Saponi e Cosmetici Fai da Te

Sei una consumatrice inconsapevole e vuoi diventare una maestra dell’autoproduzione?
Con questo libro ci riuscirai in modo facile e con garanzia di soddisfazione.

Le preparazioni industriali per la cura del corpo contengono spesso sostanze che, con il tempo, possono rivelarsi dannose per la salute. Inoltre sono in genere molto – troppo – care.

L’amore per il fai da te e il «fatto in casa» conquista ogni giorno un numero crescente di persone.
In grande crescita è il colorato e profumatissimo mondo della cosmesi naturale e della saponificazione casalinghe.

Questo manuale svela i segreti per autoprodurre scrub, unguenti, balsami per il corpo, favolosi saponi e molto altro.

I consigli raccolti da Tatiana Maselli sono davvero tanti:

  • come leggere le etichette dei cosmetici;
  • come capirne la qualità e la sicurezza;
  • come sapere qual è il prezzo giusto;
  • come farseli in casa, dove acquistare le materie prime, quali strumenti usare.

Il libro contiene numerose ricette: si tratta del testo ideale per tutte le donne, sia quelle che si avvicinano a questo mondo per la prima volta sia per le spignattatrici più smaliziate, che scopriranno nuove ricette e nuovi trucchi.

Dalla Quarta di Copertina

Molti pensano che i prodotti cosmetici in commercio siano più sicuri e controllati di quelli autoprodotti. Non sempre è così. Talvolta le preparazioni industriali contengono sostanze che, con il tempo, possono rivelarsi nocive.

Questo piccolo manuale vi insegnerà innanzitutto a leggere le etichette e a giudicare qualità e sicurezza delle materie prime contenute nelle diverse preparazioni.

In particolare, però, vi aiuterà a conoscere meglio la struttura della pelle e a formulare e autoprodurre i cosmetici più adatti per curarne in modo delicato i problemi. Fornendovi ricette semplici ed economiche e guidandovi nel reperimento degli ingredienti e degli strumenti di lavoro, l’autrice vi consentirà di confezionare detergenti per il corpo, il viso e i capelli, creme varie, balsami per labbra, profumi e tanti altri prodotti naturali.

L’ultima parte del libro è dedicata alla produzione casalinga del sapone con il metodo a freddo: il meno laborioso, il più veloce e alla portata di tutti, oltre che il più ecologico.

Introduzione

Questo manuale ha lo scopo di informare maggiormente riguardo ai prodotti cosmetici che si acquistano ogni giorno, per orientare i consumatori a una scelta consapevole che non danneggi né la salute dei consumatori stessi né quella degli animali e dell’ambiente.

Ha inoltre l’obiettivo di avvicinare le persone all’autoproduzione, insegnando in modo semplice come confezionare da sé i prodotti che normalmente vengono utilizzati per la cura del corpo.

Molte persone ritengono che i prodotti in commercio siano più sicuri, ma non è affatto così: credete sia più sicura una torta fatta con le vostre mani o quella in busta da versare nella teglia?

Fare da sé i propri cosmetici non è tanto diverso dal cucinare i piatti che mettiamo in tavola ogni giorno e, allo stesso modo, ci dà la garanzia che il prodotto finito sia su misura per noi, adatto ai nostri gusti e alle nostre esigenze, che contenga materie prime di qualità e abbia imballaggi minimi.

Nella prima parte di questo manuale vedremo com’è fatta la nostra pelle, come va trattata, quali sono le norme igieniche da osservare, come scegliere gli ingredienti e dove acquistarli per confezionare con le nostre mani cosmetici naturali, mentre nella seconda parte impareremo a fare il sapone in modo semplice e sicuro.

Ovviamente troverete anche numerose ricette buone per la pelle e per l’ambiente!

Saponi e Cosmetici Fai da Te - Libro
Manuale completo di formule, ricette e segreti per una bellezza facile e naturale

Voto medio su 4 recensioni: Buono

Il-Giardino-dei-Libri

Una ricetta estratta dal libro – Balsamo Labbra al cioccolato

balsamo_labbra_cioccolato

  • 2 parti di burro di Cacao
  • 1 parte di Olio di Albicocca
  • 1 parte di Cioccolato fondente
  • 2 gocce di O.E. di Arancio Dolce

Fai fondere tutti gli ingredienti a bagnomaria (tranne l’O.E. che va aggiunto solo quando il composto è tiepido).
Travasa tutto in un piccolo barattolo e lascia raffreddare 24 ore prima di usarlo.

Il balsamo labbra si conserva per 6 mesi.

Altri libri scelti per te…

Bellezza Bio – 175 ricette per creare cosmetici e prodotti per il corpo 100% naturali. Creme, lozioni, scrub, tonici, balsami, maschere, shampoo per ritrovare l’equilibrio della pelle, lenire i problemi attuali, e prevenire quelli futuri. Grazie a prodotti cosmetici faidate completamente biologici e naturali.

Facebook Comments

Precedente Antibiotici dalla Natura Successivo Curare la Candida con Terapie Naturali