Superfoods a tutto Nero

Superfoods …a tutto Nero! – Scopri cosa sono gli antociani e dove si trovano…

Già sai quanto i colori siano importanti nel mondo: basta pensare a un mondo in bianco e nero, o anche semplicemente a un semaforo, a un fiore… Oggi ti vogliamo far scoprire perché i colori sono importanti anche nel piatto! e partiremo da un colore per molti versi insospettabile…

Il Nero!

Il nero, in natura, è dovuto all’elevata presenza di antociani: un pigmento idrosolubile con diverse proprietà. Gli antociani sono ottimi antiossidanti in quanto aiutano a combattere i radicali liberi, riducono i livelli di colesterolo, e prevengono il cancro.

Attenzione: gli antociani sono phytocomposti, cioè molecole chimiche peculiari solo del regno vegetale, quindi la pasta al nero di seppia soddisferà il tuo palato ma non la pelle!
Per lo stesso motivo, gli antociani sono accompagnati dai polifenoli, protettori del sistema cardiocircolatorio.

Oggi ti presentiamo alcuni superfoods, originali, rigorosamente neri, e sopratuttto gluten free.

Già conosci il riso bianco, nelle sue infinite varietà (da quelle italiane come il vialone nano, l’arborio e il carnaroli, fino a quelle straniere come il basmati e l’indica).. ma pochi conoscono il RISO NERO, detto anche Riso Venere. E’ un riso che originariamente i contadini cinesi coltivavano solo per l’imperatore e la sua corte. Questo riso nutrizionalmente parlando è assai più interessante: contiene molta vitamina C, molte fibre, proteine e sali minerali (ferro, manganese, selenio) .

La LENTICCHIA BELUGA, nota anche come “il caviale dei vegetariani” è uno dei legumi maggiormente apprezzato per l’elevato contenuto di ferro e potassio, di proteine, di fibra solubile e di antociani. Non solo, le lenticchie sono i legumi più digeribili, regolano l’intestino, e contrastano la ritenzione idrica.

Altri legumi sono i FAGIOLI NERI, ricchi di fibra, antociani e di bioflavonoidi (un potente anti-tumorale), e la SOIA NERA. Quest’ultima riduce il colesterolo, nonchè il rischio di trombosi, e di patologie cardiovascolari, grazie all’elevato contenuto di acido alfa-linolico.

Un potente superfood di stagione sono MORE e MIRTILLI: ricchi di antociani, fibra alimentare e polifenoli. Questi ultimi giocano un ruolo importante nella regolazione del metabolismo, e nella prevenzione del declino cognitivo tipico delle patologie neuro-degenerative dell’età adulta.

E per chi ha sempre sete c’è un everyblack : il THE NERO, che garantisce il recupero dal dolore muscolare dopo un’intensa attività sportiva grazie alle teaflavine. Non solo, questa qualità di the svolge un importante ruolo nella prevenzione del cancro.

Oltre a questi prodotti un buon contenuto di Antociani è presente in tutti i prodotti di colore molto scuro (e, ricordiamo, di origine vegetale) : bacche di Acai, Uva nera e vino, melanzane…

ARTICOLI CORRELATI

Riso Venere Integrale – 500 grRiso orientale nero.

La cottura in acqua

Cuocere per 35-40 minuti in acqua bollente e salata. Scolare accuratamente e condire a piacere.

La cottura Pilaf

Ingredienti per 4/6 persone:

  • Sciacquare il riso in acqua fredda [50g a persona)riscaldare 3 cucchiai d’olio in una casseruola idonea ad essere usata in forno
  • aggiungere il riso e cuocere per 1 minuto mescolando
  • aggiungere il brodo bollente (250 mi ogni 1OO g di riso) e cuocere mescolando per 3/5 minuti
  • coprire la pentola e metterla 15′ in forno preriscaldato.a 1 80°C
  • quando il riso è tenero ed il brodo assorbito, estrarlo, sgranarlo con una forchetta e servirlo tiepido.
Riso Venere Integrale - 500 gr
Riso orientale nero

Voto medio su 6 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Fagioli Neri. I legumi ricchi di amidi, fibre e proteine abbinati ai cereali integrali sono l’ideale per ottenere una combianazione dall’alto valore nutrizionale e diventare una valida alternativa al consumo di proteine animali. Da non sottovalutare il contenuto di lecitina conosciuta per la prevenzione del colesterolo alto.

Il fagiolo nero è particolarmente apprezzato per l’ingente apporto di ferro, fibra solubile ma anche, in relazione al suo colore nero, per la ricchezza di antociani (antiossidanti potenti nel contrastare l’azione dei radicali liberi) e bioflavonoidi (molecole caratterizzate da un elevato potere anti-tumorale).

Cosigliato l’ammollo in abbondate acqua per tutta la notte.

Fagioli Neri

Voto medio su 3 recensioni: Buono

Ordina su Il Giardino dei Libri

Fagioli Neri al Naturale. I legumi de Il Nutrimento sono pronti all’uso adatti a moltissime ricette. Possono essere impiegati tal quali o riscaldati nella loro acqua e poi conditi.

Il fagiolo nero è particolarmente apprezzato per l’ingente apporto di ferro, fibra solubile ma anche, in relazione al suo colore nero, per la ricchezza di antociani (antiossidanti potenti nel contrastare l’azione dei radicali liberi) e bioflavonoidi (molecole caratterizzate da un elevato potere anti-tumorale).

Fagioli Neri al Naturale

Voto medio su 13 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri


ARTICOLI CORRELATI

  • Superfoods …a tutto Rosso! – Molti di noi amano alimenti rossi o arancioni: i loro colori accesi sono portatori di vitalità, ottimismo e buon umore, ma non solo.
  • Superfoods – Il cibo è la medicina del futuro. I “superfoods” da soli apportano quasi tutti i principi nutritivi di cui il nostro organismo ha bisogno ed è per questo che non possono mancare in nessuna dieta. Sono cibi che teniamo abitualmente in casa, ma di cui spesso non conosciamo le potenzialità.

Facebook Comments

Precedente Lievito Alimentare: cos’è, come si usa e perché! Successivo EFT & PNL Insieme per Dimagrire