Ricette Super Succhi

Ricette  Super Succhi

SUCCHI VERDI – Depurativi, purificanti e pieni di vitalità, i succhi verdi sono decisamente i succhi più sani di tutti. Grazie all’abbondanza di superalimenti verdi che contengono, dalle verdure a foglia come gli spinaci, ai germogli come l’erba di grano e le alghe come la spirulina, questi succhi rimuovono delicatamentele tossine dal corpo mentre arricchiscono di minerali essenziali e antiossidanti protettivi. Dalle ricette salate come Mandole e sedano a quelle dolci come Mela verde e cavolonero, il reame dei succhi verdi è grande e delizioso.

Ricette estratte da Super Succhi

Aperitivo  Martini al cavolo nero

Questa delizia chic e verde non è solo per chi ama la salute, ma può tranquillamente tenere testa ai drink più sofisticati. Il succo di agave offre una bevanda più equilibrata, ma se state cercando di ridurre le calorie e gli zuccheri, l’estratto di stevia è un buon sostituto per alcuni (o tutti) gli sciroppi.

INGREDIENTI
Circa 350 ml (4 Martini)
6 foglie di cavolo nero
2 cetrioli
ghiaccio
2 lime spremuti
50 ml di succo di agave
150 ml di vodka
fettine di cetriolo o piccole
foglie di cavolo nero per la guarnizione

Spremete il cavolo e i cetrioli. Versate in un bicchiere pieno di ghiaccio. Aggiungete il succo di lime, l’agave e la vodka. Mescolate per 30 secondi, poi filtrate nei bicchieri da Martini. Guarnite con una fettina di cetriolo o una piccola foglia di cavolo nero. Per un tocco in più: aggiungete qualche goccia di estratto di clorella per aumentare il contenuto di clorofilla del succo ed esaltare il colore verde.

MELA VERDE E CAVOLO NERO

Per coloro che preferiscono un succo verde leggermente dolce, questo potrebbe diventare il loro preferito, con tanti superalimenti. Lo zenzero e il limone sarebbero delle ottime aggiunte a questa miscela per un’ulteriore nota di sapore.

C I R C A 5 5 0 m l

2 mele verdi grandi senza torsolo
1 cetriolo
2 gambi di sedano
4 foglie grandi di cavolo nero
¼ di cucchiaino di spirulina in polvere

Spremete le mele, il cetriolo, il sedano e il cavolo nero. Mettete il succo fresco in uno shaker o in un frullatore, aggiungete la spirulina e frullate fino ad amalgamare il tutto.

PROPRIETÀ CURATIVE
Il cavolo nero contiene più calcio per caloria del latte di mucca (e viene anche assorbito meglio dal cuore).

VARIETÀ DI CAVOLO NERO

Pochi di noi si siederebbero a bere un bicchierone di puro succo di cavolo nero, ma la maggior parte di noi sarebbe d’accordo nel dire che il cavolo nero è un re quando si tratta delle verdure a foglia…e dei loro succhi corrispondenti. Grazie alla sua grandissima popolarità, nuove varietà di cavolo nero hanno cominciato a fare la loro apparizione nei mercati e nei negozi di ortofrutta. Queste sono le varietà più comuni di cavolo migliori per i succhi:

Cavolo nero: conosciuto con vari nomi, questo è il cavolo di un verde più scuro. Questa varietà è caratterizzata da una struttura della foglia stretta e uno stelo sottile. Visto che ha il più alto contenuto di clorofilla e il sapore più lieve (meno amaro) quando si consuma crudo, è molto raccomandato come tipo di cavolo da usare nei succhi.

Cavolo riccio: il cavolo più popolare sul mercato, è di un verde lavagna e ha foglie ricce grandi ed esuberanti. Solitamente è il più facile da trovare e durante la sua stagione le foglie possono crescere fino a raggiungere dimensioni enormi. Questo cavolo va bene nei succhi ma, se usato in eccesso, può produrre un sapore amaro.

