Scopriamo insieme i 38 fiori di Bach e come agiscono a livello emotivo

Scopriamo insieme i 38 fiori di Bach e come agiscono a livello emotivo

Edward Bach e i suoi fiori

I fior di bach 2

Edward Bach è un medico inglese che, nel 1928 e per diversi anni successivi, scoprì quelli che oggi chiamiamo fiori di Bach. Egli infatti notò che alcuni particolari fiori potevano agire in maniera forte sugli stati emotivi delle persone. Fu così che negli anni, egli identificò 38 specie di fiori e li associò a un particolare stato d’animo.

I fiori di Bach sono considerati i guaritori perfetti che l’umanità ha ricevuto in dono.

Essi hanno il potere di curare l’origine dei disturbi, agendo con la loro semplicità a livello emotivo e vibrazionale.

I 38 fiori di Bach

I fiori di Bach sono in totale 38 e ognuno di essi agisce su uno stato emotivo: esiste poi il Rescue remedy o emergency che è il rimedio formulato da Bach stesso per le situazioni di maggiore stress, agitazione o paura, come un trauma, un evento negativo o uno stato di stress prolungato.

Rescue Remedy o Emergency – KHealingherbs

Partendo da una visione olistica dell’individuo, considerato nel suo complesso come l’unione di emozioni e fisicità, scopriamo come i fiori di Bach possono agire sulla nostra salute.

Bach suddivise i fiori in 7 sottogruppi: per la paura, per l’incertezza, per la mancanza di interesse per il presente, per l’influenza da parte di idee e figure esterne a noi, per l’eccessiva preoccupazione per la salute altrui, per lo sconforto e la disperazione, per la paura della solitudine.

Dietro a ogni malattia c’è uno stato emotivo alterato, c’è la paura, l’ansia, l’insicurezza, la mancanza di volontà o di interesse, l’eccessiva euforia o la tristezza. Dietro a ogni persona c’è un mondo di vita vissuta che imprime ogni giorno, nelle nostre cellule, un ricordo e crea una memoria.

Come scegliere i giusti fiori di Bach

Come si è detto, i fiori di Bach agiscono a livello emotivo e ci aiutano a modificare uno stato d’animo che ci opprime o che ci impedisce di avanzare nel nostro cammino.

Come fare allora a scegliere il fiore giusto per noi stessi? Certamente affidarsi a una figura esperta come un naturopata o un esperto di fiori di Bach, è la via migliore.

I fiori vengono scelti in base a una accurata indagine sulla persona: infatti, non si utilizza lo stesso fiore di Bach per tutta la vita.

Ogni periodo che viviamo è contraddistinto da particolari situazioni attorno a noi che di conseguenza sviluppano reazioni emotive all’interno del nostro sistema. Un esperto è in grado, attraverso domande mirate e test studiati, di capire quale sia il fiore più adatto per far fronte alla situazione che si sta vivendo.

I fiori di Bach hanno effetti incredibili sulla nostra psiche: agiscono a livello inconscio e mettono in moto dei meccanismi mentali che mai ci saremmo sognati di attivare.

Ciò che più importa è fare una corretta analisi della situazione contingente e affidarsi ai miracolosi effetti dei fiori di Bach.

ARTICOLI CORRELATI

Fiori di Bach Strumenti di guarigione e edi evoluzione personale – Un libro di facile e rapida consultazione, utile a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta alla floriterapia, ma anche a coloro che vogliano approfondire la conoscenza di sé supportandola con le essenze floreali

La voce dell’anima è spesso soffocata dagli innumerevoli stimoli e dalle continue interferenze provenienti da ciò che ci circonda.

Quando la nostra attenzione è completamente rivolta all’esterno, è più facile perdersi.

