SUPERFOOD per ritrovare il benessere

SUPERFOOD per ritrovare il benessere

Oggi ti parliamo di superfood.

Cosa hanno in comune l’erba di grano, l’erba d’orzo, l’alga spirulina e l’alga clorella? Almeno 3 cose (ma sicuramente molte di più):

» il colore verde,
» gli innumerevoli benefici per il nostro benessere,
» la formulazione in polvere (cruda).

Andiamo subito nel concreto e, oltre a descriverti le proprietà di questi veri e propri supercibi (o superfood), vediamo le principali caratteristiche, le preparazioni adatte per poterne sfruttare al meglio tutti i benefici e le modalità d’uso.

Polvere di Erba di Grano per ossigenare, purificare, alcalinizzare

La polvere di erba di grano è ricavata dalle giovani foglie dell’erba di grano che vengono essiccate e ridotte in polvere. E’ priva di glutine ed estremamente ricca di vitamine, minerali, antiossidanti e clorofilla. La clorofilla viene soprannominata “il sangue delle piante”, e si può circa comparare alle molecole di emoglobina glicata. Questa similitudine permette alla clorofilla, una volta introdotta nel nostro corpo, di trasportare ossigeno alle nostre cellule, reintegrandole, alcalinizzandole e purificandole, rimuovendo quindi le tossine e i materiali di scarto del metabolismo e dei nutrienti non assimilati.

Si consiglia di assumere l’erba di grano due volte al giorno, preferibilmente a colazione e prima di coricarsi in modo da permettere al fisico di rinvigorirsi con una dose di alcalinità a cominciar del giorno e poi di disintossicarsi meglio durante la notte. Mescolare un cucchiaio con acqua, succo di frutta o verdura, condimento per insalata, etc. Il suo sapore è dolce.

Polvere di Erba di Grano Bio

Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Polvere di Erba d’Orzo proteine, minerali, enzimi

L’erba d’orzo è un alimento altamente alcalinizzante, ricco di proteine, vitamine, sali minerali, enzimi, clorofilla. L’erba d’orzo ha un elevato contenuto proteico, pari al 45% del peso della polvere.

La polvere di erba d’orzo è una fonte completa di proteine di alta qualità e di tutti gli amminoacidi essenziali. L’elemento principale dell’erba d’orzo sono le foglie ricche di clorofilla, che insieme a proteine, vitamine e sali minerali, aiuta a combattere l’ulcera gastrica cronica, a proteggere le pareti dell’intestino e la carenza di pepsina (enzima che contribuisce alla digestione delle proteine), eliminare i pesticidi chimici dei cibi, ridurre le infiammazioni, disintossicare, eliminare la candida, svolgere un’azione lassativa, il tutto senza alcun effetto collaterale.

Mescolare da 5 a 10 gr di polvere d’orzo in acqua, succhi o frullati. preferibilmente al mattino.

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Spirulina in polvere alimento completo con proteine e aminoacidi

La spirulina è un alga azzurra microscopica di colore verde scuro la cui forma ricorda quella di una spirale. La spirulina si sviluppa sia in acque lacustri che nelle acque salate. E’ uno degli alimenti più nutritivi del pianeta, infatti contiene il 60% di proteine facilmente assorbibili (più della carne rossa e della soia, cibi non ideali in quanto la prima contiene tossine e la seconda facilmente geneticamente modificata). La spirulina è ricca di aminoacidi, acidi grassi essenziali, proteine di alta qualità (con gli 8 aminoacidi essenziali, più altri 9) e vitamine del gruppo B, la vitamina E, tutti gli elementi minerali essenziali al nostro corpo (compreso il selenio).

Alimento e integratore pregiato consigliato a tutti, in particolare a vegetariani e vegani. La spirulina è indicata in molte situazioni, tra cui i casi di carenze nutrizionali, stress, problemi di memoria, anemia, e come coadiuvante nelle diete dimagranti. La spirulina è un fantastico integratore perchè il corpo non deve investire alcun tipo di energia per processarlo in forma liquida.

La polvere di spirulina è di facile utilizzo: si consiglia di mescolarne 1/2-2 cucchiaini con succo di frutta o centrifughe di verdura, zuppe, condimento per l’insalata etc. per avere un pieno di energia!

