

E’ possibile una cucina incentrata su ortagi, cereali integrali, legumi, semi, frutta, oli spremuti a freddo? Una cucina che si basa sulla stagionalità dei prodotti della terra, che privilegia le produzioni biologiche e locali?

Si è possibile: è la cucina che la rivista Cucina Naturale diffonde da oltre 25 anni!

Della grande mole di ricette, diffuse e preparate in tutti questi anni, sono state raccolte in questo libro le migliori, le più recenti e più adatte a un’occasione golosa!

60 ricette, divise in antipasti, primi, secondi, contorni e dolci per realizzare menu interamente vegetariani

Le foto ti aiuteranno nella scelta.. o ti faran venire l’acquolina in bocca?

Ricette golose di “Cucina Naturale”

Abbiamo pensato a questa guida, un po’ diversa dal solito perché interamente dedicata alle ricette, e ben corredata da fotografie, per darvi quelle idee in più che possono rinnovare un pranzo o una cena con amici e parenti proponendo elementi o accostamenti nuovi, che magari aiutino anche ad alleggerire il pasto, senza nulla togliere alla sua golosità.

Dalla grande mole di ricette che la rivista ha pubblicato nei suoi quasi venticinque anni di vita, abbiamo scelto alcune tra le più adatte a un’occasione “golosa”, che fossero anche rappresentative del tipo di cucina di cui la rivista è portavoce.

Una cucina in cui il baricentro è costituito da ortaggi, cereali integrali, legumi, semi, frutta, oli spremuti a freddo, con presenza molto ridotta di alimenti di origine animale.

Una cucina che si basa sulla stagionalità dei prodotti della terra, che preferisce le produzioni biologiche, e l’uso di prodotti locali.

Una cucina che insegna a scoprire e usare ingredienti di altre tradizioni, come il tofu o il seitan, componendo preparazioni gustose e sfiziose.

Una cucina che non rinuncia al dolce, ma privilegia i dolci “poco zuccherosi” a base di frutta 0 di frutta secca ed essiccata e di dolcificanti diversi dallo zucchero bianco.

Sono principi del tutto applicabili anche alle occasioni gourmet. Ad esempio, la cucina tradizionale delle feste di fine anno è interamente basata sui prodotti autunno-inver­no: cardi, carciofi, spinaci, broccoli, agrumi, castagne e frutta secca, tanto per citare i più rappresentativi, la fanno da padrone in gran parte delle ricette regionali natalizie italiane. E lo stesso vale per le ricette della tradizione pasquale dove le “erbe” da poco spuntate sono protagoniste indiscusse dei menu.

Con le ricette di questo libro potrete realizzare menu interamente vegetariani. Potrete pensare di inserire un piatto crudista per variare dal solito pinzimonio, oppure potrete optare per ricette appena un po’ diverse da quelle della vostra abituale cucina. Le foto vi aiuteranno nella scelta!

Le ricette sono circa 60 divise in antipasti, primi, secondi, contorni e dolci. Nelle pagine che seguono vi proponiamo quattro menu per diverse occasioni nel corso dell’anno. Daniela Garavini

Ricette Buone & Naturali - Libro
Autori Vari
Il Meglio di Cucina Naturale
Ordina su Il Giardino dei Libri

ARTICOLI CORRELATI

10 motivi per eliminare la carne – Sempre più persone rinunciano a mangiare la carne e altri derivati animali. Vediamo 10 tra le motivazioni più diffuse nelle scelte di Vegetariani e Vegani.

Facebook Comments

Precedente Rimedi naturali per migliorare l'attività sessuale Successivo Tortelloni di Castagne all'Olio e Pepe