I momenti di difficoltà, di crisi, o la malattia, non sono altro che messaggi dell’anima: ci sta mettendo in guardia dal percorrere una strada che non è la nostra. I rimedi floreali, con le loro vibrazioni armoniche, en­trando in risonanza con le nostre disarmonie, permet­tono ad ognuno di riportare l’attenzione all’interno di se stesso, per apprendere la lezione e avanzare nel proprio percorso evolutivo

Fiori di Bach
Strumenti di guarigione e edi evoluzione personale

Voto medio su 3 recensioni: Buono

Ordina su Il Giardino dei Libri

Intelligenza Emozionale e Fiori di Bach Tipi di personalità nella psicologia contemporanea. Il dominio del complesso mondo dell’intelligenza emozionale e la descrizione dei diversi tipi di personalità aiuteranno il floriterapeuta a comprendere più a fondo i bisogni dei pazienti; d’altro canto la conoscenza delle essenze floreali offrirà agli psicologi, agli psicoterapeuti e agli psichiatri molteplici alternative per il trattamento di numerose patologie.

Le ricerche in psicologia clinica e in floriterapia sono cresciute in modo parallelo. Da un lato i floriterapeuti hanno arricchito le caratterizzazioni originali del dr. Bach con i risultati della prassi terapeutica, grazie ai quali esistono ora descrizioni molto dettagliate delle tipologie floreali.

Dal canto suo, la psicologia ha sistematizzato ricerche molto preziose sulle diverse aree della personalità e sull’intelligenza emozionale. Intelligenza Emozionale e Fiori di Bach si presenta come un punto di contatto tra le due discipline.

Gli autori aprono una strada che sicuramente verrà arricchita dalle ricerche e dalla prassi terapeutica di altri operatori sanitari: un ponte che unisce l’intelligenza emozionale e la psicologia contemporanea con i Fiori di Bach.

Intelligenza Emozionale e Fiori di Bach
Tipi di personalità nella psicologia contemporanea

Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Scopri tutti i Libri sui Fiori di Bach su Macrolibrasi QUI e su Giardino dei Libri QUI!

Student Remedy Dose – 30 ml Integratore alimentare a base di piante e derivati –  Miscela di Fiori di Bach che aiuta la concentrazione, stimola la capacità di apprendimento e infonde fiducia in se stessi e nella capacità di riuscire.

Per migliorare la concentrazione, stimolare la capacità di apprendimento e potenziare la memoria durante il periodo di studio Bach proponeva questa miscela di fiori che rinforza anche la fiducia nelle proprie capacità e conferisce sicurezza nell’affrontare gli esami. 

Modalità d’uso: nei periodi di studio più intenso 4 gocce sotto la lingua 2-4 volte al giorno. Direttamente prima dell’esame per affrontarlo con calma e serenità si possono prendere 4 gocce dello Student.

Student Remedy Dose - 30 ml
Integratore alimentare a base di piante e derivati

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

SET COMPLETO DI ESTRATTI FLOREALI DEL LABORATORIO ERBORISTICO DI LEO

Il Complet-Set comprende 40 flaconi da 10 ml:

  • 38 flaconi di estratti floreali
  • 2 flaconi di estratto universale

“I fiori che curano attraverso l’anima” del Dottor Edward Bach vengono ricercati e raccolti personalmente da Maurizio Di Leo, utilizzando “fiori” di piante fresche, spontanee e selvatiche provenienti da zone incontaminate dell’Appennino, delle Alpi e collinari, lontano da qualsiasi forma di inquinamento. Il confezionamento avviene nel Laboratorio Erboristico Di Leo, seguendo fedelmente il metodo originale, tramandatoci dal noto medico gallese.

La produzione dei fiori di Bach raccolti su territorio italiano secondo il metodo originale del Dottor Edward Bach

I Fiori di Bach del Laboratorio Erboristico Di Leo vengono prodotti secondo il metodo originale stabilito dal dottor Edward Bach attorno al 1930.

20 fiori sono prodotti con il metodo dell’infusione solare 18 fiori sono prodotti con il metodo della bollitura.

Set Completo Estratti Floreali 1

Voto medio su 2 recensioni: Buono

Ordina su Il Giardino dei Libri

E’ possibile acquistare i Fiori di Bach direttamente su Macrolibrarsi QUI e su Giardino dei Libri QUI

Fiori di Bach: ecco come sceglierli – I fiori di Bach sono 38 e ognuno di questi agisce sugli stati emozionali che più spesso ci troviamo a vivere. Ma come fare a capire quello più adatto per il momento che stai vivendo? Scoprilo in questo articolo…. >> continua a leggere

Facebook Comments

Precedente Hrani Yoga Successivo Fiori di Bach: ecco come sceglierli