Speciale Crudismo o Raw Food

Speciale Crudismo o Raw Food – Salute di Corpo, Mente e Spirito

La gente si è stancata di nutrirsi con cibi denaturati, portatori di cattiva salute e obesità. Si è stancata di attendere risposte da parte di medici e di case farmaceutiche. Non vuole più alimentarsi con cibi alterati dai processi chimici.

Una dieta biologica, cruda e vegan può fornire all’umanità il ritorno a un modo di vivere del tutto naturale, che ci permetterà di ottenere, per la prima volta, il pieno controllo delle nostre vite. È l’unica dieta che garantisce non solo la salute e il benessere dell’umanità, ma addirittura quella dell’ambiente e di tutte le creature della Terra.

La nostra salute riflette il modo in cui viviamo. La maggior parte della gente non sa cosa vuol dire vivere una vita sana e vibrante. Molti credono di essere in buona salute perché non manifestano percettibili sintomi di malattia. Tuttavia, per misurare la qualità della salute bisogna quantificare il proprio livello di vitalità ed entusiasmo per la vita.

Oggi, milioni di persone non riescono a sostenere una vita “accelerata”, mangiare veloce, sfamarsi con cibi pronti e fast-food che sono completamente privi dell’ingrediente più importante, l’amore! La maggior parte di questi alimenti sono cotti, raffinati, spesso fritti e praticamente tossici per i nostri corpi. I pasti vengono consumati frettolosamente in piedi, per strada o davanti alla TV, senza apprezzare né rendersi conto del nutrimento che forniscono. Il numero di persone malate, depresse, inconsapevoli della loro condizione, è in aumento e indica la degradata qualità della nostra esistenza.

Un terzo di tutte le forme di cancro è collegato a problemi di obesità, a una dieta carente e a una vita sedentaria, tutti fattori che contribuiscono anche all’insorgere malattie cardiache.

Prenderci cura di noi stessi è il modo migliore per assicurarsi una vita piena di gioia e vigore. Nessuna polizza e nessun’assistenza sanitaria ci possono offrire il benessere e la salute di una vita vissuta in modo sano e consapevole.

I primi passi verso uno stile di vita vibrante è facile: dobbiamo semplicemente aggiungere più frutta, verdura, semi e germogli alla nostra dieta. È un modo per assumerci la responsabilità della nostra salute e iniziare a seguire il sentiero di una vita consapevole e gioiosa. I risultati saranno un corpo più snello, un miglioramento generale della salute, più energia, più soddisfazione nei cibi e un apprezzamento per le cose semplici e naturali. Questo approccio originario, quasi primordiale, al nutrimento fornisce vitalità ai nostri corpi, alle nostre menti e alle nostre anime, e ci permette di apprezzare la vita pienamente.

All’inizio di una dieta crudista, molti si sorprendono del fatto di provare maggiore piacere di quando si nutrivano di cibi cotti.

La profondità di questa soddisfazione non è solamente fisica, ma anche psichica e spirituale. Mangiare più cibi crudi migliora la propria salute e stimola un maggior apprezzamento della vita e un riavvicinamento alla Terra. Questo non significa che mangiare cibi cotti sia sbagliato, ma significa che più sostituiamo alimenti cotti con alimenti crudi nella nostra dieta, più possiamo sperimentare vitalità, chiarezza di mente e presenza a noi stessi.

Uno dei vantaggi di mangiare crudo è il raggiungimento del peso ideale che, per la maggior parte delle persone, vuole dire dimagrire.

Mangiare crudo non significa rinunciare ai piaceri della tavola. Al contrario, i cibi crudi preparati con consapevolezza, sono ancor più gustosi. Quando prepariamo il nostro pasto in uno stato di serenità, il nostro amore viene trasmesso a noi stessi e agli altri attraverso il cibo. Il cibo crudo, semplice, delizioso, preparato con amorevole consapevolezza lascia al nostro corpo una sensazione di leggerezza e libertà. È probabile che esista una parte in ognuno di noi che richiede un nutrimento che gli scienziati non riescono a individuare.

Molte persone, passate a una dieta crudista, hanno rilevato che il loro corpo necessita di meno ore di sonno. Altri sperimentano una rapida disintossicazione poiché i cibi crudi possono stimolare una pulizia del corpo sia in maniera fisica che emotiva. Per cui, a meno che non si soffra di qualche grave malattia (in tal caso è consigliabile consultare un medico) è suggerito un aumento graduale dei cibi crudi nella propria dieta per evitare possibili reazioni quali mal di testa, dermatite, letargia, mal di stomaco, gastrite e sbalzi di umore. Aiutare la transizione è facile, basta ascoltare il proprio corpo, aumentando progressivamente e dolcemente la quantità di cibi crudi.

Per molti, cominciare una dieta “cruda” può sembrare difficile troppo complicato, e che la preparazione dei cibi richieda troppo tempo e attrezzi speciali. La verità è che può essere semplice come sbucciare una banana, o complesso come preparare una torta di banane con crema al cioccolato. Entrambe sono appetitose, sta a te decidere quanto tempo vuoi passare in cucina. Un semplice frullato di frutta o di verdure è facile da preparare quanto delizioso e completamente appagante. Altre volte avrai voglia di preparare qualcosa di speciale e più elaborato, come le lasagne. Sta di fatto che con una cucina attrezzata allo scopo e un po’ di fantasia la maggior parte delle ricette classiche possono essere preparate in versione cruda. Pensate, i nostri piatti preferiti, rimodellati per soddisfare il palato e nutrire il corpo a tutti i livelli. Le possibilità sono infinite!

Seguono alcuni strumenti utili per i Crudisti e coloro che sono interessati ad una alimentazione naturale.

Mangiar Crudo per Vivere Sani – Raw Food – Grande manuale di educazione alimentare per andare a tutta salute; con le ricette vegane-crudiste di Simone Salvini.

Novità Mondiale Esclusiva! Contiene le tavole delle corrette combinazioni alimentari: compatibilità e incompatibilità degli alimenti.

Una dieta crudista o Raw Food per essere salutistica deve seguire determinate regole e non essere approssimativa.

Renè Andreani, esperto da decenni di alimentazione naturale e vegetariana, ci illustra come seguire questa dieta e quali vantaggi se ne possono trarre.

Platone affermava che non è possibile guarire solo il corpo a prescindere dalla conoscenza della mente e dell’anima, mentre Eraclito sosteneva che l’armonia nascosta è più forte di quella manifesta. Non dobbiamo mai dimenticare che, in caso di guarigione, il merito è solo della natura e della forza di guarigione interna che ognuno possiede dentro di sè. Noi possiamo solamente evitare di ostacolare questo processo naturale, non intossicando e avvelenando con i nostri comportamenti scorretti gli organi preposti a questo processo di autoguarigione

Mangiar Crudo per Vivere Sani - Raw Food - Libro
Grande manuale di educazione alimentare per andare a tutta salute; con le ricette vegane-crudiste di Simone Salvini.

Voto medio su 22 recensioni: Buono

Ordina su Il Giardino dei Libri

Crudismo e Raw Food Corso online gratuito di Cucina Crudista

Facebook Comments

Precedente Manuale di Aromaterapia Successivo Rimedi naturali contro la Cellulite