Super Cibi per la Mente

Super Cibi per la Mente – Un programma alimentare per proteggere il cervello e rafforzare la memoria.

Quello che mangi ogni giorno può danneggiare  la tua memoria? Sai quali cibi possono proteggere il tuo cervello?

Certamente sai bene che una corretta alimentazione favorisce la salute generale, ma probabilmente nessuno ti ha mai detto che alcuni cibi – i super cibi – possono proteggere il tuo cervello e farlo funzionare al meglio fino a età avanzata.

Il dottor Barnard, ricercatore impegnato nel campo della medicina preventiva, ha raccolto in questo libro i risultati degli studi più recenti e ideato un programma rivoluzionario in 3 passi che può rafforzare la tua memoria e proteggere il tuo cervello dalle malattie che possono colpirlo.

supercibi

L’autore ti insegnerà quali cibi privilegiare nella tua dieta e quali invece eliminare; ti descriverà esercizi, fisici e mentali, e altre semplici scelte che rinforzano la memoria.

Leggendo questo libro, non solo imparerai come migliorare il funzionamento del tuo cervello e garantirti una memoria d’acciaio, ma anche come mantenerlo in salute, riducendo il rischio di diventare una delle molte vittime della demenza di Alzheimer, dell’ictus cerebrale e di altre condizioni che possono interferire con la tua vita di relazione.

Imparerai a conoscere: 

  • I migliori cibi per far funzionare il cervello.
  • I pericoli derivanti dall’assunzione dei cibi animali.
  • I danni causati dall’assunzione eccessiva di metalli (come il ferro, lo zinco e il rame) e come evitarli.

Un programma alimentare completo, con menu settimanali, ricette e consigli di cucina. 

La nutrizione è un tema controverso. Come conseguenza, persone diverse interpretano le stesse cose in modi differenti.

 Anche nel campo della ricerca su cibo e cervello, persino gli scienziati possono avere opinioni personali. C’è chi preferisce aspettare prima di consigliare dei cambi nella dieta, sostenendo la necessità di ulteriori studi prima di poter prendere posizioni conclusive. Altri, compreso l’autore, ritengono che l’attesa sia un lusso che non possiamo permetterci.

Se stai programmando la tua cena di stasera, sei a un bivio pericoloso, e per scegliere devi basarti sulle migliori informazioni a tua disposizione. Come vedrai, tali informazioni sono efficaci e molto semplici da mettere in pratica.

Dicono del libro «Questo saggio potrà essere di grande utilità per quelle persone che incominciano ad avere qualche piccolo problema di memoria,  e che vogliono provare a frenare la progressione di questi sintomiverso una possibile demenza. Ma è soprattutto ai familiari dei pazienti con demenza che questo libro è rivolto. Perché possono cercare di arrestare lo sviluppo di quelle alterazioni che lentamente, inesorabilmente, accumulandosi all’interno del cervello ne compromettono il funzionamento, causando la demenza. Il programma in 3 passi proposto dal dottor Barnard potrebbe davvero fare la differenza».  Luciana Baroni, medico chirurgo, presidente di SSNV

«Il dottor Barnard ha scritto un libro fondamentale su una problematica di forte interesse pubblico». Colin Campbell, PHD, co-autore di The China Study

Super Cibi per la Mente - Libro
Un programma alimentare per proteggere il cervello e rafforzare la memoria
Ordina su Il Giardino dei Libri

In viaggio verso un sogno – Anteprima di “Super Cibi per la Mente” – Quando penso a come sarebbe meraviglioso poter restare in buona salute, mentalmente e fisicamente validi fino a tarda età, come medico provo un senso di frustrazione ma soprattutto di dolore e rabbia. Se ciò fosse realizzabile in poco tempo e per tutti, sarebbe un sogno. Ma a volte i sogni si avverano, giusto? Continua a leggere: > In viaggio verso un sogno

Introduzione di “Super Cibi per la Mente” Tutto comincia con un vuoto di memoria occasionale. Hai dimenticato un nome o una parola, qualcosa che conosci benissimo ma che ti rimane sulla punta della lingua. Poi succede ancora, e cominci a chiederti cosa sta capitando. Forse sei stanco, o stressato, magari basta una bella dormita e passa tutto.

O forse si tratta di qualcosa di più grave. I problemi di memoria colpiscono molte persone. Sono allarmanti, a dir poco. Non riuscire a ricordarsi il nome di un amico carissimo, perdere le chiavi una volta di troppo, dimenticare fatti importanti oppure, peggio ancora, sentirsi dire che in te c’è qualcosa che non va. Nessuno di questi è un buon segno. Continua a leggere: > Introduzione di “Super Cibi per la Mente”

Ecco l’altro libro del dottor Neal D. Barnard – Curare il Diabete Senza Farmaci – Un metodo scientifico per aiutare il nostro corpo a prevenire e curare il diabete – Con menu e ricette a cura di Bryanna Clark Grogan

PER SAPERNE ANCORA DI PIU’

  • A Delicate Balance – Un Equilibrio Delicato -Doppiato in italiano con la supervisione scientifica e il contributo di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana. Contiene importante intervista al dr. Campbell, autore del bestseller The China Study.
  • VegPyramid – La dieta vegetariana degli italiani di Luciana Baroni fondatrice della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana- SSNV (di cui è presidente in carica) che è una associazione no profit che riunisce professionisti, studiosi e ricercatori favorevoli alla nutrizione vegetariana e si prefigge di diffondere le conoscenze medico-scientifiche a sostegno di una scelta alimentare di tipo vegetariano.

ARTICOLI

  • 10 motivi per eliminare la carne – Sempre più persone rinunciano a mangiare la carne e altri derivati animali. Vediamo 10 tra le motivazioni più diffuse nelle scelte di Vegetariani e Vegani.

Facebook Comments

Precedente Curcuma Successivo Formaggella fresca ai semi di lino