Cavolo riccio viola: questa è la varietà di cavolo più nuova nei supermercati. Con steli di un viola acceso e foglie verdi che sono simili a quelle del cavolo nero, questa varietà è di sicuro la più carina e offre i vantaggi nutrizionali delle antocianine antiossidanti oltre a tanta clorofilla. Per quanto riguarda il sapore, è leggermente pepato e dovrebbe usarsi delicatamente nei succhi.

Cavolo russo: forse il cavolo dal sapore più netto di tutti; le foglie piatte e sfrangiate di questa varietà possono essere abbastanza amare crude. Anche se questo cavolo si può usare nei succhi, le altre varietà, come il cavolo riccio viola e quello nero, avranno sapori più leggeri.

CAVOLO NERO RINFRESCANTE

“Freschezza rilassante” descrive al meglio la relazione tra gli ingredienti rinfrescanti di questo succo. (Altri possibili effetti collaterali? Diventare melodrammatici. Nel mio blocchetto per le ricette, ho descritto questo succo con l’annotazione falsamente poetica e terribile di «come se stessi facendo un tuffo in una cascata nella foresta tropicale in una giornata bollente». Sì… diciamo che darò la colpa al succo per questo).

C I R C A 5 0 0 m l

1, ½ cetrioli
½ melone d’inverno, senza semi e sbucciato
1 mela senza torsolo
5 foglie grandi di cavolo nero
1 manciata abbondante di menta fresca
1 limone spremuto
dolcificante a piacere (facoltativo)

Spremete le mele, il cetriolo, il sedano e il cavolo nero. Mettete il succo fresco in uno shaker o in un frullatore, aggiungete la spirulina e frullate fino ad amalgamare il tutto.

PER UN TOCCO IN PIÙ
Aggiungete ½ cucchiaino di polvere di erba di grano quando versate il succo di limone per aumentare il contenuto di clorofilla (depurativa).

PORTULACA E SEDANO

In alcune aree la portulaca è un’erba molto comune, come il dente di leone. Sfortunatamente, non è molto comune dove vivo, in Sud-California, il che vuol dire che mi esalto in modo sproporzionato quando la trovo al mercato e ho una “settimana della portulaca” a casa, grazie al mio acquisto.

Servito al meglio con ghiaccio, questo succo è uno dei miei modi preferiti per usare la portulaca, visto che al contempo è nutriente e rinfrescante, con un po’ di cremosità e fresca dolcezza. Se non riuscite a trovare quest’erba (sigh!) potete usare anche la rucola.

C I R C A 5 0 0 m l

1 manciata di portulaca
1 cetriolo
2 gambi di sedano
2 mele dolci grandi senza torsolo

Spremete tutti gli ingredienti e mescolateli insieme per amalgamarli.

PROPRIETÀ CURATIVE
La portulaca contiene il più alto livello di acidi grassi omega-3 di qualsiasi altra pianta verde.

POMPELMO E MENTA

Il crescione, l’amabile verde che si trova in questo succo, a volte può essere un po’ difficile da gestire; le sue note pepate possono essere abbastanza intense in forma liquida, perciò ingredienti forti come il pompelmo e una buona dose di menta vengono aggiunti a questa ricetta per tenere sotto controllo il gusto netto del crescione. Se state usando una centrifuga, avvolgete strettamente il crescione e la menta in una foglia di lattuga prima di inserirle nell’apparecchio per estrarre la quantità maggiore di succo possibile da questa pianta delicata.

C I R C A 5 0 0 m l

2 pompelmi gialli grandi sbucciati
1 manciata abbondante di crescione
1 manciata abbondate di menta fresca
dolcificante a piacere

Spremete il pompelmo, il crescione e la menta. Assaggiate e aggiungete stevia o il dolcificante preferito per esaltare il sapore.