Spirulina in Polvere

Voto medio su 13 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Alga Chlorella disintossica, elimina i metalli pesanti, alcalinizza

L’alga chlorella (biologica e cruda) è conosciuta come il “gioiello d’oriente” per la sua alta concentrazione di vitamine, minerali, proteine ed enzimi. Un vero toccasana per migliorare energia ed efficienza del nostro organismo. L’alga chlorella è il vegetale in assoluto più ricco in clorofilla, che insieme all’altissimo contenuto di carotenoidi e di altri antiossidanti riduce il livello di radicali liberi, limita i danni recati al DNA, contrasta l’invecchiamento precoce e consente all’organismo di mantenersi giovane e tonico. Chlorella stimola l’attività dei macrofagi e dei linfociti T rinforzando la risposta immunitaria per combattere virus, batteri, sostanze chimiche e inquinanti. Grazie al suo alto potere disintossicante Clorella favorisce in generale, l’eliminazione dal corpo di metalli pesanti come cadmio, piombo e di altre sostanze tossiche come pesticidi, diossina, DDT e PBC.

L’assunzione di chlorella è consigliata ai fumatori a chi vive in ambienti di lavoro inquinati o a chi è esposto a sostanze tossiche o radiazioni nocive. E’ inoltre ricca di ferro altamente assimilabile, grazie alla presenza della vitamina C e della clorofilla che aiutano l’organismo ad assorbire il ferro. La chlorella è inoltre ricca di luteina, un pigmento naturale che protegge gli occhi dalla formazione di cataratta. Chlorella possiede un gruppo di sostanze, gli acidi nucleici DNA-RNA, chiamati C.G.F. (Chlorella Growth Factor Fattori di Crescita o Ormoni della crescita) che favoriscono la produzione di cellule sane e ormoni particolarmente utili per il ripristino del ciclo femminile (amenorrea) e per attenuare i disagi della menopausa (le vampate di calore, l’affaticabilità, la sudorazione, e l’emicrania).

E’ sufficiente 1 cucchiaino (circa 3 gr) al giorno diluito con acqua o succo di frutta.

Chlorella in Polvere

Voto medio su 11 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Maqui ricchissimo di antiossidanti

Hai mai sentito parlare di Maqui? E dei polifenoli? Se ne parla spesso ultimamente, e spesso ci viene consigliato il consumo di frutti rossi e scuri, in particolare – tra i nostri cibi – del mirtillo, perchè contiene tanti nutrienti benefici. Si tratta di molecole presenti in molti alimenti vegetali, che hanno svariate benefiche funzioni per il benessere del nostri organismo, prima su tutte delle spiccate proprietà antiossidanti.

» Effetto anti-age (anti radicali liberi, antiossidante)
» Protezione dell’apparato cardiovascolare e prevenzione
» Regolazione del colesterolo
» Regolazione della glicemia
» Modulare la risposta infiammatoria e immunitaria
» Azione benefica sulla vista
» Diminuzione della risposta allergica

Ricchissimo di antiossidanti

Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Olio di Semi di Cumino Nero olio di nigella sativa spremuto a freddo

Una preziosa fonte di proteine, carboidrati, e acidi grassi essenziali. Contiene alte concentrazioni di vitamine A, B1, B2, B6, C, niacina e Folacina. Inoltre l’olio di semi di cumino nero è spesso utilizzato come integratore alimentare perché contiene minerali come calcio, potassio, ferro, magnesio, selenio, rame, fosforo e zinco. La grande versatilità della pianta nel trattamento di tante e diverse sintomatologie le ha procurato, presso i popoli arabi, l’appellativo di “habbatul barakah”, cioè “semi benedetti”.

L’olio di nigella sativa deve la sua capacità di incrementare le difese immunitarie agli acidi grassi insaturi, come per esempio l’acido linoleico di cui è costituito per oltre il 50%; inoltre proteine e carboidrati sono altri elementi di cui è ricco

Utilizzo: due cucchiaini da tè al giorno con miele, su insalata, minestra o puro prima dei pasti.

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Tutti i prodotti Erbavoglio

Erbavoglio è un’azienda che progetta e formula fitopreparati di altissima qualitá, con l’uso esclusivo di materie prime naturali, altamente selezionate.

erbavoglio

Macrolibrarsi  Ordina su Il Giardino dei Libri

ARTICOLI CORRELATI

Superfoods – Il cibo è la medicina del futuro – Di ognuno di questi “superfoods”, Traverso fornisce una scheda completa delle loro proprietà nutritive e dei loro benefici sulla salute. Elenca le patologie che sono in grado di constrastare e spiega come combinarli al meglio per ottenere piatti facili e gustosi.

Facebook Comments

Precedente Insaccati e salumi fanno male Successivo La Rivoluzione Vegetariana