Superfoods …a tutto Rosso!

Superfoods …a tutto Rosso! – Molti di noi amano alimenti rossi o arancioni: i loro colori accesi sono portatori di vitalità, ottimismo e buon umore, ma non solo.

Il loro colore acceso è dovuto all’azione dei carotenoidi: pigmenti vegetali fotoprotettivi. Sono molto abbondanti in natura, e si trovano in tutte le parti della pianta: radici, frutta, semi e perfino foglie (vi siete mai chiesti perché in autunno le foglie diventano rosse? ora lo sapete: è a causa dei carotenoidi ivi contenuti). Infatti questi nutrienti sono ben rappresentati anche in tutti i vegetali a foglia verde.

In natura si contano oltre 500 tipi di carotenoidi, tutti dagli effetti benefici. Infatti i carotenoidi contrastano l’azione dei radicali liberi, sostanze aggressive che si formano in seguito a eventi stressanti per il nostro corpo (radiazioni, fumo, agenti inquinanti, esposizione a raggi UV, stress emotivo e fisico, attacchi di virus e batteri,…).

Per questo motivo svolgono funzione protettiva contro svariate malattie: ictus, cardiopatia ischemica, aterosclerosi, ipertensione arteriosa, tumori, malattie neurodegenerative… oltre a ciò hanno effetti benefici sulla pelle, sull’apparato urinario e sulla memoria. In particolare è stato dimostrato che tassi più alti di carotenoidi nel sangue corrispondono a una probabilità più bassa di ammalarsi di tumore al seno (15-20% in meno). Una notizia importante per tutte le donne.

Tuttavia è importante assumere carotenoidi per via naturale: infatti la formula chimica degli integratori non riesce a riprodurre con precisione quella naturale. Per questo motivo, lo staff Macrolibrarsi ha selezionato alcuni “superfood”, presenti in natura, e dai meravigliosi colori vivaci.

Oltre all’elevato contenuto di caroteni questi alimenti, in natura sono accumunati da un elevato contenuto di acqua, fibra alimentare, minerali (calcio, ferro, zinco, rame, selenio, iodio,…), vitamine ed acidi organici. non solo, hanno elevati contenuti di antocianine, betacarotene e polifenoli.

Le ZUCCHE hanno un elevato contenuto di caroteni, fibre e minerali. Contengono il triptofano, che è stato definito l’amminoacido del benessere. Possiedono proprietà sedative, rinfrescanti, lassative, diuretiche e antinfiammatorie intestinali, inoltre sono un valido alleato della prostata.

Oltre alla polpa, molto consigliati sono i semi di Zucca, e l’olio da essi ricavato, particolarmente consigliato come condimento a crudo.

Altro superfood sono i POMODORI, la fonte principale di licopene dalle celebri proprietà antitumorali ed antiossidanti. Questo ortaggio è ricco di fibre, vitamina B e C. Proteggono la pelle e gli occhi, sono rinfrescanti, diuretici, rimineralizzanti. Inoltre in campo medico il pomodoro è famoso per essere un antitrombotico, antinfettivo e soprattutto un valido alleato del cuore.

Già gli antichi avevano compreso l’importanza del MELOGRANO, un frutto originario della Persia e presente nella mitologia e nella cultura degli antichi greci ed ebrei. Questo superfood ha la particolarità di essere unisex: combatte sia il cancro al seno sia quello alla prostata. Non solo, contrasta l’artrite, riduce la pressione sanguigna e il colesterolo. Il melograno contiene grandi quantità di potassio e ferro, acido folico, vitamine A, C, E.

Anche i FAGIOLI ROSSI sono un importante superfood: sono ricchi di proteine, ferro, potassio e magnesio, vitamina B3, mentre sono poveri di grassi e zuccheri. Sono ottimi disintossicanti grazie alle loro proprietà drenanti e diuretiche, favoriscono il controllo del peso.  E se ciò non è sufficiente ai tuoi occhi… sappi che stai rinunciando a un fedele alleato del cuore!