PROPRIETÀ CURATIVE
Le comprovate proprietà antitumorali del crescione sono enormi: un recente studio inglese ha mostrato che i volontari che consumavano solo una porzione di crescione fresco al giorno riducevano il danno al DNA delle loro cellule sanguigne di quasi il 23%.

VERDURE CON ZENZERO

Alcuni di noi non riescono a resistere allo zenzero (un saluto a voi, compagni di dipendenza!), mentre altri preferiscono evitarlo. In entrambi i casi, la radice di zenzero dà ai succhi verdi un pizzico di freschezza e fascino speziato che può portare una bevanda piatta verso vette sublimi e glamour. Alla fine, comunque, siete voi gli esperti della vostra centrifuga… perciò aggiungete più o meno zenzero a seconda del vostro gusto personale.

C I R C A 5 5 0 m l

1 cetriolo
1 gambo di sedano
2 mele verdi senza torsolo
2 manciate abbondanti di spinaci
½ limone spremuto
1 pezzetto di radice di zenzero fresca di circa 5 cm

Spremete insieme tutti gli ingredienti.

PER UN TOCCO IN PIÙ
Aggiungete ½ cucchiaino di polvere di camu-camu al succo finito per aggiungere dell’ulteriore vitamina C.

VERDURE E SEDANO

Anche se questo è un succo meraviglioso altamente alcalinizzante, non è una ricetta per chi non ha mai consumato succhi verdi! È potente. È efficace. Ed è perfetta per chi ama un succo salato, quasi simile a un brodo.

C I R C A 5 5 0 m l

10 gambi di sedano
1 cuore di lattuga romana
3 foglie grandi di cavolo nero
½ mazzetto di prezzemolo fresco
½ limone spremuto

Spremete il sedano, la lattuga romana, il cavolo e il prezzemolo e mescolate con succo di limone.

PER UN TOCCO IN PIÙ
Una volta che avete preparato il succo mettetelo in un frullatore e aggiungete 1 cucchiaino di burro di mandorla, insieme a 2 cucchiai di semi di canapa. Frullate ancora fino a rendere il composto omogeneo e filtrate, se volete.

LIMONE E BIETOLA

Tra i prodotti che crescono nell’orto d’estate e che durano fino alla fine della stagione calda, solitamente i limoni e la bietola hanno un’ottima particolare attitudine nel sopportare il prolungato periodo di crescita. Il sapore della bietola può variare molto, a seconda del suolo dove cresce (ad esempio, i terreni ricchi di minerali danno una nota specialmente salata e saporita), perciò assicuratevi di assaggiare e variare la quantità di verdure che aggiungerete a questa miscela. Il limone fresco vi aiuterà a smorzare il gusto “verde”.

C I R C A 5 5 0 m l

1,½ cetrioli
2 gambi di sedano
3-4 foglie grandi di bietola
1 jalapeño, senza semi
½ limone spremuto
¼ di cucchiaino di clorella in polvere

Spremete i cetrioli, il sedano, la bietola e il jalapeño. Mettete il tutto in uno shaker, aggiungete il succo di limone e la polvere di clorella e agitate per amalgamare.

PROPRIETÀ CURATIVE
La clorella, dal nome appropriato, contiene naturalmente la più alta concentrazione nota di clorofilla nel regno delle piante.

Tratto da: super succhi – 100 ricette preparati con ingredienti super

Lo sapevi che puoi utilizzare alcuni degli ingredienti più ricchi di vitamine e antiossidanti del mondo per preparare gustosi succhi? I super alimenti sono molto importanti per un’alimentazione sana e per il benessere del corpo e spirito. Il succo del benessere a portata di bicchiere

SCARICA GRATIS Estratto super succhi

Goditi un super succo per iniziare bene la tua giornata!

I 2 migliori apparecchi per la produzione di succhi e frullati salutari

CONSIGLIATO PER I SUCCHI – CONSIGLIATO PER I FRULLATI

Estrattore Versapers emotion Frullatore Vitamix

Facebook Comments

Precedente Super Succhi e Super Frullati Successivo Ricette Super Frullati