Seitan Gourmet

Seitan Gourmet 300 deliziose ricette vegetariane ricche di proteine – La scelta di una alimentazione vegetariana ha spesso motivazioni profonde, che nascono da una nuova consapevolezza riguardo al cibo.

Ma come sostituire la carne e cosa cucinare al suo posto?

Il seitan, un alimento proteico valido, completo e di grande versatilità culinaria, è il protagonista di questo volume e delle oltre 300 ricette proposte.

Piatti golosi da presentare sulla nostra tavola; dai più semplici a quelli più creativi, dai sapori legati alla tradizione mediterranea ai gusti più esotici e internazionali, il tutto condito con un pizzico di sapienza e di fantasia.

Il volume, inoltre, offre moltissime informazioni sul seitan, sulle sue origini e i valori nutritivi, aiutando a capirne le proprietà e l’ampia versatilità culinaria, spiegando in maniera semplice come si prepara e come si cucina con successo.

Nel testo sono approfonditi anche aspetti del vegetarianesimo come fi losofi a di vita, spiegandone i rifl essi sociali e ambientali, e offrendo una visione più profonda di un gesto apparentemente semplice come quello del mangiare.

Una guida importante per chi pratica la cucina naturale e una fonte d’ispirazione per tutte le persone che sono alla ricerca di un cambiamento nella loro alimentazione e nella loro vita.

Seitan, glutine di grano, kofu, molti nomi diversi per lo stesso alimento, antico e moderno al tempo stesso, già conosciuto in passato dai monaci buddisti nei templi zen e anche oggi apprezzato da molti, e che può diventare la base di tanti piatti golosi da presentare sulla nostra tavola.

Un libro completo che propone 300 ricette vegetariane tutte a base di seitan, che vanno dalle più semplici a quelle più creative e raffinate, dai sapori legati alla tradizione classica e mediterranea ai gusti più esotici e internazionali, passando per la cucina fusion e la nouvelle cuisine, il tutto condito con un pizzico di sapienza e di fantasia per la gioia dei buongustai.

Ghiotti antipasti e appetitosi stuzzichini, primi piatti saporiti, leggeri o più sostanziosi, e una gran varietà di pietanze di cui non stancarsi mai.

Tante ricette per soddisfare tutti i gusti, veloci da preparare o più elaborate, alla ricerca di un’armonia di sapori per un risultato sempre gustoso e equilibrato.

Insomma un vero e proprio mondo di delizie vegetariane raccolte nelle pagine di questo libro, scritto con amore e con la speranza di un futuro più consapevole e ecosostenibile.

Oltre che da un’ampia introduzione il libro è completato infatti da un’appendice che approfondisce interessanti aspetti attuali del vegetarianesimo come filosofia e come scelta di vita, spiegandone i riflessi sociali, umanitari e ambientali, e offrendo una visione più profonda di un gesto apparentemente semplice come quello del mangiare.

Seitan gourmet è senz’altro uno strumento utile per chi già conosce il seitan, ma anche un punto di riferimento fondamentale per chi desidera orientarsi verso un’alimentazione sana e naturale, introducendolo nella propria dieta come valido sostituto proteico della carne. Oltre alle ricette il libro offre infatti moltissime informazioni sul seitan, sulle sue origini e i valori nutritivi, aiutando a capirne le proprietà e l’ampia versatilità culinaria, spiegando in maniera semplice come si prepara e soprattutto come si cucina con successo e soddisfazione, realizzando molti piatti gustosi.

Seitan Gourmet
300 deliziose ricette vegetariane ricche di proteine

Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Se si vuole usare il seitan in cucina con soddisfazione ci sono alcune cose che è meglio tenere presenti e che saranno di aiuto nella riuscita dei vari piatti. Sono state già dette quà e là, ma è meglio riproporle in maniera sintetica:

Il seitan è un alimento precotto, e il tempo di preparazione e cottura dei vari piatti è di conseguenza molto ridotto tranne per poche ricette elaborate. In sé stesso il seitan non ha molto gusto ma assorbe bene i vari aromi e sapori, prestandosi alla realizzazione di tantissimi piatti e ricette molto diversi l’uno dall’altro.

Il seitan è un alimento nutriente e completo, leggero e digeribile, adatto a tutte le diete e a tutte le età. La sola controindicazione è un’eventuale intolleranza alimentare al glutine.  Tenete presente che il seitan può essere preparato in molti dei modi in cui sono cucinati la carne e il pesce, potete perciò sostituirlo direttamente nelle varie ricette a cui siete abituati e nei vostri piatti preferiti facilitando il cambiamento di alimentazione e ottenendo subito dei buoni risultati.

Il seitan può essere tagliato in molti modi e spessori, secondo la ricetta che si vuole realizzare. Si può tagliare a fette grosse o medie sia di grandezza che di spessore, a fette sottili o sottilissime, a dadi, dadetti e dadini, a pezzi, pezzetti e pezzettini, può essere tritato, grattato, macinato, frullato, e mescolato con tantissimi ingredienti.

Il seitan può essere preparato in casa in due modi diversi con ottimi risultati, o lo si può comprare già pronto nei negozi specializzati. La preparazione del seitan è un po’ lunga, ma oltre a un notevole risparmio avrete la soddisfazione di avere nel frigo una bella scorta di seitan fatto da voi.

Il seitan può essere conservato in comodi sacchetti per alimenti, in ognuno dei quali metterete un pezzo intero o tagliato a fette e ben sgocciolato. Il seitan può anche essere congelato, ma prima di congelarlo è meglio tagliarlo nella dimensione voluta o anche tritarlo, secondo la necessità d’uso.  Una volta cucinato il seitan si conserva come tutti gli altri cibi, ma ha una durata più lunga e non va rapidamente a male come il pesce e la carne. È sempre meglio però mangiare cibi freschi appena cucinati.  Se i vostri primi esperimenti nella preparazione del seitan e nel cucinarlo non daranno i risultati che aspettavate non scoraggiatevi, cercate di capire cosa manca o cosa c’è di troppo e insistete, la costanza sarà premiata e il successo in cucina sarà garantito.

Prodotti correlati:

Seitan Tradizionale a Fette. Biologico – 100% Vegetale

LEGGERE ATTENTAMENTE il Disclamer

Facebook Comments

Precedente Iron Vital F Successivo Seitan Affettato Biologico