ARTICOLI CORRELATI

Succo di Melograno – I succhi puri Haus Rabenhorst, sono ottenuti esclusivamente da frutta fresca biologica senza utilizzo di semilavorati o succhi concentrati.

Le due versioni, mirtillo e melograno, sono dei veri e propri concentrati di salute per l’altissimo contenuto di sostanze antiossidanti. Con i succhi puri è semplice e naturale integrare sostanze benefiche come antociani, vitamine e minerali.

INGREDIENTI:  melograno. da agricoltura biologica

Succo di Melograno

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Azuki Rossi al Naturale – I legumi de Il Nutrimento sono pronti all’uso adatti a moltissime ricette. Possono essere impiegati tal quali o riscaldati nella loro acqua e poi conditi. INGREDIENTI: azuki rossi acqua. da agricoltura biologica.

Azuki Rossi al Naturale

Voto medio su 14 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Azuki Rossi – I legumi ricchi di amidi, fibre e proteine abbinati ai cereali integrali sono l’ideale per ottenere una combianazione dall’alto valore nutrizionale e diventare una valida alternativa al consumo di proteine animali. Da non sottovalutare il contenuto di lecitina conosciuta per la prevenzione del colesterolo alto. Ingredienti: azuki (Phaseolus angularis) da agricoltura biologica

Azuki Rossi

Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Fagioli Rossi al Naturale – I legumi de Il Nutrimento sono pronti all’uso adatti a moltissime ricette. Possono essere impiegati tal quali o riscaldati nella loro acqua e poi conditi. Senza sale.

INGREDIENTI:   fagioli rossi (Red Kidney ), acqua.  da agricoltura biologica.

Fagioli Rossi al Naturale

Voto medio su 8 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Olio di Semi di Zucca– L’olio di semi di zucca Il Nutrimento è ottenuto dalla pressatura di semi non preriscaldati. I semi di zucca utilizzati sono di origine italiana, l’olio è ottenuto con soli processi fisici. L’olio di zucca è ricco di acidi grassi polinsaturi, minerali e vitamine principalmente E. Dal sapore gradevole, è utilizzato come condimento a crudo. INGREDIENTI: olio di semi di zucca 100%. da agricoltura biologica.

Olio di Semi di Zucca
Ordina su Il Giardino dei Libri

Semi di Zucca Decorticati, da agricoltura biologica –  I semi oleaginosi sono preziosi alimenti che contengono importanti acidi grassi essenziali,vitamine B ed E importante antiossidante ed oligo- minerali come ferro e zinco . I semi oleaginosi Probios sono al naturale e non hanno subito nessun procediemnto termico che in qualche modo abbia alterato le importanti caratteristiche nutritive .

I semi di zucca per il loro elevato contenuto di zinco sono da molti anni usati come coadiuvanti nelle problematiche maschili come l’ipertrofia prostatica. Nella tradizione popolare erano conosciuti per l’azione vermifuga. Da usare crudi nelle insalate,nelle crocchette, nello yogurt o da aggiungere nella preparazione di pane o biscotti. Ottimi da sgranocchiare leggermente tostati e insaporiti con salsa di soia. Ingredienti: semi si zucca (Cucurbita maxima). da agricoltura biologica

Semi di Zucca
Decorticati, da agricoltura biologica

Voto medio su 50 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

ARTICOLI CORRELATI

  • Superfoods …a tutto Nero! – Scopri cosa sono gli antociani e dove si trovano…
  • Superfoods – Il cibo è la medicina del futuro. I “superfoods” da soli apportano quasi tutti i principi nutritivi di cui il nostro organismo ha bisogno ed è per questo che non possono mancare in nessuna dieta. Sono cibi che teniamo abitualmente in casa, ma di cui spesso non conosciamo le potenzialità.
  • Gli Oli Vegetali per la Nostra Salute –  Proprietà e indicazioni d’uso – ricette salutistiche – consigli cosmetici

Facebook Comments

Precedente Acqua di Colore Rosso Successivo Cellfood Vitamina C+ Spray